domenica 27 settembre 2009

30 SUSAN WIGGS: Eliza dei miracoli



Virginia - California, 1854-1858
Dotata di un potere quasi magico sugli animali, capace di domarli e di guarirli, Eliza trasforma in un campione pressoché imbattibile lo stallone impavido di Hunter Calhoun. L'uomo, colpito dalla sua bravura, trascina Eliza nella sua piantagione ormai in rovina, sulle coste della Virginia. La giovane con un tocco di colore e femminilità ridona al luogo lo splendore di un tempo, nonostante l'apparente indifferenza di Hunter, che si macera nella propria solitudine. Fino a quando la passione esplode e si consuma sotto un cielo trapunto di stelle. Ma la cosiddetta buona società, perbenista e meschina, emargina Eliza per le sue umili origini, costringendola a partire. Divisi da due oceani gli osteggiati amanti rischiano di perdersi. Ma forse l'amore può gettare un ponte tra sponde tanto lontane.
2003 RISTAMPA DEL 1999
ROMANCE STORICO AMERICANO (VIRGINIA, 1850 circa)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': warm.
All'inizio di quest'anno ho letto e mi è piaciuto Lezioni di fascino, e mi auspicavo di trovare il suo seguito. È mio piacere segnalare che non sono rimasta delusa, e non credo lo sarete neanche voi. Dall'inizio alla fine, questa storia di un uomo profondamente ferito e la donna che salva la sua anima vi attirerà e manterrà l'attenzione focalizzata.
Hunter Calhoun ha raggiunto la fine della strada. La sua ex ricca piantagione in Virginia gli sta crollando addosso, lui è spezzato, la moglie è morta e i suoi due figli sono profondamente turbati. Quando l'ultima occasione per la sua salvezza, uno stallone purosangue che ripristinerà la sua fortuna, arriva dall'Irlanda impazzito, Hunter non ha altra scelta se non eliminare il cavallo, sapendo che sta distruggendo anche il so sogno. Ma sente la storia di un uomo, Henry Flyte, noto per avere un tocco magico coi cavalli e, con una mossa disperata, Hunter si mette a cercare l'addestratore.
È un crudele scherzo del destino (e solo la sua fortuna, lui pensa) quando arriva nell'isola Flyte apprende che l'addestratore è morto, e Hunter tira fuori a malincuore il fucile che ha portato con sé. La figlia di Flyte, Eliza, però, si rifiuta di permettergli di uccidere la bestia e gli dice di lasciarla provare la sua mano per addestrarlo. Lei dimostra di avere le stesse competenze come il suo leggendario padre, per cui Hunter è profondamente grato. Ciò che lo emoziona di meno, però, è la strana capacità di Eliza di raggiungerlo e trovare le cose che lo stanno facendo impazzire, di mettere a posto la sua sofferenza e il dolore. Lui non lo vuole, ma non può fare a meno di rispondere al suo tocco guaritore sul suo cuore.
Eliza ha vissuto quasi tutta la sua vita in isolamento, circondata da un serraglio di animali e pony che corrono selvaggi sull'isola. Fino ad ora è stata contenta di questa vita, ma l'arrivo di Hunter e i desideri che suscita in lei le fanno desiderare – quasi – che le cose possano essere diverse. Lei resiste alle richieste di Hunter e richieste di tornare con lui sulla terraferma, per controllare la continua formazione dei purosangue. Dopo che una banda di cacciatori di schiavi invande la sua isola, Hunter prende in mano la situazione e la trascina verso Albion, la sua fattoria. È lì che Eliza realizzerà la sua vera magia: salvare il suo investimento, guarire lui e la sua famiglia, ridandogli il futuro. Ma a quale costo per entrambi?
Parlare di una lettura da non smettere! C'erano così tanti colpi di scena in questa storia che non ho potuto mettere giù il libro perché volevo scoprire come sarebbe finito il tutto. I personaggi mi hanno attirato proprio dalla prima pagina. Hunter è un uomo angosciato, tormentato da ciò che avrebbe potuto essere e preso da quello che potrebbe essere ancora, e pronto a strisciare verso la prima bottiglia che si presenta. Eppure ha una decenza innata e un senso dell'umorismo sardonico che servono a bilanciare in modo molto efficace il suo lato più oscuro, in modo che la lettrice non si arrende mai abbastanza di sperare per lui. Eliza è una vera innocente, innocente come lei deve affrontare un mondo di cui non sa nulla. C'è un lato difficile per lei, però, e si rifiuta di arrendersi quando ha fissato un obiettivo, che si tratti di domare un animale ferito, che mostri l'amore per i figli di Hunter, o raggiungere il loro padre.
Molti dei personaggi secondari sono altrettanto ben fatti, soprattutto il figlio di Hunter, Blu, un ragazzo con un pesante fardello e un terribile segreto. Ryan e Isadora Calhoun di Lezioni di fascino, fanno delle apparizioni, e il cugino di Hunter e Ryan, Charles, sembra predisposto per la sua storia. Le ambientazioni sono molto ben fatte, in modo che si possa quasi sentire l'acqua salata nell'aria dell'isola e praticamente vedere l'alta erba che soffia e brilla di Albion. Il contesto storico in cui si svolge l'azione aggiunge elementi importanti per la trama, ma non è travolgente mai il primato della storia d'amore. Uno stile di scrittura pulita e un orecchio per il dialogo credibile aggiunge godimento alla lettura.
Le lettrici che hanno gradito Lezioni di fascino non vorranno perdere Eliza dei miracoli, ma anche se non avete letto il primo libro, il secondo ha abbastanza per raccomandare i propri meriti. Non perdere l'occasione di fare la conoscenza di Eliza dei miracoli e dell'uomo che ama. Li amerai entrambi. Io l'ho fatto.
Nora Armstrong
SERIE CALHOUN CHRONICLES

  • LEZIONI DI FASCINO
  • ELIZA DEI MIRACOLI
  • L'ARTE DELLA SEDUZIONE
  • FIORI NEL FANGO
  • IL FASCINO DI ISABEL

0 commenti: