martedì 22 settembre 2009

798 SAMANTHA SAXON: Lady del mistero



TRA LEALTA' E PASSIONE, IL POTERE TRAVOLGENTE DELL'AMORE
Lord Aidan, conte di Wessex, durante la battaglia di Albuera viene fatto prigioniero dai francesi. Inaspettatamente, una donna bellissima e misteriosa lo fa fuggire. Non senza che lei e Aidan si scambino un bacio infuocato. Quando lo stesso angelo biondo riappare in Inghilterra con il nome di lady Celeste Rivenhall, Aidan è convinto che sia una spia dei francesi ed è deciso a smascherare il gioco. Rischiando la vita, finiranno in un doppio vortice: dagli intrighi di palazzo alla passione travolgente.
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': hot.
Lady del mistero, romanzo d'esordio di Samantha Saxon (The Lady Killer segue nel mese di dicembre) soffre per i troppi ingredienti della ricetta. C'è una storia davvero buona in attesa di scoppiare libera da troppe trame secondarie e troppi personaggi che l'appesantiscono.
All'età di dieci anni, Aidan Duhearst apprende dal Duca di St John che suo padre, il conte di Wessex, è morto in battaglia. Ora è il conte e questo evento dà forma al resto della sua vita e delle sue azioni. Avanti veloci fino al 1811: Aidan è tenuto prigioniero dai francesi in Portogallo. E l'angelo che gli appare davanti... o ha raggiunto il padre in una nobile morte?
L'angelo in questione è Lady Celeste Rivenhall, spia francese, una traditrice inglese, e amante di Napoleone, una bellissima seduttrice che è una sirena mezza inglese. Solo che lei non è - è un doppio agente per l'Inghilterra e mentre la lettrice lo apprende molto rapidamente, Aidan non li fa. Celeste ha un grande rispetto per Aidan e non vuole vederlo impiccato, così organizza la sua fuga. Non ha idea di chi lo abbia liberato, e prende Celeste in ostaggio, all'incirca, e fugge.
Un mese dopo troviamo Aidan vivo e vegeto in Inghilterra che sopporta un ballo. La sorella ha deciso che può riprendersi dalla guerra, sposandosi. Anche se questo piano è stato spiegato dal marito della sorella di Aidan, Aidan vede una donna e scappa mezzo armato all'inseguimento. La donna, naturalmente, è Celeste, e i due rinnovano la loro conoscenza mentre assistono a un incontro tra il loro ospite e una donna a caso. Così come Aidan, per così dire, "completamente armato", coglie l'occasione per sentire Mrs Rivenhall e lei coglie l'occasione per drogarlo.
La missione ufficiale di Celeste è quella di trovare il grande cattivo senza nome che spunta in tutte le storie per fare del male. Quando Aidan tenta di denunciarla, gli viene detto che sbaglia per farlo smettere, che lei è pulita, che vada avanti... non c'è niente da vedere qui. Essendo un tipo intelligente, Aidan non la compra. Così intende fare l'unica cosa cosa che un buon soldato può fare per il suo paese, sedurre la spia. E allo stesso tempo, il capo di Celeste "ordina" (spiegazione del perchè delle virgolette più tardi) che Celeste seduca Aidan per tirarlo fuori in modo che lei possa capire quale dei vari coetanei sia il vero traditore della corona. Tutto questo mentre Sarah e i suoi amici tramano per tenere Aidan agganciato.
Mentre Aidan seduce Celeste, sta anche cercando  di dimostrare che lei è una puttana traditrice. Mentre Celeste seduce Aidan, va avanti con la lista dei sospetti per scoprire il cattivo. Per tutto il tempo il capo delle spie è seduto, a guardare e giocare alla mamma combinamatrimoni. Alcune persone muoiono, altre sono sedotte e Sarah e la sua compagnia sono solo d'intralcio.
In Lady del mistero, i personaggi che si suppone siano molto intelligenti continuano a pensare con le parti sbagliate del corpo. La lussuria è elegante e dandy, ma a volte usa la testa, per favore! Tutti sono dei sensali - anche il capo delle spie - e quasi ogni uomo che Celeste incontra la vuole. Sembra un po' sciocco, in particolare con così tanti personaggi secondari, e mentre le migliori scene del libro sono tra l'eroe e l'eroina, sarebbe stato bello se ce ne fosse stato di più.
Il libro ha anche un forte bisogno di ulteriori modifiche. I titoli nobiliari inglesi vengono utilizzati - Celeste, tra le altre donne non sposate, è chiamata Lady Rivenhall, spesso Celeste, ma mai Lady Celeste Rivenhall, come sarebbe appropriato. Ancora peggio, l'eroina si riferisce a se stessa per nome in una scena invece della sua cameriera... se l'autrice non può tenere il passo con i suoi personaggi, come può farlo la lettrice?
Non si tratta di un debutto orribile, infatti, mostra delle promesse. Maggiore attenzione e tempo trascorso a ideare la trama principale e personaggi avrebbe fatto una grande differenza. Forse, se l'autrice non avesse già preparato il prossimo libro della serie, sarebbe stata maggiormente in grado di farlo. Così com'è, ci sono troppe cose in corso in questo libro che non si incontrano.
Sybil Cook

0 commenti: