lunedì 28 settembre 2009

827 JANE FEATHER: Quasi una lady



DALLE SCOGLIERE DELL'INTRIGO ALLA ROTTA DEL CUORE
Un brutto risveglio attende Meg Barratt, bella e avventurosa. Dopo aver perso i sensi sulla costa di Folkestone durante un temporale, si ritrova a bordo della nave di Cosimo, corsaro al servizio della Corona contro Napoleone, il quale le chiede di essere al suo fianco nell'impresa. Più per l'attrazione che prova per lui, che per dovere, Meg accetta. Mentre Cosimo, freddo e calcolatore, ancora non sospetta che l'avventura più bella sarà l'amore.
GENNAIO 2006
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA INIZI '800 [GUERRE NAPOLEONICHE])
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm.
Jane Feather è una delle mie preferite da tempo. Anche quando i suoi libri non sono del tutto delle hits (Almost Innocent e la Trilogia delle Sorelle Duncan), c'è qualcosa nella forza della scrittura che mi colpisce ogni volta. Quando è al suo meglio, intreccia abilmente il fatto storico, intrigo e romance in un modo che difficilmente è abbinato. Con Quasi una lady gestisce i primi due con aplomb, ma salva un colpo con la storia d'amore alla fine.
Meg Barratt sta pensando ai suoi affari in una città costiera quando un incontro inaspettato con una carrozza in un vicolo la fa cadere. Si sveglia per ritrovarsi a bordo di una nave al comando di un corsaro di nome Cosimo. Sta svolgendo una missione urgente per la Corona e non può tornare subito a riva. Ma non ha altra scelta che navigare a lungo, ma insiste di dover lasciare la nave non appena attraccano da qualche parte. Sa che la famiglia e gli amici saranno preoccupati per la sua improvvisa scomparsa.
Cosimo è in un vicolo cieco. Meg è stata portata sulla sua nave per errore. I suoi uomini pensavano che Meg fosse Ana, la giovane donna che dovevano incantare perché Meg corrisponde alla descrizione fisica. Ana, che lavora per il governo britannico, era parte integrante della missione pianificata da Cosimo. Senza di lei la missione crolla e Cosimo non può permettere che ciò accada. La sua unica possibilità è quella di indurre Mrs Barratt a sostituirla. L'interesse di lei a partecipare è meno importante del lavoro che deve fare. Se la tratterrà a bordo con l'inganno, allora è quello che farà.
Una delle più grandi abilità della Feather è la sua capacità di creare personaggi che si comportano da adulti. Questi adulti hanno conversazioni che si scambiano informazioni come persone reali. Non stridono l'uno contro l'altro o calpestano fuori dalle stampe per un profondo risentimento. Il suo curriculum si rafforza in questo senso con Meg e Cosimo. Meg è una giovane donna del suo tempo, ma non è una signorina innocente. Spesso, come lettrici, ci lamentiamo della vergine che non sembra nemmeno rendersi conto che ha un corpo sotto il collo. Benvenuta Meg. E' una donna che conosce la sua mente (e ha agito su di essa in passato). Passo il tempo a pensare all'attrazione che prova per Cosimo e, per di più, ne parla con lui. E' rinfrescante.
Cosimo è ugualmente degno di lode. Ha un lavoro da fare e ha intenzione di farlo. Anche se sente solidarietà per la posizione in cui è costretta Meg, non intende cambiare i suoi piani. Non fraintendetemi, la fascetta pubblicitaria sul retro della copertina suggerisce che Cosimo vede Meg come un oggetto da usare e scartare. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Cosimo sa che quello che sta chiedendo a Meg è impensabile, ma ogni gesto che fa è pensato e ponderato. Anche se si prende cura di Meg, i sentimenti non possono entrare nell'equazione.
Mi è piaciuto molto il ritmo di questo romance da cabina per circa tre quarti del libro. Cosimo e Meg passano abbastanza tempo insieme per innamorarsi in maniera credibile. In quello stesso periodo, Cosimo compie i passi necessari per completare la sua missione. Ma questo è un aiuto e un ostacolo alla trama. Tutto quel tempo a costruire il rapporto e il pericoloso incarico lasciano la lettrice in attesa di una conclusione, una conclusione che non si materializza. Il senso di urgenza di Cosimo è sempre presente ma il lavoro vero e proprio sembra accadere come una luce laterale. E l'epilogo della storia d'amore diventa una confessione ancora più breve. Cosimo e Meg sono perfettamente accoppiati e ho creduto davvero che avrebbero raggiunto il loro lieto fine, ma non a causa di ciò che è accaduto nelle scene  culminanti. Raccontano l'un l'altro il loro amore in maniera quasi fuori mano. Non è molto più di una conclusione emotiva per quel che è un rapporto molto piacevole e intelligente per tutto il resto del libro.
Quando è al suo meglio, Jane Feather è molto, molto buona. Quando è al suo peggio, è ancora migliore della maggior parte. In questo caso le abili caratterizzazioni portano il giorno. Leggilo per le persone interessanti e intelligenti che ha creato. E se vuoi leggere la Feather al meglio, prendi Vice dalla libreria per una lettura da tre fazzoletti.
Jane Jorgenson

0 commenti: