venerdì 25 settembre 2009

630 DIANA GROE: Passione irlandese

Irlanda, IX secolo
Come è possibile amare un nemico del proprio popolo, un uomo che ha portato morte e distruzione sulla verde Erin? Eppure, la giovane Brenna non può negare i propri sentimenti per il Vichingo che il mare ha spinto sulla spiaggia del suo villaggio. Quel bellissimo guerriero non ricorda nulla di sè e della propria vita, e tuttavia è così diverso dai bruti assetati di sangue che di frequente compiono scorrerie sulle coste dell'isola, che quando il padre le propone di sposarlo, sperando di favorire con la loro unione una pacifica convivenza tra i due popoli, lei accetta con gioia. Ma il passato, con i suoi dolorosi segreti, minaccia di distruggere il paradiso che hanno trovato l'uno nelle braccia dell'altra.

ROMANCE VICHINGO (IRLANDA MEDIOEVO)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': warm.
Le giornate invernali reclamano una lettura romance. Quando sto seduta a casa a guardare in un giorno di nebbia, neve e pioggia ghiacciata, per me non c'è più delizia che accontentarsi di una storia d'amore infuocata. Quando ho preso Passione irlandese era un mezzogiorno così grigio che sembrava sera. Ma, presto mi sono dimenticata di tutto ciò che c'era fuori e mi sono persa nelle coste dell'Irlanda.
L'ultima cosa che la testarda Brenna di Donegal si aspettava di trovare gettato sulla spiaggia era un Vichingo – e uno straordinariamente bello. Lei e la sorella minore, Moira, erano alla ricerca di cozze quando trovano quello che in un primo momento credono sia un uomo morto. Ma quando lo straniero afferra il braccio di Moira, Brenna salta in suo soccorso, e alla fine accoltella l'uomo alla coscia. Sconcertato e mezzo annegato, lo straniero chiede pietà e afferma che non ha memoria neanche del suo nome. Brenna gli chiede e quindi la sorella torna con le guardie di suo padre, parla in difesa dello straniero.
Brenna chiama il biondo straniero "Keefe" (che significa bello nella sua lingua) e di malavoglia accetta di occuparsi di lui. Apparentemente innocuo, Keefe inizia immediatamente a lavorare il legno ed è in grado di riparare una pregiata sedia della madre di Brenna. Il padre di Brenna, il Capitano di Donegal, premia il vichingo con una maggiore libertà tra la sua gente. E, dopo che Keefe salva la sorella di Brenna da un raid vichingo, Brian decide di dare a Keefe la mano di Brenna in matrimonio.
È vero, il matrimonio serve agli interessi politici dal momento che Brian non può accettare una proposta di matrimonio alla figlia minore finché la maggiore non sia ben sposata, ma Brenna ha profondi dubbi. L'abbazia dove in precedenza era novizia è stata attaccata dai vichinghi diverse volte e gli Irlandesi hanno sofferto per mano dei Vichinghi nel corso degli anni. Inoltre, Brenna nasconde un oscuro segreto del suo passato in abbazia e, anche se Keefe la assicura che possa dire qualsiasi cosa, come si può fidare veramente di un uomo senza passato? Potrebbe Keefe aver condotto una vita da sanguinario vichingo?
Keefe decide che gli piacerebbe andare a Dublino, una roccaforte vichinga, per vedere se riesce a trovare il suo popolo e Brenna accetta di andare con lui se possono fermarsi presso l'abbazia. Ha sospeso gli impegni con l'Abate e lei spera che scaricando il suo passato lì, possa vivere una nuova vita con Keefe. In rotta per Dublino, Keefe riceve una ferita alla testa che gli riporta tutti i suoi ricordi – buoni e cattivi. Qando si rende conto che ha una moglie a Dublino, deve decidere tra la sua nuova vita con Brenna e la sua vecchia vita da vichingo. E Brenna deve decidere se ama veramente Keefe e se può fidarsi con il cuore.
Passione irlandese è semplicemente. Io non sono una grande fan del romanzo storico, ma questo è così ben raccontato e i personaggi sono così avvincenti che non ho potuto fare a meno di cadere nella storia. Lei è una principessa irlandese. Lui è un vichingo. Sembrava tutto troppo prevedibile. Eppure Diana Groe riesce a rendere la storia fresca e molto reale. Tu pensi di conoscere il profondo, oscuro segreto di Brenna e non è così. Pensi di conoscere il passato nascosto di Keefe, ma non c'è molto di più di lui e della sua storia. A ogni svolta l'autrice dà nuova profondità di carattere e un tocco alla trama.
Per chi cerca la storia vera nei loro romanzi storici, la Groe fornisce dettagli più che sufficienti per lasciare la lettrice soddisfatta senza rivelare pignola e didattica. Per quanto riguarda la storia d'amore, è calda e assolutamente dolce. C'è una innocente rinfrescante in questo libro e nell'attrazione tra i personaggi. Anche se questo è ovviamente un romanzo per adulti, mi ha messo in testa, a volte, una storia d'amore adolescenziale. Il romance di Brenna e Keefe ha una morbidezza che è accattivante e sorprendentemente tenera. Questa è una potente storia d'amore con un dolce finale e un grande cuore.
Sebbene non abbia letto Maidensong, vorrei farlo. È il romanzo di debutto dell'autrice, e alcuni dei suoi personaggi fanno qui un cameo. Lo stile della Groe è molto avvincente, la sua scrittura eccellente, e i suoi personaggi molto ben pensati. Se cerchi un libro con cui passare un lungo giorno d'inverno, questo potrebbe essere – insieme a una tazza di caffè e un buon fuoco, avrai una cura perfetta per il gelo invernale.

Bev Forehand - Andersen

0 commenti: