giovedì 24 settembre 2009

804 LISA KLEYPAS: Ti amerò per sempre



UN'ASPRA RIVALSA, UNA NUOVA PASSIONE
Grant Morgan, celebre investigatore di polizia, riconosce immediatamente la donna che viene ripescata dal Tamigi priva di sensi. E' Vivien Rose Duvall, la più nota cortigiana di Londra. La donna che lo ha rifiutato. Un po' per vendetta e un po' per scoprire chi voleva ucciderla, Grant decide di portarla a casa sua. Mal al risveglio, Vivien non ricorda nulla del proprio passato. Delicata e vulnerabile, si rivela ben diversa da come Grant la ricordava...



1999
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA’: hot.
C’è un sacco che mi è piaciuto nel nuovo romanzo storico di Lisa Kleypas Ti amerò per sempre a partire dalla professione dell’eroe. Egli è un cacciatore di Bow Street. Questi erano i predecessori dei poliziotti. I Bow Street Runners erano più degli investigatori che dei poliziotti e lavoravano a pagamento e su una ricompensa base.
Grant Morgan è uno dei cacciatori di maggiore successo. Ha raccolto un gran numero di premi, per lo più dalle banche, ed è diventato un uomo molto ricco. Le sue imprese sono anche oggetto di numerosi terribili libri, con suo grande disgusto, ma per la gioia dei suoi servitori che li raccolgono di nascosto. Una sera viene chiamato da un marinaio del Tamigi che ha trovato il corpo di una donna galleggiante nel fiume. La donna è incosciente, non morta, ed è stata strangolata e poi colpita alla testa. Grant la riconosce come Vivien Duvall, una delle cortigiane più eleganti di Londra. Grant la porta a casa sua fino a quando non riprende conoscenza e poi le chiederà e proverà a scoprire chi ha tentato di ucciderla e perché.
La giovane donna si sveglia e non riesce a ricordare nulla. Soffre di amnesia. Anche se questa donna appare esattamente come Vivien Duvall, si comporta in un modo in cui una cortigiana non farebbe. Fa il suo letto e riordina la sua stanza. È gentile con i servi e tenta anche di vestirsi. Quando Grant le parla, si trova in difficoltà. Conosceva Viviene e questa donna non agisce come lei. Ha un’aria di dolcezza e minoranza in lei e non è arrogante e iniziata come Vivien. Quando Grant le mostra il diario di Vivien, lei è inorridita e protesta che non potrebbe fare mai una cosa del genere, e le sue proteste hanno un suono di verità su di loro. Inoltre, quando va nella biblioteca di Grant, è incantato dai libri e ricorda e ne cita brani: Vivien non è mai stata nota per aprire libri. Allora, chi è questa donna con la faccia di Vivien Duvall e perché qualcuno cerca di ucciderla?
Anche se qui non c’era alcun grande mistero (l’ho capito all’inizio del libro), mi è piaciuto vedere Grant cercare di risolverlo. La storia è buona, anche se non eccezionale ma c’erano personaggi che mi incantavano. Ho amato Grant Morgan. Era un orfano e ha raggiunto la sua ricchezza attraverso il duro lavoro. Finge che si trova nella sua posizione per denaro e che i premi lo giudicano, ma sotto sotto, è guidato da una passione per la giustizia e odiala crudeltà in tutte le sue forme.
L’eroina è cara. È coraggiosa, gentile e molto intelligente. Non si spegne mai e non fa qualcosa di stupido, anche se verso la fine fa fare qualcosa di stupido – non stupido, solo pazzo (ed era costretto al momento). Mi piaceva in particolare il modo in cui la Kleypas mostra che i personaggi iniziano ad innamorarsi tra loro a causa di interessi condivisi. Non è un caso di vittima di amore per il suo soccorritore. Grant si rende conto che questa donna è tutto ciò che ha sempre desiderato in una moglie e vede il cuore idealista che si nasconde sotto un’esteriorità mercenaria. E come fai a non amare due personaggi che amano leggere?
Vivien e Grant mi hanno fatto innamorare di loro. La Kleypas scrive personaggi meravigliosi e offre storie distintive per loro. In questo caso particolare, i personaggi erano più forti della loro storia, ma questa è ancora una lettura consigliata.
Ellen Micheletti
GIUDIZIO: B-
Ho letto un sacco di storici con i Runners di Bow Street prima, ma la prossima uscita di Lisa Kleypas, Ti amerò per sempre, è il primo che ho letto con un Runner come eroe. La novità di questo ha catturato immediatamente il mio interesse, anche se il comportamento iniziale dell’eroe lasciava a desiderare. Per fortuna il suo comportamento migliora. Nel complesso questo è un libro ben scritto che mantiene le sue premesse, migliorando sempre man mano che andava avanti.
Grant Morgan è un Bow Street Runner all’apice del successo. Ha una grande reputazione nel risolvere casi difficili e gestisce una pratica privata lucrativa da parte. Ma una notte viene chiamato a indagare su una morte sul Tamigi, e tutto cambia. Il bel corpo inizia a muoversi e la riconosce come Vivien Duvall, la bella cortigiana le cui bugie l’hanno umiliato di fronte al ton. Grant porta Vivien a casa e la cura, con un occhio all’esigenza di vendetta.
Ma Vivien non riesce a ricordare chi sia, e non sembra la fredda intrigante che è solita essere. Tutti i servi di Grant la amano, si fa il letto e si comporta come se non fosse abituato ad avere lavoro fatto per lei. Quando Grant la informa della sua vita precedente, è scioccata e inorridita. Non ricorda niente di tutto ciò, e sembra molto inesperta. L’unica volta che sembra ricordare qualcosa è quando fa visita nella biblioteca di Grant e prende i suoi libri. Ne ricorda tanti, e non ha problemi ad offrire la sua opinione sulla filosofia e la politica. Grant è ancora sicuro che sia la terribile Vivien, fino a quando non riceve la prova inconfutabile, sotto forma della sua verginità. Ora Grant deve usare tutta la sua abilità per scoprire chi è veramente e superare in astuzia il suo aspirante assassino, un uomo che potrebbe essere più vicino di quello che pensa.
Ti amerò per sempre è un libro veloce da leggere, e la Kleypas ha un grande stile. I personaggi del racconto e la trama hanno catturato il mio interesse per tutto il libro e il libro è diventato sempre più emozionante man mano che andava avanti. Alla fine non riuscivo a girare la pagina abbastanza velocemente.
“Vivien” è un personaggio unico e piacevole, ma che guida la trama di amnesia e la fa funzionare. I personaggi dei romance tendono ad avere amnesie molto più spesso rispetto alla popolazione generale e non sempre credibili. Ma qui la combinazione di innocenza e orrore dell’eroina per la sua vita precedente fa sembrare la trama fresca. È inoltre rinfrescante leggere di gente “comune” con vere professioni. Oltre all’eroe di Bow Street, c’è anche un bel dottore single. Mi piacerebbe leggere un libro su di lui.
Ho avuto un problema con il comportamento di Grant. Il suo modo di trattare l’eroina era inutilmente brusco e a volte sembrava muto come una scatola di martelli. Tutti intorno a lui potevano vedere che “Vivien” non era chi pensava fosse. Quando le venivano in mente i libri, ma non il sesso, gli avrebbe dovuto dire qualcosa. Fondamentalmente, ho pensato che il primo modo in cui la trattava meritava un qualcosa di un po’ più spregevole da parte sua, e lui non strisciava abbastanza per lasciarmi soddisfatta.
Tuttavia, il suo amore per l’eroina lo ha un po’ redento, ed ero disposta a perdonarlo abbastanza per godere del libro, soprattutto durante l’ultimo terzo o giù di lì. Questo è il primo libro di Lisa Kleypas che leggo e sono rimasta impressionata dal suo stile. Ti amerò per sempre vale la pena di un’occhiata, soprattutto se vi sono piaciute le altre opere della Kleypas.
Blythe Barnhill

0 commenti: