domenica 6 aprile 2008

499 CHRISTINA DODD Gli uomini non sanno amare




"UN ROMANZO MEMORABILE, DA LEGGERE CON IL CUORE" (Romantic Times)
L'esclusiva scuola per Governanti di Londra ha uno scopo nobile: educare i giovani rampolli alle buone maniere della società inglese. A lady Charlotte, una delle fondatrici e apprezzata istitutrice, vengono affidati due ragazzini. Ma le due pesti non sono il problema maggiore: a complicare il tutto c'è il loro padre, rude e selvaggio, vissuto per anni nel deserto, convinto che l'amore non esista. Ma l'uomo non sa con chi ha a che fare...
2000
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1859)
GIUDIZIO: B/D
SENSUALITA': hot (bollente).
Prima di leggere Rules of Surrender non avevo mai pensato che fosse possibile incontrare un romanzo con uno "sceicco sul Tamigi". E' un romanzo in cui un corpetto viene veramente strappato? Hah! In qualche modo, penso, Christina Dodd ha provato a creare un veloce, oscuramente umoristico romanzo in cui compare un eroe che molti potrebbero trovare impossibile da apprezzare. Come per questo recensore, cosa posso dire? Sebbene pensi che la caratterizzazione che l'autrice fa dell'eroe sia inconsistente, mi è piaciuta e mi è piaciuto il libro.
Quando lady Charlotte Dalrumple viene ingaggiata come governante per i nipoti di Adorna, viscontesa Ruskin, spera che sia un impiego a lungo termine che le permetterà un po' di pace e la possibilità di cancellare lo scandalo che coinvolge il suo nome. Quello che non ha messo in conto è il padre dei bambini - lord Wynter Ruskin. Non è la sua bionda bellezza che la interessa, sono i suoi piedi nudi, il suo modo di vestire da pascià, il suo modo di parlare e la sua barbarica confusione fra le parole inglesi. Mentre si presenta come una barbara assenza in spirito e grazia, ha una mente come una trappola d'acciaio e si ricorda della maggior parte delle persone che ha incontrato.
Wynter, vedi, era scappato di casa all'età di quindici anni quando era morto il padre. Fu alla fine comprato come schiavo da un capo beduino. Si sposò ed ebbe due figli prima della morte della moglie. Ora è tornato a casa, sembrando un usurpatore negli affari di famiglia e la madre cerca una donna adatta a sposare il figlio. Mentre Adorna vuole veramente che Charlotte insegni ai nipoti, vuole pure che Charlotte istruisca il figlio come un gentiluomo inglese. wynter contrasterà tutti i suoi piani, dal momento in cui vede Charlotte, sa di volerla per moglie. Sfortunatamente Wynter non crede nell'amore, nonostante i suoi genitori si amassero, il suo padre beduino gli ha insegnato che gli uomini non amano le donne.
Charlotte non avrà nulla di questo. Lei non è pronta per l'amore; tutto quello che vuole è fare il suo lavoro e migliorare la sua reputazione. La famiglia l'ha scacciata dopo l'ingiusto scandalo. Mentre velocemente si innamora dei figli di Wynter, combatte contro l'amore per Wynter, e anche quando capisce di amarlo, combatte per non esprimere questo amore. Poiché Charlotte capisce come sono irregimentate le donne nella società inglese, , e preferirebbe essere libera, sola e povera piuttosto che rinchiusa in una gabbia con il marchio di "moglie". E preferirebbe non condividere affatto l'amore piuttosto che amare un uomo che non le lascerà il controllo in ogni caso.
Sì le scene d'amore sono di una forzata varietà, ma il lettore è al corrente di quello che Charlotte prova, anche se Wynter non lo è. Era influenzata dal fatto che lei si sentisse viva ed eccitata? Forse. O lo era perchè lei sorrideva? Forse. Potrebbe essere stato perchè la sua vera frustrazione durante la scena di consumazione derivava dal fatto che Wynter non aveva perso il controllo a causa della passione quanto lei - alla fine finché lei prende il controllo. Chi abbia fatto l'amore con un uomo così impegnato a dare piacere alla sua passione saprà, in qualche modo, quello che Charlotte prova.
Vi sono diversi momenti di spirito in Gli uomini non sanno amare, e alcuni personaggi terribili - i due figli, Adora, e l'uomo che finisce per amare - tutti contribuiscono alla storia. La trama secondaria coinvolge un fantasma e la malversazione non è difficile da comprendere quando entri nella testa di questi personaggi, ma questo è tutto parte del divertimento. Qualche altra imperfezione che ho trovato in questo libro è cosa che ho veramente amato, come il fatto che Wynter si riferisca costantemente a Charlotte come a "Lady Miss Charlotte". Wynter, dopo tutto, è figlio di suo padre. Entrambi hanno un malizioso senso dell'umorismo, ed entrambi liberano le loro intelligenze fra la gente facendo e dicendo cose che la società considera "sbagliate".
I personaggi dei primi libri fanno un'apparizione anche qui, inclusi i protagonisti di Una serata scandalosa e di The Runaway Princess. Questi personaggi non fanno ombra a Charlotte e Wynter - dubito che qualche personaggio possa farlo, con l'eccezione di Adorna, il cui ruolo in questo libro è delizioso.
Gli uomini non sanno amare è macchiato da una inconsistenza nella caratterizzazione di Wynter. Mentre è vero che gli anni nel deserto gli hanno insegnato molte cose, egli era quasi un uomo quando è fuggito di casa. Ha visto emntre cresceva che un uomo può amare una donna. E' quindi inconsistente il fatto che quello che ha visto e quello che ha imparato all'inizio della vita è stato completamente e totalmente adombrato da quello che ha imparato da un beduino. Di sicuro, le cose compiono un cerchio in questa storia - è suo figlio che gli mostra le verità delle cose.
Se non hai amato A Well Pleasured Lady è dubbio se amerai questo libro. Se hai amato questo precedente prodotto, potresti apprezzare quest'altro. Sebbene non sia altrettanto buono. Ma, se puoi maneggiare un uomo difficile come Wynter, sei adatto a prenderti cura di lui - dopo tutto, lady miss Charlotte lo ha fatto.
Laurie Likes Books
Lord Wynter Ruskin, l'eroe di Gli uomini non sanno amare, è il tipo di uomo che le lettrici amano o odiano. Non vi è una mezza misura con questa tipologia. Poiché ho vissuto per anni come un beduino nel Medio Oriente, ha adottato molti dei modi del padre adottivo beduino. Wynter parla con frasi poetiche e con comandi autoritari quando seduce energicamente l'eroina. Se ti piace, lo classificherai come un eroe super alfa con un animo poetico. Se non ti piace, più probabilmente lo classificherai come un idiota troglodita che colpisce l'eroina e la trascina per i capelli nella caverna.
Lady Charlotte Dalrumple è una governante con una buona reputazione. Ha passato anni a formare giovani recalcitranti e a prepararli al debutto in società. Dopo anni in cui l'ha fatto da sola, lei e due amiche hanno creato una scuola di governanti. Sperano di fare una svolta verso affari proficui e aiutare a collocare giovani donne in buoni impieghi. Quando lady Ruskin viene a parlare a scuola richiedendo una governante per i suoi indisciplinati nipoti, Charlotte è la prima a essere piazzata.
Leila e Robbie sono stati cresciuti come beduini per tutta la loro vita, ma dopo la morte della madre, il padre decide di tornare in Inghilterra. Lady Ruskin è determinata a civilizzare i nipoti in tempo perchè li aspetta un importante ricevimento. Quando Charlotte si stabilisce e inizia il suo lavoro, si innamora presto dei bambini, sebbene abbia delle occasionali sviste, accolgono l'educazione abbastanza bene. Comunque, lady Ruskin ha un altro piano nella manica - vuole che Charlotte prepari anche il padrone di casa!
Charlotte accetta con riluttanza, ma le avance di Wynter iniziano alla prima lezione. Le sue intenzioni sono del tutto onorevoli, ha deciso che Charlotte potrebbe essere la compagna perfetta. Lei ha un opinione molto diversa. Sebbene sia attratta da Wynter, non desidera vivere in un matrimonio senza amore. E wynter ha reso del tutto chiaro che lui non la ama. Il suo padre adottivo gli ha detto che è compito della donna amare il suo uomo, mentre è compito dell'uomo porvvedere alla sua donna e crogiolarsi nel suo amore. Quando egli condivide le sue interessanti teorie sulla vita matrimoniale con Charlotte, lei è completamente sgomenta, e quando sono costretti a sposarsi, lei giura che Wynter non condividerà il suo letto. Ma Wynter è un uomo determinato e giura di far sì che Charlotte chieda il suo amore. Presto diventa ovvio che lui la reclamerà come moglie. Ma reclamerà mai veramente il suo amore?
Gli uomini non sanno amare è scritto in maniera scorrevole, con una trama interessante e alcuni personaggi apprezzabili. Mi è piaciuta veramente Charlotte, che controlla abilmente le sue emozioni sebbene abbia una natura appassionata. Il suo carattere è multisfaccettato e il suo passato è rivelato con gradualità in modo che sia molto affascinante. I bambini sono graziosi, e hanno un tenero modo di riferirsi alla loro governante come a "lady miss Charlotte".
Il problema è che non mi è piaciuto il protagonista. Totalmente. All'inizio mi annoiavo solamente, ma alla fine lo volevo colpire con qualcosa di pesante. Aveva iniziato quando ha aperto bocca parlando come un personaggio di un racconto di Hemingway (diverse frasi di richiesta e poche virgole). La qual cosa mi faceva pensare di incrociare un poetico linguaggio infantile, e poco aiuta che si riferisca all'eroina come a "lady miss Charlotte" pure lui. Mentre il linguaggio è noioso, le sue azioni sono anche peggiori. Di solito apprezzo i libri con eroi che si affidano subito all'eroina e la inseguono con caparbietà. Ma Wynter è così arrogante e cafone che le sue azioni oltrepassano il limite. Egli dice ripetutamente a Charlotte cosa è meglio per lei e che lui, l'uomo, sa quello di cui ho bisogno. I suoi sentimenti e desideri sono completamente senza importanza, perchè sa che sarà felice quando ammetterà che lo ama. Di sicuro è riluttante a fare una dichiarazione simile fino a poco prima della fine.
Vi è anche l'argomento della seduzione forzata - alcuni lettori non vi fanno attenzione, ma altri la trovano spaventosa sia nella vita che nella finzione. Le scene d'amore sono ben scritte ed evocative, ma anche disturbanti. Charlotte dice a Wynter di fermarsi (ancora e ancora) e lui la costringe a rispondergli in ogni modo. Abbiamo dedicato molto spazio al soggetto della seduzione forzata a AAR e le lettrici hanno risposto in modo diverso. Se hai letto il primo libro di Christina Dodd Il diario di Lady V. sai già dove si colloca la seduzione forzata. Sfortunatamente, ero troppo disturbata da queste scene per apprezzarle.
Gli uomini non sanno amare è il primo libro di una trilogia delle governanti. Mi sono piaciute le governanti, e mi auguravo che vi fossero più scene con le amiche di Charlotte che sono le altre due proprietarie della Scuola per Governanti. Sono intrigata dall'idea degli altri libri, sebbene non mi sia piaciuto questo. Le mie obiezioni a questo libro sono veramente più sulla natura dello scontro di personalità che altro. Se ti piacciono gli eroi molto alfa e non ti importa della seduzione forzata è troppo simile allo stupro per i tuoi gusti, allora oltrepassalo. E, se stai cercando un buon libro di Christina Dodd, ti raccomando More Heaven and Heart, invece.
Blythe Barnhill
SERIE GOVERNANTI
- GLI UOMINI NON SANNO AMARE
- RULES OF ENGAGEMENTE
- RULES OF ATTRACTION
- IN MY WILDEST DREAM
- MY FAVOURITE BRIDE

0 commenti: