martedì 22 settembre 2009

8 MADELINE HUNTER: Peccati


Due problemi affliggono Ewan McLean, erede del titolo e del patrimonio dei Lyndale: confrontarsi con la propria pessima reputazione di libertino e onorare l'impegno preso al cospetto dello zio morente. L'anziano nobiluomo, che aveva rovinato economicamente l'amico Angus, ha imposto a Ewan di riparare al torto perpetrato. Solo che è troppo tardi: Angus è morto, lasciando Bride, la prima delle sue quattro figlie, in gravi difficoltà. Tra Ewan e Bride la passione avvampa al primo sguardo. Ma basterà a superare tutti gli ostacoli sul loro cammino?

MADELINE HUNTER
MAGGIO 2005 
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA E SCOZIA, 1830)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot.
Ok, quindi non è esattamente una corsa al mulino avere un eroe che è un collezionista esperto e appassionato di incisioni erotiche o un'eroina che è un incisore professionista e altamente qualificato. Ma, purtroppo, con le notevoli eccezioni a parte, praticamente tutto in merito a Peccati è innegabilmente familiare.
Hai un'eroina forte che ha dei segreti (alcuni dei quali completamente inspiegabilmente) all'eroe per trooooppo tempo, un malvagio Cattivo Ragazzo, un gruppetto di sorelle dipendenti, alcune delle quali tutto se non urlano "future eroine"; requisito inutile, il tradimento, un diabolico scellerato, almeno una coincidenza estremamente plausibile e la familiare obbligatoria apparizione degli eroi dei precedenti libri. Considerando lo stato di fatto di questa natura così si trova in Peccati, la mia globale reazione, per usare una parola trovata spesso nei romanzi storici, è un'opprimente sensazione di noia.
Considerando la sua posizione come nipote come secondo in linea di successione, Ewan MacLean non si aspettava di ereditare una contea e tanto meno di ritrovarsi a fare una promessa nel letto di morte, di proteggere e di badare alla sicurezza dei figli di un uomo che il conte dice di aver rovinato. A malincuore, andando in Scozia, Ewan si sorprende quando scopre che il suo nuovo impegno sono quattro sorelle che vivono praticamente sole nelle lontane Highlands che - secondo la sorella più grande Bride - non sono assolutamente bisognose di nessun aiuto. Ewan non è d'accordo.
Per fugare le preoccupazioni di Ewan, Bride mostra al suo nuovo "tutore" le stampe e le incisioni magistrali prodotte dal padre e, dopo la sua morte, dalle sue sorelle e da lei stessa. Anche se Ewan è sollevato di scoprire che le sorelle hanno mezzi per dotarsi di una vita ragionevole, la sua preoccupazione per la lontananza della loro causa provoca la sua proposta di sistemare le sorelle in una nuova casa a Edinburgo. Bride, per motivi suoi, rifiuta.
Ewan è ancora più incuriosito da Bride e il suo talento quando scopre che le incisioni erotiche già di proprietà di suo padre possono essere una scoperta estremamente rara e preziosa. Bride, tuttavia, è tutt'altro che felice sia della scoperta di Ewan della rara scoperta che ha tentato di nascondere che il possesso delle competenze che lo porterà a riconoscerle. Come la lettrice impara presto, sua lei che le sue sorelle hanno segreti importanti da mantenere sulle loro stampe e lavoro - segreti che potrebbero metterle dalla parte sbagliata della legge.
Senza dubbio, il mondo delle incisioni del XIX secolo non è uno solito intorno al quale costruire una storia e alla fine è stato l'aspetto più soddisfacente del libro per me da quando ho imparato un po' su un campo di cui sapevo poco. Per essere completamente onesta, però, ho potuto imparare un po' troppo da quanto il libro è pieno di dettagli un po' tecnici sul processo. Tuttavia, complimenti entusiasti all'autrice per la cornice insolita e strana della sua storia.
Purtroppo, però, dal momento che quasi tutti sono provati e rettificati abitanti del romanzo storico, i personaggi presenti in Peccati non se la passano neppure. Ancora peggio, nonostante le ripetute menzioni di ciò che è Ewan Cattivo Ragazzo, sembrava un libertino standard per me e certamente non più "malvagio" dell'eroe storico medio. E poi c'è Bride, la sorella "esuberante, intelligente". E' anche la più testarda e che ha dei segreti, se mi chiedete. Proprio in quanto problematica, nonostante la disponibilità di Bride a indulgere nei suoi desideri, il legame tra Ewan e Bride sembra poco brillante e di gran lunga al di sotto della passionale, irresistibile attrazione che avrei dovuto acquistare per rendere questa storia credibile. Aggiungi alcune coincidenze molto discutibili - soprattutto dopo che Bride e le sorelle arrivano a Londra per ragioni che non posso rivelare - questo libro finisce in ultima analisi esattamente leggermente sopra la media.
Devo anche menzionare un dettaglio certamente piccolo che era altrettanto frustrante per me. L'autrice sembra così sicura che le sue lettrici abbiano letto i libri precedenti della serie o semplicemente non importa in quale periodo ha luogo la sua storia di cui non ha mai fornito una data effettiva per gli eventi del libro. La mia ipotesi migliore? Peccati è una storia d'amore storica ambientata in un periodo simil Regency, ma dal momento che uno dei libri della serie che è legato a questo è ambientato nel 1831, non si può essere certi.
Sul lato positivo, Peccati offre le attrazioni di un contesto unico e una prosa di un'autrice sempre leggibile. Tuttavia, con poche scintille di vita reale o la passione all'interno delle sue pagine - e questo libro contiene almeno un'orgia - Peccati è tecnicamente un romanzo "hot" che alla fin fine mi sembrava abbastanza "warm". Solo che non lo sento, amiche lettrici, e considerando la reputazione della signora Hunter e la sua lista di libri (per non parlare che ho apprezzato il suo scritto in passato) non sarà quello che ricorderò più a lungo.
Sandy Coleman

0 commenti: