domenica 27 settembre 2009

636 KASEY MICHAELS: Il ritorno di Rian



Ferito gravemente durante la battaglia di Waterloo e creduto morto dai famigliari, Rian Becket viene portato nella dimora dell'enigmatico Conte Beltrane, dove la bella Lisette lo aiuta a guarire dalle ferite del corpo e dell'anima. Un giorno, tuttavia, la sua avvenente infermiera dichiara di dover lasciare la villa per evitare le attenzioni lascive del padrone di casa e invita Rian a fuggire insieme a lei. Senza esitare il giovane accetta e le offre ospitalità a Becket Hall. Ma durante il viaggio, malgrado le prepotenze attrazione che prova per la fanciulla, Rian inizia a sospettare che Lisette non sia davvero chi sostiene di essere e che abbia intenzioni assai diverse da quelle dichiarate. Possibile che sia la complice del peggior nemico della sua famiglia? E se così fosse, cosa potrebbe fare lui per contrastare la donna che è ormai padrona del suo cuore?
2007
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm.
Il ritorno di Rian è il sesto libro della serie Romney March di Kasey Michaels. Non ho letto nessuno dei libri precedenti, ma leggerò il prossimo.
Rian Becket è stato gravemente ferito a Waterloo perdendo la mano e l'avambraccio sinistro. Nei quattro mesi da allora è stato in convalescenza in un palazzo francese e curato dalla bella Lisette, che si prende cura di tutti i suoi bisogni – anche condividere il suo letto. Rian si accontenta di lasciare che il tempo passi, andare alla deriva in modo molto vago, poco incline a tornare in Inghilterra e alla sua famiglia. Rian viene anche drogato dalla bella Lisette.
Lisette è cresciuta in un convento credendosi sola al mondo, fino a quando un bell'uomo è apparso e le ha detto di essere il Conte di Beltane, suo padre. L'ha portata a Parigi, le ha comprato tutto quello che il suo cuore desiderava e poi le ha detto quello che è successo a sua madre 20 anni prima: è stata violentata e uccisa dal compagno di affari del Conte e compagno corsaro, che poi lo ha spogliato di tutti i suoi averi e lo ha accusato di tradimento. Il padre di Lisette ha cercato quest'uomo da allora e crede che Rian sia il figlio del suo nemico che lo porterà dal padre Becket e quindi alla sua vendetta.
Lisette è ansiosa di credere a ciò che le è stato detto. È il sogno di ogni orfano essere reclamati da una ricca famiglia e la storia che il padre le racconta la spinge a favorire i suoi progetti e vendicare la morte raccapricciante di sua madre. Si è avvicinata a Rian e ha contribuito a drogarlo, incoraggiandolo a parlare della sua famiglia e la loro sorte. Ma è entrata nel suo letto di sua spontanea volontà, attratta dal suo fascino fanciullesco, commossa dalla sua sofferenza e il desiderio di alleviare il suo dolore. Ha inoltre cominciato ad avere dubbi circa la piena verità del racconto che il padre ha fatto, soprattutto quando Rian le racconta la storia esatta, solo che è la moglie del padre di lui che è stata violentata e uccisa, suo padre che è stato accusato di tradimento. Chi dice la verità?
Rian si è arruolato nell'esercito sperando nell'avventura e gloria ma le cose non sono andate come lui aveva previsto. L'unico punto luminoso della sua vita è Lisette e mentre comincia a combattere libero dalla droga, deve interrogarsi sulle motivazioni di lei e solo chi è questo Conte, questo misterioso benefattore che gli ha dato riparo e organizzato per la sua cura? Alla fine si scopre tutto, ma non giudica le azioni di Lisette contro di lei. Lui le dà un sacco di opportunità per confessare quello che sta succedendo, ma non la condanna quando non riesce a tradire suo padre quando non è sicura della verità. Ho davvero apprezzato questo riguardo Rian – capisce la lealtà. Avevo sentito dire che Rian era piuttosto irresponsabile e immaturo nei libri precedenti, ma c'è una crescente competenza e garanzia su di lui qui che era molto attraente.
Rian e Lisette sono già amanti quando inizia il libro, e così siamo portati presto in alcune scene d'amore piuttosto calde – qualcosa che non ricordo essere un tratto di Kasey Michaels nei libri precedenti. La Michaels ha anche corso un rischio nella scrittura di un personaggio come Lisette. Non è sempre simpatica – in particolare nei rapporti con Rian – e penso che lei provvederà qualche polemica per le fan di questa serie. Ma Rian apprezza il suo prendere in giro e la sua repentinità, e anche io.
Ci sono alcuni momenti eccessivamente melodrammatici, una o due fughe improbabili e le ultime 50 pagine o giù di lì un po' trascinate, ognuna delle quali trattiene Il ritorno di Rian dall'essere un keeper, ma è comunque una lettura interessante ed emozionante.
Come ho detto, io non ho letto nessuno dei libri precedenti della serie. Sapendo che stavo saltando nel bel mezzo di una serie, mi sono rinforzata per un po' di confusione, ma non ho avuto nessun problema a procedere su quello che stava succedendo. Poso capire che se avete seguito la storia per sei libri che la lettura di questo poteva essere un'esperienza più ricca, perché conoscerete la storia completa e avrete visto Rian crescere. Tuttavia, ho pensato che la Michaels ha fatto un buon lavoro nel rendere comprensibile per una come me che non aveva letto precedentemente la sua lunga serie.
Non so se andrò indietro e leggerò i libri precedenti, ma so che leggerò l'ultimo dei Becket, l'ultimo libro della serie Romney March, che uscirà il mese prossimo.
Cheryl Sneed
SERIE: Becket
  • Ritorno a Becket Hall
  • Una debuttante pericolosa
  • Il segreto di Eleanor
  • Un matrimonio di convenienza
  • L’impavida Miss Becket
  • Il ritorno di Rian
  • L’ultima sfida dei Becket





0 commenti: