sabato 5 aprile 2008

484 SUSAN JOHNSON Il cuore in ostaggio



ESISTE UN SOLO MODO DI AMARE: A COSTO DELLA VITA
La contessa Roxane, bellissima e indipendente, non si è mai legata a un uomo. Ma il conte Robbie Carre, patriota scozzese, non è come gli altri. Quando lui si introduce nella sua camera da letto, Roxane non ha il coraggio di respingerlo e lo aiuta a fuggire da coloro che gli danno la caccia. Presa in ostaggio al posto di Robbie, la contessa ha una sola certezza: ovunque il destino la porterà il suo cuore sarà per sempre di quell'uomo per il quale sta rischiando tutto...
1999 ROMANCE STORICO EUROPEO (SCOZIA, '700)
GIUDIZIO: DIK.SENSUALITA': hot (bollente).
L'ultimo storico di Susan Johnson è il seguito di Ostaggio d'amore un libro che non ho letto. A pagina 1 di Un cuore in ostaggio sono stata catapultata dentro trame, intrighi, faide, e la relazione tra i due amanti, Robbie Carre e Roxane Forrester, i quali erano tutti iniziati nel precedente libro. Questa sarebbe potuta essere un'esperienza disorientante. Invece, è stato esilarante.
Robbie ha un taglio sulla testa, ma ritorna lo stesso in Scozia, rischiando la vita perchè non può sopportare di stare lontano dall'amata Roxane. Egli si introduce furtivamente nella stanza da letto di lei durante una festa, e sebbene Roxane lo supplichi di andare via per la sua salvezza, non riesce a resistere a lasciarlo restare per un appassionato convegno. Nel frattempo, l'infido duca di Queensbury ha confiscato tutte le vaste proprietà di Robbie e intende assicurare il suo diritto catturando e facendo giustiziare Robbie il prima possibile. E il duca di Argyll è venuto in Scozia per rafforzare il potere della regina inglese. Argyll è un uomo lascivo (tutte le cameriere lo conoscono come "Il Grande Rosso John") e intende portarsi a letto Roxane. Di mattino gli uomini di Queensbury spaccano la porta di Roxane con una scure mentre Robbie fugge dalla finestra - ed è solo l'inizio.
Roxane è la regina di bellezza di Edinburgo, ma qui finisce la sua rassomiglianza con la maggior parte delle eroine romantiche. E' la madre due volte vedova di cinque bambini e una donna passionale, dentro e fuori dal letto. Come ricca vedova, gestisce la sua fortuna e il suo destino.
Robbie Carre è impulsivo, geloso, dal sangue caldo - da questo punto di vista è esattamente come ci si aspetta che sia un giovane di 18 anni. Lasciatemi dire di nuovo questo, signore - ha diciotto anni. Non penso che l'età di Roxane sia mai specificata, ma deve essere intorno ai 30, dal momento che Robbie aveva cinque anni quando lei aveva dato alla luce il suo primo figlio. Questa differenza di età mi ha lasciato da pensare, ma la Johnson abilmente mi convince che Robbie morirà letteralmente se non avrà l'amore di Roxane. Egli non è un imberbe innocente, vi assicuro: è ricco come il peccato, un temerario combattente con un temperamento violento, e ha perfezionato la sua abilità nella camera da letto in quasi tutta Europa per anni. Egli vuole Roxane, la vuole ora, la vuole per sempre, e non è veramente interessato alle obiezioni di lei.
La ossessività di Robbie (diciottenne!) è il principale conflitto interno che allontana gli amanti. Roxane è stata una moglie due volte, e apprezza l'indipendenza unica che la ricca vedovanza le assicura. Non vuole essere protetta, nè avere decisioni prese per lei, e cosa più sicura non vuole diventare un bottino nelle trame che si agitano intorno ai fuorilegge Carre. Quando uno dei nemici di Robbie rapisce un figlio di Roxane, diventa ancor più determinata a conservare la sua libertà.
La Johnson è famosa per le sue scene di sesso esplicite e per le note a pie' di pagina. In questo racconto, il sesso fa scintille, ma non sopraffà la trama. Le note sono piuttosto interessanti, ma la maggior parte è irrilevante. In modo irritante. La cosa migliore di Il cuore in ostaggio è il dialogo vivace, sexy. Di seguito, un esempio in cui Roxane sta parlando a un'amica dell'irragionevole attrazione per Robbie:
"Non c'è una spiegazione possibile. Non me ne chiedere una. Se fossi religiosa, direi che è la volontà di Dio"
"Ma dal momento che non lo sei, potrebbe avere qualcosa a che fare con il suo giovane corpo virile e la flagrante carnalità?"
Potevano le persone parlare così nella Scozia del XVIII secolo? No. Me ne importa? Difficilmente. Amo queste persone. Questa storia è oscena, divertente ed eccitante. Ti sentirai avvolta dalle loro vite. Quando sono in coppia puoi sentirlo. Quando risolvono i loro problemi, vorrai applaudire. Nonostante le note non ben collegate, ho un solo dubbio con questo libro. Vi sono liberamente sparse "f-word" che onestamente non mi infastidiscono e "c-word" che invece sì. Ancora, questi personaggi non sono timidi e non trattengono la loro energia, così penso che dovrebbero essere intemperanti anche nel parlare. Il cuore in ostaggio è così buono che ho intenzione di rivederlo. Mi ha dato un piacere tremendo da raccomandare questo libro di tutto cuore.
Jennifer Keirans
- Ostaggio d'amore
- IL CUORE IN OSTAGGIO

0 commenti: