martedì 22 settembre 2009

795 JULIA QUINN: Tutto in un bacio



ALLA RICERCA DI RISPOSTE CHE SOLO IL CUORE PUO' DARE
Gareth St Clair scopre che il suo passato, e forse anche il suo futuro, è nascosto negli eleganti caratteri di un antico diario, scritto però in una lingua che lui non comprende: l'italiano. Per Hyacinth Bridgerton, esperta traduttrice, è una sfida davvero intrigante. Ma quando insieme a Gareth si immerge in quelle pagine scopre che le risposte che entrambi cercano non solo lì. E niente è più semplice, o complicato, di un bacio.
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1820 circa)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm.
Se siete alla ricerca di una lettura estiva spensierata, da ridere ad alta voce che riempirà anche il vostro bisogno di una storia d'amore tenera, non cercate oltre. Ultima puntata della serie Bridgerton di Julia Quinn è pieno di sottile umorismo, dialoghi brillanti e una chimica innegabile tra i protagonisti. Sebbene molti degli scenari della storia sono usuale tariffa per uno storico europeo, la storia di Gareth e Hyacinth ha un bordo scintillante che mi ha attirato. Sì, Gareth è immensamente attraente, un amabile canaglia che non ha mai preso in considerazione il matrimonio - ma con una freschezza che mi ha fatto apprezzare questo tipo di eroe.
Hyacinth Bridgerton ha visto tre Stagioni complete sul Mercato matrimoniale e ora al suo quarto anno in società scopre che tutti i balli, le feste, e i pretendenti non sono più molto eccitanti. Si diverte ancora alle molte attività del ton - dopo tutto, è una donna sensibile e certamente non una che si lamenta della ricchezza e del privilegio che è costretta a sopportare. Anche se è apprezzata e considerata un buon partito per il matrimonio, gli uomini tendono a pensare a Hyacinth come meglio in piccole dosi. Sempre competitiva e più intelligente della maggior parte, non è una che rinuncia facilmente a una sfida o si finge stupida, portando molti a considerarla un po'... impegnativa.
Gareth St Clair è conosciuto come una deliziosa combinazione di peccaminosa scorrettezza che pochi, se del caso, corrispondono al suo livello di infame cattiveria. Suo padre, il barone St Clair, gli ha tolto i finanziamenti all'età di 18 anni, quando Gareth ha rifiutato un matrimonio combinato progettato per salvare le finanze della famiglia. In quello stesso giorno, il padre ha rivelato la ragione per cui ha odiato Gareth in tutti questi anni - non è suo figlio ma il risultato di una delle relazioni della madre. Per anni Gareth si è divertito a gettare scandalo in faccia al barone mentre tentava di nascondere la paura che un giorno la sua illegittimità sarebbe stata rivelata. Ora, poiché Gareth sta per acquisire la baronia dopo la morte del fratello maggiore, sembra che suo padre stia sistematicamente portando in rovina le tenute. Dopo tutto, quale miglior vendetta potrebbe avere un uomo offeso contro un figlio bastardo che lasciarlo pieno di debiti?
Un personaggio secondario delizioso, Lady Danbury (nonna materna di Gareth) mi sembrava più un terzo personaggio principale. E' una leonessa nel ton, senza paura nelle sue parole e la volontà di prendere in giro chiunque, compresa se stessa. Considerata una vecchia signora irascibile, si gusta la propria schietta natura manipolativa. Ogni martedì, Hyacinth Bridgerton legge per lei un'audace storia di avventura  e le due passano il tempo facendo battute e condividendo le loro vite. Entrambe in possesso di un profondo rispetto per l'altra - Hyacinth vuole emulare l'atteggiamento distintivo di Lady Danbury verso la vita e Lady Danbury considera Hyacinth la sua protetta ideale. Lei condivide un rapporto stretto con la sua persona preferita, il nipote Gareth, e sembra manovrare Hyacinth e Gareth in reciproca compagnia sempre più in questi giorni.
Trovandosi seduti fianco a fianco durante l'annuale rassegna musicale Smythe-Smith, Gareth si ritrova ad apprezzare la natura divertente di Hyacinth e, anche se la trova vagamente fastidiosa, non riesce proprio a dimenticarla. Hyacinth pensa che lui sia divertente e intelligente, con la sorprendente capacità di lasciarla senza parole a volte, ma perchè ha occhi azzurri così inquietanti? Quando Gareth riceve il diario della nonna paterna in italiano, Hyacinth si offre di tradurre il testo per lui. Rendendosi conto che suo padre non sa nulla del diario, Gareth affida discretamente il cimelio di famiglia alle sue cure, sperando di provvedere a rispondere ad alcune delle domande più inquietanti sulle sue origini. Hyacinth vede il suo aiuto come l'inizio di una grande avventura - finalmente qualcosa di interessante sta accadendo nella sua vita!
Mentre i due confrontano gli appunti del diario, scoprono un crescente bisogno e desiderio di vedersi. Quello che Hyacinth scopre nella sua traduzione presto li porta alla caccia di risposte - a volte nel bel mezzo della notte per le strade di Londra. La loro ricerca, come espediente della trama, manca di raffinatezza che altrimenti permea la storia e sembra un po' troppo tipica per i miei gusti. Durante queste scene, l'insistenza di Hyacinth di essere inclusa in ogni cosa tutte le volte la fecava sembrare un po' viziata e la tendenza di Gareth a cedere alle sue richieste andava vicino a minare il suo carattere forte. Altrimenti avrei trovato difetto a poco altro mentre il libro scorreva senza fatica fino alla fine.
Tutto in un bacio è il settimo libro della serie della Quinn. Anche se ho letto uno solo dei titoli precedenti, questo libro si legge bene anche da solo. Un Bridgerton, Gregory, rimane senza libro e il sito della Quinn indica che segnerà la fine della serie nell'estate del 2006.
Sia i personaggi di Gareth che di Hyacinth sono ben sviluppati - divertenti, molto simpatici e vulnerabili - certamente una combinazione vincenti per eroi romantici. La loro interazione verbale è l'aspetto più rilevante di questa storia affascinante. I romance storici europei sono stati tradizionalmente la mia categoria preferita per la lettura, ma recentemente i romance contemporanei hanno quasi offuscato la loro posizione. Tutto in un bacio mi ha ricordato ancora una volta perchè mi sono innamorata di questi storici.
Lea Hensley

0 commenti: