sabato 26 settembre 2009

12 STEPHANIE LAURENS: L'amante del capitano


Agente del governo britannico, lord Jack Hendon si infiltra in una banda di contrabbandieri allo scopo di smascherare una rete di spie. Lady Kit Cranmer, dopo aver rifiutato un matrimonio di convenienza, riprende a cavalcare in abiti maschili e si mette a capo di una banda rivale. Quando i due gruppi di fuorilegge si alleano, fra Jack e Nick è uno scontro di passioni roventi...
GIUDIZIO: 2 cuori
Ho la sensazione che le lettrici di romance ameranno o odieranno L'amante del capitano. Una cosa ho da dire su questa storia, è tutt'altro che insignificante. Questo libro contiene alcune delle più calde scene di sesso che abbia letto. Una volta iniziato, il Capitano Jack e la sua donna sono dei coniglietti Energizer d'amore: devono semplicemente andare avanti e avanti. Purtroppo, il resto della storia non è così divertente come la scena di sesso.
Dopo aver trascorso anni a Londra a resistere ai tentativi dei parenti di sposarla, Kathryn “Kit” Cranmer, è tornata dal suo amato nonno e la sua casa a King's Lynn situata sulla costa dell'Inghilterra. Durante una cavalcata di mezzanotte, Kit si imbatte in una banda di contrabbandieri e li aiuta a sfuggire alla cattura. Grati per il suo aiuto, e convinta che i calzoni facciano di lei un uomo, i contrabbandieri chiedono a Kit di essere il loro capo. Dopo sei anni in cui è stata soffocata dalle zie, Kit decide di seguire il suo lato selvaggio e accetta la posizione.
Conosciuto dalla sua banda di contrabbandieri come “Capitano Jack”, Jonathan, Lord Hendon, si è dimesso dai suoi incarichi di settimanali ed è tornata alla sua tenuta vicino a King's Lynn con una missione. E la missione di Jack è quella di controllare le rotte del contrabbando lungo le coste dell'Inghilterra, assicurando in tal modo che nessuna spia francese sia in grado di utilizzare queste rotte come mezzo di accesso al suolo britannico. Jack prevede anche di utilizzare i suoi legami e la sua banda per contrabbandare spie britanniche in Francia.
Anche se Jack ha già preso la banda più grande, più dura di contrabbandieri della zona, ha ancora bisogno della banda più piccola di Kit per compiere la sua missione. Jack trova Kit e la convince che la fusione tra le loro bande sia il meglio per entrambi i gruppi.
Jack vede rapidamente attraverso il travestimento maschile e determina, dal suo colorito insolito, che deve essere una dei vicini Cranmer – anche se Kit lo porta a credere che sia illegittima. Finché Jack ha bisogno dell'assistenza di Kit, non ha intenzione di permettere che la sua attrazione fisica nei confronti di Kit pregiudichi la sua missione. Tuttavia, non appena il suo aiuto non è più necessario, Jack prevede di impiegare la sua tanto decantata esperienza sessuale e formidabile nel rendere Kit la sua amante.
Kit, d'altra parte, non vede attraverso il travestimento del capitano Jack, lei pensa solo che Jack sia stupendo, e per la prima volta in vita sua si sente fortemente attratta da un uomo. Poiché Kit ha già deciso che non si sposerà, non vede alcun motivo per aggrapparsi alla sua virtù. Tuttavia, quando Kit scopre che Jack sta contrabbandando un carico umano, sospetta che possa contrabbandare spie francesi in Inghilterra e lei è lacerata tra il dovere e il desiderio per Jack.
Si suppone che Jack sia il maschio alfa di un maschio alfa. È un eroe di guerra e un leader nato, deve avere sempre il controllo e deve vincere. Anche se Jack ha 35 anni, non ha mai avuto una relazione con una donna al di fuori del letto. Una dinamo sessuale, nessuna donna ha mai lasciato il letto di Jack “non provata” e lui non può immaginarsi di stabilizzarsi nella “benedetta monogamia con una donna che è solo passabile di bell'aspetto”.
Fortunatamente, per il bene del tradizionale requisito romantico di un lieto fine, Kit è bellissima. Mentre era a Londra, gli uomini cadevano ai suoi piedi abbastanza regolarmente. E quando Jack sembra non essere interessata, lei è un po' piccata. Jack sente la stessa cosa quando Kit non sembra considerare con interesse sufficiente. Anche se so che questa doveva essere la parte di tensione sessuale della storia, secondo me non ha funzionato. In effetti, sembra interminabile. Kit e Jack erano come pavoni impettiti, ognuno cercava l'attenzione degli altri per prendere in giro e ostentando il loro piumaggio variopinto di beni fisici.
Certo, non ho contato che la trama fosse piena di assurdità e poco plausibile. Anche se capisco che la maggior parte delle lettrici di romance, me compresa, non stanno leggendo romance per la sana dose di realtà, penso che ci sia un limite a quanto la credulità si possa ragionevolmente allontanare. L'amante del capitano supera il mio limite.
Ad esempio, l'autrice ci chiede di accettare che una donna ben allevata del 1811 rischierebbe la sua reputazione, l'onore della sua famiglia, per non parlare della propria vita, per diventare capo di una banda di contrabbandieri per un “impulso pazzesco”. E perché lei vuole aiutare questi simpatici contrabbandieri – simili a una famiglia – a non confondersi con contrabbandieri più comuni non così simpatici che tagliavano regolarmente le gole alla gente per divertimento e profitto.
Ci viene anche chiesto di credere nella pronta disponibilità dei contrabbandieri ad accettare sia Kit che Jack come loro rispettivi capi. Nonostante il loro contegno aristocratico e il fatto che entrambi abbiano ereditato i colori particolarmente distintivi e attraenti delle rispettive importanti famiglie locali, i trafficanti sembrano non riconoscere che Kit e Jack non sono esattamente chi dicono di essere.
In realtà, è quasi più facile credere che i trafficanti non avrebbero riconosciuto Jack, piuttosto che credere che Kit non sospetti che lui sia qualcosa di più di un comune contrabbandiere. Inoltre, dato che non ci può essere più di una dozzina di famiglie aristocratiche nella zona, è più che strano – anche tenendo conto della differenza di 13 anni tra Kit e Jack – che i due non hanno mai posato gli occhi l'uno sull'altro, o hanno avuto occasione di visitare le reciproche tenute e visualizzare i ritratti di famiglia obbligatori. Durante i mesi successivi al ritorno di Kit e Jack nella società di King Lynn, l'unico evento sociale che frequentano contemporaneamente è – sorpresa, sorpresa – un ballo in maschera.
Oltre all'assurda trama da contrabbandiere, la scrittura era, a volte, un po' imbarazzante. L'autrice ti dice costantemente cosa Kit e jack stiano pensando. Anche se questo di solito funziona bene ed è necessario nelle scene di romanticismo, non funziona bene nelle scene di azione. Invece di lasciare che il pericolo proceda e poi, se necessario, spiegare perché Kit e Jack hanno fatto quello che hanno fatto, l'autrice ha scelto di scrivere ogni singolo0 pensiero che passava loro in mente. Questo ha prodotto una sorta di effetto rallentato e le sensazioni naturali di suspense e di eccitazione durante le scene di azione si perdevano del tutto.
Allora perchè, dopo quello che è fondamentalmente una recensione negativa, penso che qualcuno possa gradire questo libro? In primo luogo, perché la seconda parte della storia si concentra meno sulla trama zoppa del contrabbando più sul rapporto. In secondo luogo, le scene di sesso sono molto buone e costituiscono una grande porzione della seconda parte del libro. Questa storia guadagna davvero il giudizio “R”.
Inoltre, Kit e Jack in realtà vivono a volte molti momenti belli, anche penetranti: Kit cercando di stabilire una relazione con Jack, pur non perdendo il suo senso di identità, Jack deciso a domare Kit – per il suo bene, ovviamente – capendo a volte che anche lui deve cambiare. Ma, secondo me, i momenti buoni erano troppo pochi. E altri che semplicemente accettano come Jack deve avere qualcuno da comandare, non potrei mai capire la determinazione di Jack nel controllare il lato selvaggio di Kit; sembrava totalmente in contrasto con il fatto che il suo lato selvaggio sia quello che lo attrae in lei, in primo luogo.
Il mio consiglio è di pensarci due volte prima di leggere L'amante del capitano. Sì, c'è un sacco di grande sesso, ma bisogna ad essere disposti a mettere da parte una trama veramente ridicola. E, se si preferiscono i romanzi dove uomini e donne sono compagni in una relazione, Jack non sarà il tipo di eroe che si può apprezzare – al di fuori della camera da letto.
Judith Flavell





0 commenti: