lunedì 21 settembre 2009

608 JULIA JUSTISS: Donna di spade


Inghilterra, 1815

Dopo anni di pericolose battaglie sul Continente, il valoroso capitano Jack Carrington torna a Londra per assumere il ruolo che gli spetta in famiglia e in società. Il primo passo da compiere, naturalmente, è trovare una fanciulla di buona famiglia da condurre all'altare. Quando però assiste a uno dei famosi duelli dell'impareggiabile Lady Belle, si invaghisce di quell'abile e incantevole spadaccina pur sapendo che è una cortigiana, anzi, la cortigiana più desiderata della città. Una donna, quindi, che lui non potrà mai sposare. Ciononostante, di fronte a quella fiera bellezza Jack non riesce a resistere alla tentazione di sfidarla a duello per ottenere l'ambitissimo premio: un suo bacio. Ben presto, però, entrambi si rendono conto che in realtà la posta in palio è molto più alta.
DICEMBRE 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm
E' passato un paio d'anni da quando Julia Justiss ha fatto una nuova pubblicazione e la lettura di Donna di spade mi ha ricordato perchè lei è nella mia lista di libri da comprare. La Justiss scrive personaggi emotivamente intensi che hanno veri e propri conflitti e ostacoli da superare.
Dopo la morte del suo protettore, Lord Bellingham, alcuni mesi prima, "Lady Belle" è la cortigiana più corteggiata di Londra. Lei non ha intenzione di prendere un altro protettore, ma non le è permesso di restare sola. Gli uomini si contendono la sua attenzione e favore, seguendo ogni sua mossa, arrivando anche al punto di invadere le sue lezioni con un maestro di scherma. Prende le lezioni per sentirsi come se lei avesse il comando della sua vita, come pure per proteggersi. Al fine di mantenere un certo controllo della situazione, dopo ogni sessione prende un uomo, che se lo superasse, vincerebbe un bacio. Lei non viene sconfitta. E' molto brava a tenere gli uomini a distanza, ma la sua esperienza con la spada, così come il suo disprezzo per le lusinghe  li affascina di più. Certo Jack è inchiodato.
Il Capitano Jack Carrington, dopo Waterloo, sta progettando di vendere la sua commissione e rilassarsi in campagna prima di tornare a Londra per scortare la sorella nella sua prima Stagione. Quando un suo amico lo trascina alla sessione di scherma di Belle, egli è come in trance, come tutti gli altri, e quando i loro occhi si incantano, entrambi sentono un'incredibile scossa di attrazione. Egli si lascia convincere nello sfidare Belle per il bacio premio, e - osa sperare - di più?
Durante l'incontro, la protezione sulla lama di Belle si stacca e infligge una grave ferita al torace di Jack. Con la famiglia non in città e vivendo in una camera in affitto, si sente obbligata a portarlo a casa sua per controllare che sia curato.
Jack ha fatto il suo dovere per il suo paese, ma anela a tornare nella sua tenuta dove è più felice. sa che è ora di sposarsi e prevede si guardarsi introno mentre la sorella ha la propria Stagione, ma è affascinato da Belle e desidera approfondire la loro conoscenza, anche se sa che non può permettersela - sia monetariamente, o socialmente. Quanto più conosce Belle, tuttavia, più la sua reputazione non si addice alla realtà. E sebbene lui voglia ancora fare sesso con lei, comincia a volere ancora di più essere suo amico, essere qualcuno di cui la Belle gelosamente guardinga si possa fidare. Jack è un bravo ragazzo che si ritrova felice di essere con Belle. Sa che è andato lontano e che non ci vorrà molto tempo per spingerla oltre il limite, ma non sta combattendo troppo.
Belle è una grande eroina tormentata. E' ovvio che sia stata cresciuta come una signora e che qualcosa sia andato terribilmente storto quando era una ragazzina. Lord Bellingham è stato il suo unico protettore e, anche se la sua storia si sviluppa lentamente, sappiamo che si trattava di un'esistenza da incubo e che aveva un controllo molto forte su di lei per impedirle di lasciarlo. Ora che lei è libera, vuole solo essere lasciata sola e in controllo del proprio destino. L'attrazione che sente per Jack la spaventa, e la pazienza che dimostra nel consentirle di scoprire che non è come gli altri uomini, che vuole di più del suo corpo, e anche che il suo corpo è in grado di provare piacere, sono tutte rivelazioni per lei, anche se rimane molto cauta.
Anche quando riconoscono con loro stessi che si sono innamorati, ci sono molti, molti ostacoli nel cammino verso il lieto fine. C'è un uomo sempre più insistente e pericoloso ossessionato dall'idea di essere il prossimo protettore di Belle, così come le minacce di una tenutaria di un bordello e il suo bullo per una giovane che Belle ha aiutato. Ma l'ostacolo più grande è la nota reputazione di Belle e come una relazione con lei interessa la sua famiglia e rovinerebbe il successo della sorella nella prossima stagione. Ho veramente avuto un momento difficile nel vedere come la Justiss sarebbe riuscita a fare tutto bene. E se la risoluzione dei loro problemi sembra un po' troppo leggera e anche plausibile, dopo tutto Jack e Belle hanno attraversato, ero disposta a proseguire.
In Donna di spada Julia Justiss ha screzi di cui mi sono preoccupata molto, mentre lottano per trovare la pace e l'amore in circostanze avverse. Se ti piacciono le eroine tormentate e i graziosi eroi giovani, questo è il libro per te.
Cheryl Sneed

0 commenti: