sabato 26 settembre 2009

811 ANNE GRACIE: Irresistibile libertino



"LO STILE DI ANNE GRACIE E' CALDO E AMMALIANTE" All About Romance
In fuga dalle angherie del nonno, Prudence Merridew si rifugia a Londra presso uno zio. Per evitare che questi le combini un matrimonio indesiderato, si inventa di essere già promessa allo schivo duca di Dinstable. Ma un serie di equivoci la porterà a fidanzarsi con il cugino del duca, lord Gideon Carradice, impenitente libertino. Che però, davanti al fascino di Prudence, vedrà messa a dura prova la sua licenziosa baldanza.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
Anne Gracie è esplosa sulla scena del romance nel 2001 con due libri stellari, Tallie's Knight e The Gallant Wife. Sono passati tre lunghi anni da quando ha avuto un nuovo romanzo pubblicato, ma è tornata con Irresistibile libertino, il primo libro di una nuova serie sulle sorelle Merridew.
Dopo la morte all'estero dei loro genitori, Prudence Merridew e le sue quattro sorelle minori sono passati sotto la custodia del nonno squilibrato e violento. Le picchia regolarmente, finché, dopo un episodio particolarmente violento, Prudence teme per la loro vita e porta le ragazze a Londra. Arriva a casa del prozio Oswald, latrice di una lettera scritta dal nonno che chiede a Oswald di sostenere la loro Stagione. Il piano è quello di trovare un posto sicuro in cui vivere per due mesi, finché Prudence compirà 21 anni e diventerà tutrice delle sorelle minori, e di trovare un marito ricco per una di loro, poiché il nonno ha promesso di sospendere le loro doti. Anche se zio Oswald è un uomo molto gentile, è severo a modo suo, rifiutando di permettere che le ragazze più giovani debuttino in società finché Prudence non sia piazzata. Prudence è scialba e paffuta con un naso prominente e Oswald teme che le sorelle incredibilmente belle non consentiranno a Prudence di avere la possibilità di catturare un marito.
Prudence si è segretamente fidanzata con Philip, che è in India per fare fortuna, da quattro anni. Ma lui non ha risposto a nessuna delle sue lettere per tanto tempo. Dal momento che ha promesso a Philip di tenere il loro fidanzamento nascosto, dice allo zio di essere segretamente impegnata, non con Philip, ma con il duca di Dinstable, un recluso noto per non lasciare la sua tenuta nel nord della Scozia da dieci anni. Beh, certo, lui è appena arrivato a Londra e lo zio Oswald fa piani per andarlo a trovare e ricondurlo all'ordine.
Prudence riesce a fare una visita in anticipo per avvertire il duca e chiedergli aiuto. Gideon è molto divertito e stimolato dalla sua sincerità e dai suoi modi prepotenti – specialmente dopo che lui la bacia. Quando lo zio Oswald arriva, apprendiamo che Gideon non è il duca, ma il cugino libertino del duca, Lord Carradice. Gideon pensa che Prudence sia adorabile e bella e non si accorge nemmeno delle sue sorelle quando si incontrano, mentre suo cugino, il duca, è immediatamente colpito da Charity Merridew.
Queste scene di scambio di identità e fidanzamenti falsi fatti e rotti e ricostituiti sono farseschi in maniera coinvolgente. L'umorismo della Gracie è così coinvolgente che mai sia Prudence che Gideon appaiono più affascinanti.
"Sembri piuttosto diverso dal nostro ultimo incontro. Più..." fece una pausa, come se cercasse una parola.
Elegante, aggiunse Gideon in silenzio. Affascinante. Elegante.
"Ordinato" disse la signorina Merridew.
Ordinato!... Maledizione, la ragazza non sapeva quanto tempo ci avesse messo per legarsi la cravatta? Non riusciva a vedere che la maledetta cosa era un miracolo di precisione e di stile? Non le era chiaro che il suo cappotto era tanto aderente che a malapena riusciva a respirare e che le punte del colletto erano così inamidate che praticamente lo stavano decapitando? E tutto quello che riusciva a dire era che apapriva ordinato!
Oh, Gideon è spacciato. Ed è adorabile. Con il suo passato, avrebbe facilmente potuto trasformarsi nel tipico eroe torturato, e mentre il buio è lì, nasconde il suo dolore con umorismo e fascino. Prudence è un po' più chiusa, ma non un personaggio meno ammirevole. Ha una spina dorsale d'acciaio, e tiene unita la famiglia in alcuni momenti molto difficili, raccontando alle ragazze le storie della loro vita in Italia e l'amore condiiviso dai loro genitori, rafforzando la loro autostima, anche se si interroga della propria. Fiorisce sotto le attenzioni di Gideon, anche se cerca di resistere al suo fascino. Ma ci sono degli ostacoli al loro lieto fine: l'incredulità di Prudence nell'ammirazione di Gideon per lei – dopotutto, lui è un libertino, e i complimenti sono la sua merce in vendita – e la promessa a Philip, per Prudence non si prendono le premesse alla leggera, qualcosa che incendia l'ammirazione di Gideon. E c'è l'ombra del nonno di Prudence, che getta un velo di volta in volta e diventa decisamente minacciosa verso la fine.
E questa è davvero la mia lamentela principale in questo libro. L'apertura è oscura con la scena di ragazze che vengono picchiate da un vecchio squilibrato, per poi fuggire a Londra dove tutto diventa luce, e amore e risate e abbandono. Poi il finale diventa drammatico, a mio parere, con alcune scene davvero dolorose e rivelazioni. E il passaggio tra le due parti era stridente, soprattutto alla fine. Era come se queste scene appartenessero a un altro libro.
Un'altra cosa che contribuisce a questo aspetto schizofrenico del libro sono le scene d'amore. Irresistibile libertino ha un solido giudizio di sensualità "subtle", con alcune scene molto belle e teneri preliminari. Tuttavia, Prudence e Gideon consumano la loro relazione in tre scene d'amore che sono tutte stipate nelle ultime 20 pagine del libro. Ancora una volta, non sembra corrispondere a ciò che è venuto prima.
Ma indipendentemente da questi problemi, è stato molto bello leggere un altro romance di Anne Gracie, per godersi il suo delizioso umorismo e il dialogo e sapere che ci sarà un altro libro in arrivo a novembre. So che ci sarò!
Cheryl Sneed

SERIE SORELLE MERRIDEW

  • IRRESISTIBILE LIBERTINO

0 commenti: