venerdì 25 settembre 2009

809 BARBARA PIERCE: Un amore pericoloso



UN'IDENTITA' NASCOSTA, UN AMORE INFUOCATO
Londra, 1814. Ingiustamente accusata della morte del marito e della suocera, la contessa di Lathom, sotto le mentite spoglie di Miss Tessa Belanger, trova ospitalità presso il conte di Wycke. Nella tranquilla tenuta di campagna del nobiluomo si sente al sicuro. Ma quando tra loro divampa la passione, Tessa è combattuta fra il desiderio di coronare il sogno d'amore e la necessità di fuggire, continuando a celare la propria identità.
GIUDIZIO: 3 cuori.
Tessa Belanger ha una grande quantità di problemi. Il suo odioso marito, il Conte di Lathom, giace morto con un coltello nel petto, e sua madre, amante del conte, giace morta accanto a lui. Tessa è sospettata di aver commesso il crimine. In fuga per la vita, viene attaccata dai ladri, e salvata solo grazie all'intervento di un altro nobile.
Così si apre Un amore pericoloso, il romanzo di debutto della nuova autrice Barbara Pierce. Questo è un libro che mostra una grande promessa, anche se i personaggi si comportano in modo incomprensibile, a volte e alcuni aspetti della trama sono un po' logori.
Il primo incontro di Tessa con Reave Alden, conte di Wycke e Procuratore per la Corona, ne è un buon esempio. Viene salvata dai ladri da Raeve, ma spiando dalla cima della sua carrozza, si gira rapidamente e scappa di corsa per le strade di Londra con solo un medaglione per pagare per qualsiasi alloggio possa arrivare. E il motivo? Suo marito era un pidocchioso, e quindi tutti i nobili sono cattivi.
Tessa e Reave alla fine si incontrano di nuovo nella casa di campagna di lui, dove Tessa è stata portata dopo un incontro casuale con un buon amico di Reave, Kim Farrell. Reave evita la sua casa e il figlioletto, Jason, e alla lettrice viene detto che è perché piange ancora la morte della moglie. Questo era un punto della trama che secondo me non funzionava. Reave percepisce che suo figlio è come un estraneo, ma evita di passare del tempo con lui. Che razza di padre è questo tizio? Tessa, prevedibilmente, lega immediatamente con Jason. Eppure, quando ascolta una conversazione tra Reave e Kim in cui Reave suggerisce che lei è una sgualdrina per quello che è, Tessa decide di scappare.
Reave poi la insegue, la riporta a casa sua, e continua a interrogarsi su questa giovane donna segreta. Dal momento che lei non ha idea di chi ha ucciso suo marito, e dato che è sicura che sarà accusata, inventa un passato per cercare di coprire le sue tracce.
Ok, la trama iniziale aveva alcuni buchi. Ma ciò che è molto promettente in Un amore pericoloso è il mistero che circonda la morte del marito di Tessa. Chi l'ha davvero ucciso? Il tipo era un porco, così le lettrici hanno l'imbarazzo della scelta dei sospetti, e non siamo del tutto sicuri fino alla fine esattamente di chi lo abbia ucciso. Potrebbe anche essere Tessa. Cosa farà Reave quando scoprirà chi è veramente? Soprattutto dal momento che si è innamorato di lui.
Tessa, da parte sua, è lacerata. Vuole fidarsi di Reave. Il suo istinto e le sue esperienze passate, però, le dicono di tenerlo a distanza. Mentre si lega sempre di più alla vita di Reave e Jason, è sempre più difficile farlo. Anche se le sue azioni iniziali sanno di immaturità, Tessa matura (e cresce) durante tutto il corso della storia.
Le lettrici che amano un romanzo storico con un filo di suspense farebbero bene a controllare Un amore pericoloso. Barbara Pierce ha offerto un debutto di tutto rispetto con un pizzico di intrigo per le cose a venire.
Cathy Sova


0 commenti: