martedì 22 settembre 2009

796 MAGGIE OSBORNE: Matrimonio di fuoco



"UNA NARRATRICE CHE HA BRIO, STILE E CLASSE" Nora Roberts
Quanti vantaggi nelle riunioni dell'associazione "La Nuova donna moderna"! Per Annie Malloy il più notevole è incontrare segretamente Bodie, noto fuorilegge e suo amante. Ma quando la ragazza scopre di essere incinta le cose precipitano: il bandito è pronto a sposarla ma non ha alcuna intenzione di rigare dritto. E Jess, giovane sceriffo della città da sempre innamorato di Annie, non esita a farsi avanti. Difficile scelta, visto che di mezzo c'è un revolver...
Maggie Osborne offre alle appassionate di storia d'amore, un'altra storia sfaccettata e che assorbe ambientata nel West americano.
Annie Malloy è lieta di essere una Nuova Donna Moderna, camminando "con orgoglio nel mondo avvolta in un mantello di indipendenza e fiducia in se stessa". A 25 anni, Annie ha scelto di non sposarsi - vale a dire sottomettersi ai capricci di un uomo  - ma, non disposta ad andare nella tomba senza mai sperimentare l'amore fisico, Annie è impegnata in una relazione segreta con un fuorilegge, Bodie Miller.
Sfortunatamente, Annie viene bruscamente riportata alla realtà quando scopre di essere incinta. Una donna moderna deve essere in grado di portare e crescere un bambino da sola senza pudore - ma dubita che i suoi vicini di casa nella piccola città del Kansas dove vive siano di mentalità aperta. Il panico della sua situazione si rilassa quando Bodie si offre di sposarla, fino a quando non si rifiuta di fermarsi e di rinunciare a rapinare banche. A malincuore, si rende conto che non può vivere la vita della moglie di un fuorilegge e lo scarica. In un primo momento, Bodie semplicemente non riesce a credere che una donna nelle condizioni di Annie sia abbastanza sciocca da rifiutare qualsiasi offerta di matrimonio. La sua resistenza diventa una sfida, comunque, che diventa sempre più determinata a vincere.
Come le madri non sposate hanno fatto da quando è stato inventato il matrimonio, Annie continua a rimandare di dire a qualcuno le sue condizioni, sperando che il destino intervenga miracolosamente. La sua situazione è ulteriormente complicata dal fatto che lo sceriffo della città, Jesse Harden, stia cominciando a manifestare interesse per lei. Bello, adatto e un brav'uomo, la corte di Jesse è incoraggiata dai genitori di Annie, ma Annie fa del suo meglio per scoraggiarlo sapendo che quando le sue condizioni saranno note, l'interesse di Jesse lo porrà in cima alla lista dei pettegoli come probabile candidato a padre.
Dopo essere stata completamente assorbita dai suoi sentimenti per la gravidanza, Annie è stupita dalla reazione dei suoi genitori quando non può evitare di dirglielo. Conservatori, ammodo e orgogliosi del loro status di eminenza della società, i suoi genitori sostengono, anche se a malincuore, la determinazione di Annie di essere una nuova donna moderna. Come risultato, sono furiosi e umiliati dal tradimento della loro fiducia, e capiscono molto di più che le sue azioni distruggeranno le loro vite. Si infuriano ulteriormente per il rifiuto di riferire il nome del padre.
Se hai la sensazione che bisogna andare ancora un po' in avanti per la storia d'amore - e che ci potrebbe essere un dubbio o due su come potrebbe rivelarsi l'eroe - hai ragione. Normalmente, questo non è il mio genere preferito di romance, ma con la sua consueta abilità e la profondità di caratterizzazione, la Osborne ha catturato e tenuto il mio interesse anche se ho dovuto aspettare che la storia d'amore iniziasse.
Fa un ottimo lavoro nel delineare le complesse motivazioni e le azioni di tutti i principali attori e dipingere un quadro degli sconvolgimenti causati dallo scandalo della gravidanza di Annie. Il personaggio di Annie, in particolare, prende vita quando la realtà della sua situazione è testa a testa con i suoi onesti, anche se in qualche modo ingenui, principi.
Devo ammettere, però, mentre ho capito e simpatizzato con Annie all'inizio del libro, un comportamento simile nella seconda metà del libro era profondamente frustrante. Ancora una volta, seppellendo la testa sotto la sabbia, prende un pezzo fondamentale di informazione da Jesse, per motivi che ho trovato molto poco convincenti. La mancanza di comunicazione sembrava un modo per mantenere la storia in corso e, dopo tanti capitoli di assoluta onestà da parte di chi scrive, l'intervallo è stato deludente.
D'altra parte, una volta che inizia la storia d'amore, l'autrice fa un bel lavoro di costruzione della tensione romantica. La consumazione è tardi e doma abbastanza per un tradizionale Regency, ma comunque soddisfacente.
Matrimonio di fuoco è proprio il tipo di narrazione complessa, avvincente, e stratificata che i fan della Osborne si aspettano.
Judi McKee

0 commenti: