martedì 22 settembre 2009

86S GERALYN DAWSON: Il rubino stregato

Inghilterra- Texas, 1897
Alle soglie dei trent'anni, Emma McBride si è stancata di fare la brava figlia, la brava sorella, la brava insegnante. Ha voglie di avventure, di tornare a essere la "Peste" di un tempo. E quando incontra a Londra l'affascinante Dair MacRae, come lei nato in Texas ma di origini scozzesi, sembra proprio che il suo sogno possa avverarsi. Dair è bellissimo, intelligente, arguto e... mascalzone. Una combinazione letale per una donna in cerca di avventure! La passione divampa al primo sguardo, ma dopo una notte di fuoco lui si volatilizza insieme al prezioso al rubino di Emma. Così, per riprendersi il gioiello e l'uomo che ama, l'audace signora McBride si ritrova coinvolta in una girandola di eccitanti avventure che attraverso l'Inghilterra e la Scozia la ricondurranno a casa, nel Texas, e al leggendario Tesoro delle sorelle
MAGGIO 2007
FINE SECOLO (INGHILTERRA E TEXAS, US, 1890 circa)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot.
Prima di iniziate devo confessare e dire che ho un enorme affetto per i libri di Geralyn Dawson. Il vestito maledetto è stato uno dei primi romanzi d'amore che ho letto e mi è piaciuto conoscere la famiglia McBride presentati in molti dei suoi libri da allora. Detto questo, mentre ho apprezzato i personaggi di Il rubino stregato, la storia in sè non regge.
Alasdair MacRae è sicuramente un fuorilegge. Un maestro ladro di gioielli conosciuto in tutta la Gran Bretagna come il Saccheggiatore delle Highlands, in passato era conosciuto per aver provato una mano in un po' di rapine in banca pure. Le sue buffonate sono cresciute tanto serve quanto disperatamente cerca di concludere i suoi affari complicati di fronte a una malattia mortale. MacRae si sente responsabile per i reparti del Piney Woods Children's Home in Texas ed è il suo modo per incontrare una potenziale direttrice dell'orfanotrofio, quando si ferma a flirtare con una bella sconosciuta.
La texana Emma Emma McBride Tate sta visitando Londra con la sorella Kat, che soffre per la figlia recentemente scomparsa. Anche Emma è gravata dal dolore. All'età di 20 anni ha perso il marito giovane e molto amato per una polmonite. Nel decennio trascorso, ha vissuto per lo più per gli altri, prendendosi cura della sua famiglia, e insegnando in una scuola. Desidera l'emozione della sua giovinezza sprecata, quando lei e le sue sorelle erano conosciute come le minacce McBride. Un giorno mentre guarda le vetrine di Londra da sola, un affascinante sconosciuto inizia una conversazione. L'uomo scommette con lei un gelato che lei sarà in grado di attaccare una coda d'asino a un manichino. Emma vince il suo gelato e Dair va per la sua strada, dopo aver apprezzato flirtare velocemente con una donna a casa, ma non si aspettava nulla di questo.
Purtroppo, da questo incontro molto divertente in primo luogo, la trama si trasforma rapidamente in diverse direzioni incomprensibili. Mentre torna in Texas Jack, amico di Dair, ha rubato un ciondolo di smeraldo magico a Kat. Un ciondolo di smeraldo magico, chiederete? A quanto pare le tre sorelle McBride (ce n'è una rimasta a casa in Texas) hanno ricevuto tre collane misteriose da una donna misteriosa nella loro gioventù ribelle. Questa stessa signora misteriosa ha insistito sul fatto che questi ciondoli e la leggenda associata portino la chiave per rompere la famigerata sfortuna che affligge la famiglia McBride.
Tornando indietro con la trama, sembra che Jack abbia scritto un annuncio a signore adatte di presentarsi a lui, poiché lui ha bisogno di una moglie per fare da madre ai nipoti che sono stati affidati alle sue cure dopo la morte della sorella. Kat ha intenzione di travestirsi per fare da chaperon e presentare Emma come candidata in mood che possano recarsi nella tenuta di Jake e riprendere la collana. Ma Emma è sconvolta per condurre l'intervista con Jack e vedere il suo flirt dell'avventura del gelato.
Ancora confusa? Siamo ancora a 40 pagine del libro. Il problema qui è che Il rubino stregato è la conclusione di una trilogia sulla Maledizione dei McBride. A quanto pare, nel precedente libro Kat e Jack si uniscono con molto clamore ed Emma e Dair scompaiono rapidamente dall'azione. Questo libro riempie ciò che accade una volta che Emma e Dair se ne vanno da soli. Ma la Dawson fa un pessimo lavoro nel rendere le svolte della trama di Kat e Jake accessibile alle lettrici che non hanno ancora letto La collana di smeraldi che era la loro storia. E ancora più spiacevole è che le trame dei due romanzi siamo molto simili. Jake ha bisogno di una moglie che si prenda cura dei nuovi arrivati e Dair ha bisogno della direttrice di un orfanotrofio in Texas. Era difficile determinare quale mascalzone, gioiello e serie di bambini apparteneva a ciascuna eroina.
Si può dire che questo libro sia sopra le righe? L'eroe ladro di gioielli con un'infanzia misteriosa e una malattia mortale e l'eroina con la collana magica e la maledizione del principe azzurro e l'orfanotrofio in Texas e il cattivo ragazzo in agguato, nel libro insieme, erano semplicemente troppo per me da digerire.
In passato ho apprezzato il modo in cui la Dawson ha combinato personaggi texani, folli avventure, e un pizzico di magia per imbarcare leggerezza e giochi spensierati e romantici. Comunque, la posizione infelice di questo libro come ultimo di una trilogia ha lasciato la sensazione di piena con la trama, pesante nella confusione, ma leggero nello sviluppo dei personaggi. Il che è un peccato, davvero, perché Emma e Dair sono protagonisti affascinanti con un rapporto divertente e sensuale.
Liz Litchfield

0 commenti: