domenica 27 settembre 2009

817 LISA KLEYPAS: L'amante di Lady Sophia



L'INCERTEZZA DELL'INGANNO, LA FORZA DELL'AMORE
Sir Ross Cannon, riservato e ascetico, è il celebre capo degli Agenti di Bow Street. Eppure, lady Sophia Sydney, certa che sia lui ad aver causato la morte di suo fratello, è decisa a smascherarlo. Si fa quindi assumere come sua assistente, per sedurlo e poi rovinarlo. Ma vivere a stretto contatto con Ross fa vacillare le certezze e i sentimenti della donna, gettando nuova luce sulla realtà. In tutti i sensi...
LISA KLEYPAS
2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': hot.
Noi tutti conosciamo quelle scrittrici che riciclano i loro eroi. E le nostre opinioni di queste scrittrici sono quasi esclusivamente basate sul fatto che ci piace - o non ci piace - quel particolare ragazzo marchio di fabbrica.
Lisa Kleypas è un diverso tipo di scrittrice, una con una straordinaria capacità di creare eroi dolorosamente reali che quasi tutti variano drasticamente per età, passato e personalità. Ma, nonostante le loro differenze, tutti condividono una qualità molto importante - la capacità sia di toccare il cuore che di stimolare i sensi. E, ragazzo, possono stimolare i sensi.
Come creatrice di Derek Craven, Lord Alex Raiford e Jack Devlin, la Kleypas ha piazzato la barra incredibilmente in alto, qualcosa che deve sentire acutamente con ogni libro. Ma, chiaramente, il pozzo è ben lungi dal seccarsi. Perchè in diretto contrasto con il delizioso uomo più giovane dell'anno scorso Improvvisamente, tu, Lisa Kleypas offre ora una prova ardente, fumante che i 40 sono davvero favolosi. Donne, preparatevi a incontrare Sir Ross Cannon, capo intrepido degli Agenti di Bow Street.
Forse la chiave è nei piccoli dettagli personali. Sir Ross è un po' magro perchè spesso non riesce a trovare il tempo per mangiare. Egli è un figlio devoto alla volubile madre società. E' così dedito alla sua posizione che dovrà inseguire un criminale sui tetti - per la verità, la giustizia a la maniera inglese. Continua a mettere proprie caricature poco lusinghiere sul muro della camera da letto. E' un paziente irritabile ed è una grande prova per chiunque tenerlo a letto malato. E, soprattutto, è uno di quei tipi cui non piace ammettere che è tutt'altro che perfettamente controllato in ogni circostanza.
Ma dal momento in cui lady Sophia si presenta per il lavoro di sua assistente a Bow Street, Ross è meno motivato dal buon senso e più dai suoi sensi. Chiaramente, i suoi giorni da "Monaco di Bow Street" sono contati.
Sophia, ovviamente, ha le sue ragioni per voler lavorare per il nostro nobile eroe, ragione che le hanno dato i più profondi sentimenti di odio per Sir Ross. Sembra che alcuni anni prima Ross, poi magistrato, abbia condannato suo fratello a prestare servizio a tempo su una nave prigione per aver rubato - una sentenza che alla fine lo ha portato a contrarre un caso fatale di colera. Il piano di Sophia è quello di usare la sua posizione come assistente di Ross per ottenere l'accesso ai documenti di Bow Street e registrare dove, lei crede,  scoprirà le prove dell'abuso di autorità di Ross, prova che ha intenzione di usare per distruggerlo. E, se può anche farlo innamorare di lei e poi spezzargli il cuore, beh, allora tanto meglio.
Naturalmente, le cose non vanno molto secondo i piani di Sophia. La vicinanza all'incredibile Ross lo porta a vedere che lui è, beh, l'incredibile Ross. E, certo, i due alla fine si innamorano.
Devo dire che la trama di vendetta non è certamente una delle mie preferite e, francamente, la grande sorpresa è facile da prevedere. Ma i personaggi (e hai capito ora che Ross mi è piaciuto molto?) sono così favolosi, le scene d'amore così sensuali, il dialogo tra i due amanti così belli che, francamente, niente di questo importa. Sophia è una donna con del passato ed è anche una donna di sostanza e forza d'animo. E, anche se prende un paio di decisioni negative nel corso della storia, in ultima analisi, si merita davvero Ross. E questo è tutto da dire.
L'attrazione principale di questo libro è guardare questo forte, potente, uomo fondamentalmente nobile (che per primo ha fatto la sua apparizione in Ti amerò per sempre) soccombere completamente all'amore. E, mentre la Kleypas è un'autrice che scrive scene d'amore abbastanza vivide - ed estremamente piacevoli, l'accento è posto sempre sul romanticismo. Per i miei soldi, questo li merita.
Ancora una volta, la Kleypas ha aggiunto un altro eroe di serie A al pantheon di grandi. E anche se so che sir Ross Cannon non è reale, sono profondamente grata all'autrice per avermi permesso di immaginare per un paio d'ore che avrebbe potuto esserlo.
Sandy Coleman

0 commenti: