venerdì 25 settembre 2009

810 JULIA QUINN: Il vero amore esiste



ALLEATI NELL'INGANNO, TRAVOLTI NEL SENTIMENTO
Gregory Bridgerton crede nel vero amore. Ma quando incontra Hermione Watson, la donna dei suoi sogni, scopre che lei ama un altro. Comunque deciso a conquistarla, Greg ha un asso nella manica: lady Lucinda Abernathy, la più cara amica della fanciulla, si offre di aiutarlo. Ma ciò che Lucy, fidanzata dall'età di dieci anni con il futuro conte di Davenport, non ha previsto è di innamorarsi perdutamente proprio del pretendente dell'amica.
LUGLIO 2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1820 circa)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm.
Il vero amore esiste, l'uscita finale della popolare serie Bridgerton di Julia Quinn, inizia con una grande scena che attira l'attenzione e si stabilizza in una piacevole, solida lettura da B. Ma qualcosa è andata terribilmente storta sul finale.
Gregory Bridgerton ha sempre creduto nell'amore, ha sempre saputo che si sarebbe innamorato, si sarebbe sposato e sarebbe stato felice - come potrebbe essere altrimenti, con gli esempi dei suoi sette fratelli e sorelle prima di lui? Ha aspettato tutta la vita di innamorarsi ed è stato abbastanza senza meta nel frattempo. E' come se avesse messo la sua vita in attesa fino a quando questo grande evento catastrofico si verifica prima di stabilirsi in una professione e in una vocazione. Arrivando tardi a una festa in una casa di campagna a casa di suo fratello Anthony, vede la parte posteriore del collo di una donna dall'altra parte della proverbiale stanza affollata e così accade. E' questo. Lo sa. E' innamorato.
L'oggetto del suo affetto è Hermione Watson. Purtroppo, è anche l'oggetto di affetto di ogni uomo. Lei è bellissima e lascia stordito e a bocca aperta gli uomini nella sua scia. Lei è anche innamorata di qualcun altro e tratta ogni uomo con gentile distacco. La sua migliore amica è Lady Lucinda Abernathy, anche lei una donna molto bella, anche se qualunque donna accanto a Hermione sarebbe messa in ombra. Lucy è abituata a vedere gli uomini rendersi ridicoli con Hermione ed è pronta ad annoverare Gregory come un altro supplice, ma lui sembra in qualche modo diverso, più sincero nella sua ammirazione per Hermione rispetto al resto. Hermione è innamorata del segretario del padre e, credendo che Hermione sia semplicemente infatuata e sapendo che un tale legame sia del tutto inadeguato e impossibile, Lucy decide di aiutare Gregory a conquistare Hermione.
Lucy è quasi fidanzata con il figlio di un conte. Le famiglie hanno un accordo da anni e stanno aspettando che Lucy cresca prima di renderlo ufficiale, cosa che si aspetta accada molto presto, ora che sta per intraprendere la sua prima Stagione. Lord Haselby è abbastanza bello e Lucy è abbastanza disposta. Lei non si considera romantica, non si è mai aspettata di innamorarsi, e così ha sempre accettato il suo destino senza esitazione.
Quando Lucy e Gregory iniziano a conoscersi l'un l'altra durante la festa in casa diventano amici. Gregory ama veramente Lucy, lei è cordiale, onesta, aperta e facile con cui parlare. Parlare con lei è come essere con le sorelle - ma non del tutto. Lucy ama che le cose siano pulite e ordinate. Risolve le cose, corregge le persone - si assicura che tutto sia in ordine. Lei è una di quelle persone che non possono andare a dormire di notte fino a quando lei ha fatto in modo che le scarpe siano tutte allineate correttamente. Il graduale cambiamento dei suoi sentimenti per Gregory non è affatto pulita e ordinata ed è garantita per svelare i bordi ordinati della sua vita, se lei lo permette.
Lucy e Gregory sono entrambe persone molto simpatiche, intelligenti, divertenti, piacevoli e affascinanti. La loro amicizia in via di sviluppo è ben fatta, il loro dialogo - qualcosa in cui la Quinn eccelle - è spiritoso e scattante, e si può facilmente tenere traccia e accettare il loro cammino graduale verso l'amore. Ma Lucy e Gregory sono ora entrambi cauti verso l'amore. Ma Lucy e Gregory sono ora entrambi cauti verso i loro nuovi sentimenti, dopo la violenza dell'infatuazione di lui per Hermione, possono fidarsi che i loro sentimenti siano genuini? Che ne è del fidanzamento di Lucy e Lord Haselby? E, dopo tanto tempo nella vita in attesa che gli eventi accadano, Gregory ha ora il coraggio di perseguire attivamente il proprio destino?
Come ho detto, questa per me era una solida lettura da B, una piacevole, confortevole lettura fino all'ultimo quarto o giù di lì del libro. Poi, improvvisamente, si trasforma in una romantica trama suspense. Nelle ultime 50 pagine ci sono rapimenti, tradimenti, scontri a fuoco - o mio Dio! E' semplicemente non in sintonia con l'atmosfera e il tono che aveva usato per tutto il romanzo.
Ma peggio ancora, a mio avviso, è il fatto che il lieto fine di Lucy e Gregory è interamente dipendente da un'enorme inesattezza storica. Non posso nemmeno dire cosa sia, perchè avviene nel capitolo precedente e come tale sarebbe al di là del territorio spoiler. Basti dire che mi ha completamente bloccata, e mi ha lasciata sbalordita. Julia Quinn scrive di questo periodo da molto tempo, dovrebbe saperlo. E se non fosse così, ha senso solo che le cerniere del finale su questo sviluppo della trama, fare qualche ricerca su questo argomento, vedere solo quello che vi comporta, se è ancora una soluzione praticabile. Così com'è, e solo completamente sbagliato, ed è sciatto ed è pigro, che mi rende pazza.
Ho una bassa tolleranza per l'inesattezza storica in questo periodo, ma non puoi essere a conoscenza di questa gaffes - o addirittura infastidito. Se questo è il caso, certamente apprezzerai Il vero amore esiste. Un paio di miei colleghi AAR non ne erano a conoscenza e quindi non hanno avuto la stessa reazione che ho avuto a tale evento. Sono una gran fan della Quinn e dei Bridgerton e ho apprezzato molto Il vero amore esiste. Avrei voluto solo che il finale fosse stato buono come il resto del libro.
Cheryl Sneed

0 commenti: