domenica 27 settembre 2009

14 LISA KLEYPAS: All'improvviso, tu


Amanda Briars, celebre scrittrice, è alla vigilia del suo trentesimo compleanno. Ritiene che sia giunto il momento di perdere la verginità. Però senza sposarsi nè avere legami duraturi. Così chiede a una maitresse di procurarle un gigolò. All'appuntamento si presenta tale Jack Devlin, uomo molto affascinante ed estremamente seducente. Ma, una settimana dopo, Amanda scopre che Jack non è affatto chi diceva di essere...
2001
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': burning.
Anche se la sua famiglia si aspettava che si ritirasse in un signorile nubilato, Amanda Briars si è invece creata una nuova vita come una delle romanziere più popolari della vivace Londra. Ma sebbene una contenuta Amanda coltiva la sua indipendenza, è ancora abbastanza curiosa sulle vie dell'amore per comprarsi una regalo insolito per il suo trentesimo compleanno - una notte di passione con un prostituto. "Jack", il bel cupo irlandese che arriva alla sua porta, eccita le sue passioni, ma la lascia ancora vergine. Amanda seppellisce l'intera esperienza - finché non incontra il più famoso editore di Londra e scopre che ha potere su di lei in più di un modo.
John "Jack" Devlin è passato da un'infanzia infelice come figlio bastardo di un conte crudele a diventare il ricchissimo proprietario dell'equivalente del XIX secolo di Barnes&Noble. Ciò che è più pressante per Amanda è il fatto che Jack abbia ottenuto i diritti per il suo romanzo inedito prima e prevede di pubblicarlo a puntate. Nonostante la sua rabbia per l'inganno di Jack, Amanda accetta di lasciare con lui per rivedere il romanzo. I due costruiscono una scherzosa amicizia che esalta solo la loro attrazione reciproca. E anche se Amanda mette in dubbio le sue attrattive e sa che Jack non ha interesse nell'impegno o nei figli, decide di godere di ciò che ora hanno insieme. Amanda insiste con Jack che conducano la loro relazione clandestina nella maniera quanto più pratica possibile, ma una sorella che interferisce, un corteggiatore galante, e le loro paure assicurano che la strada verso il lieto fine non sarà liscia.
Mentre Jack e Amanda sono tipi di personaggi familiari alle lettrici di romance, sono ancora piacevoli e simpatici. Mentre Amanda è a volte più pungente di quanto avrei preferito siano le mie eroine, è anche intelligente, determinata e indipendente. Meglio di tutti, si rende conto che lei non ha bisogno di un uomo per sopravvivere, nonostante la sua passione per Jack. Jack, nonostante il suo aspetto sbarazzino, è un maniaco del lavoro che, pur segnato dalla sua infanzia terribile, è un uomo dignitoso capace di grandi sentimenti. La migliore caratterizzazione della Kleypas arriva con i personaggi secondari, come Gemma Bradshow, la simpatica madam accoppia persone, e Charles Hartley, il gentile e nobile scrittore per bambini che corteggia Amanda. Ironia della sorte, questo libro probabilmente avrebbe ottenuto un giudizio superiore se non mi fosse piaciuto così tanto Charles, in realtà mi sono ritrovata e chiedermi cosa sarebbe stato il libro se Amanda avesse scelto lui. Kleypas, la prego, dia un proprio libro a Charles!
La copertina anteriore proclama Improvvisamente, tu "la storia d'amore più sensuale dell'anno". Be', l'anno è solo a metà, ma questo libro gira in cima alla mia lista personale di Storie di Amore Polposo. Le scene d'amore sono molto calde e più sensuali che rosse (anche se non ho potuto fare a meno di ridacchiare al riferimento alla tasca coperta di lanugine di Jack). Tuttavia, il libro ha lo stesso problema di molte letture: la quantità di tempo trascorso in camera da letto rallenta il ritmo del libro. Eppure, mentre il libro è chiaramente una storia d'amore e non erotica, penso che le fan del romanticismo sensuale siano soddisfatte.
Questa è la prima esperienza con Lisa Kleypas, e non vedo l'ora di esplorare la sua bibliografia. Anche se una parte di libri sono racconti, altri sono un po' troppo familiari per essere impeccabili. Anche così, Improvvisamente, tu ha certamente una marcia in più del complesso dei romanzi di quest'anno.
Kelly Parker

0 commenti: