lunedì 28 settembre 2009

829 ANNE GRACIE: L'adorabile tenebroso


DA UN INCONTRO INATTESO AL VALZER DELLA PASSIONE
Uno sconosciuto aristocratico ed elegante, allacciato a lei in un magico valzer al chiaro di luna: così Hope Merridew, da ragazzina, sognava l'incontro con il suo principe azzurro. Ma quando una sera, a un ricevimento, Hope nota Sebastian Reyne, senza una goccia di sangue blu, goffo ed enigmatico, l'intensità bruciante dei suoi sguardi la fa fremere. Che sia costui, a dispetto di quei romantici sogni, l'uomo che infine le ruberà il cuore?
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': warm.
L'adorabile tenebroso è un libro da condividere con un'amica che non ha mai letto un romance - considerate di aggiungerlo al vostro kit di conversione. Rappresenta bene il genere, con personaggi piacevoli, che hanno nascosto profondità, un eroe e un'eroina davvero compatibili, una storia d'amore secondaria quasi alla pari con quello principale e un credibile, complicato conflitto.
Sebastian Reyne è alla fine della sua capacità di sopportazione. Le sue due giovani sorelle, delle quali è responsabile, si stanno rivelando completamente indisciplinate, e Sebastian si è reso conto che deve impegnarsi in un matrimonio di convenienza con una donna in grado di crescere le ragazze orfane. Purtroppo, la donna che ho scelto, la compassata e austera Lady Elinore, non riesce a catturarlo come la giovane, vivace bella di Londra, non riesce a catturarlo come la giovane, vivace bella di Londra, Hope Merridew. Poiché Sebastian è convinto che una giovane donna allegra e vivace quanto Hope non può aver avuto un giorno di dolore nella vita, la verità è che Hope e le sue sorelle sono solo di recente fuggite da sotto le mani del tirannico nonno.
Mentre il corteggiamento di lady Elinore vacilla, Sebastian è sorpreso di scoprire che le sue sorelle prosperano sotto la cura e l'amicizia della famiglia Merridew. Tuttavia, egli rimane convinto che la caritatevole Lady Elinore, con i suoi anni di esperienza di lavoro con gli orfani, sarebbe una scelta migliore per una moglie poiché è certo che lei abbia la forza di sostenere l'educazione delle sorelle negli anni a venire. Sebbene Hope sia attratta da Sebastian tanto quanto lui da lei, sa che lui sta corteggiando Lady Elinore e decide di mantenere le distanze, ma i due sviluppano dei sentimenti che non sono in grado di nascondere. Poiché si muovono negli stessi circoli, il contatto tra di loro è inevitabile. Sebastian alla fine si rende conto che non solo la sua vita sarebbe priva di senso senza Hope, ma che lei ha dei sentimenti per lui sorprendenti. Purtroppo, lui ha raggiunto un punto del suo corteggiamento in cui sarebbe crudele verso Lady Elinore abbandonare semplicemente le sue attenzioni verso di lei. Poiché il suo migliore amico è disposto a corteggiare la pungente Elinore al posto di Sebastian, inizia un'emozionante storia d'amore secondaria.
In un sogno ricorrente di Hope, lei balla il valzer finale di un bello con il compagno più romantico ed elegante, che deve essere il suo unico vero amore. E' convinta che riconoscerà quest'uomo una volta che balleranno insieme, così lei lascia l'ultimo valzer libero e lo balla sempre con un compagno diverso. Quando è tra le braccia di Sebastian e lui si rivela essere molto lontano dai compagni loquaci ed eleganti con cui è abituata, lei è abbastanza astuta da capire che lui è nervoso a stare vicino a lei. E' affascinata dalla sua mancanza di finezza perché sa che lui è più genuino di chiunque abbia danzato con lei. Capisce finalmente che il suo sogno può essere suscettibile di interpretazione, e una volta che ha iniziato a conservare il valzer finale per Sebastian, è troppo tardi per uno di loro da pensare di sposare qualcun altro.
Il personaggio di Hope è ben pensato, poichè la sua personalità estroversa o i modi vivaci smentiscono la crudeltà che ha sofferto per mano del nonno ed è chiaro che lei sa esattamente come gestire le sorelle di Sebastian, Cassie e Dorie. Immancabilmente premurosa e gentile, è anche consapevole della propria bellezza. Sebastian ha anche avuto una vita difficile, perché anche se era nato in una famiglia benestante, suo padre fu diseredato e in seguito si è suicidato dopo aver creato lo scandalo, lasciando il giovane Sebastian responsabile della sopravvivenza e del benessere della madre e dei fratelli. E' entrato solo di recente nella Società, anche se solo allo scopo di scegliere una sposa. Fortunatamente Giles Pemberton, un amico di gioventù di Sebastian, è in grado di aiutarlo a fare la sua strada a Londra e per ottenerlo lo ha invitato a tutti gli eventi importanti. Sebastian è piacevole tanto quanto Hope perché si preoccupa realmente della sua famiglia e metterà le loro esigenze davanti alle sue. Lui è sempre attento a comportarsi correttamente nei confronti di Lady Elinore.
La storia è particolarmente commovente quando Hope è sola con Sebastian e lo aiuta a rendersi conto che lui sarà più felice e meglio in grado di aiutare le sue sorelle se permette ai suoi sentimenti di mostrare e sentire i suoi istinti. Sebastian non ha mai avuto nessuno che si prendesse cura di lui tanto quanto ha fatto Hope, nemmeno la moglie defunta, e letteralmente si commuove (come ho fatto io) quando si rende conto che può avere la possibilità di avere una vita familiare felice. Questo libro copre tutta la gamma delle emozioni e ogni scena è ben rappresentata. La chimica tra Hope e Sebastian è forte, e sono in grado di comunicare e sono semplici con l'altro. Le scene d'amore sono tenere e appassionate. I personaggi principali e secondari hanno ciascuno abbastanza descrizione dello sfondo che le loro azioni e motivazioni sono realistici e credibili. Il finale è commovente, e non vedo l'ora di aggiungere gli altri libri di Anne Gracie alla mia collezione permanente. Nel complesso L'adorabile tenebroso è un evidente keeper, e uno dei migliori romance che abbia letto da tanto tempo.
Jessica Langlois

0 commenti: