martedì 22 settembre 2009

616 JENNIFER ASHLEY: Il pirata di Mayfair




Londra, 1810
Decisa a dimenticare il suo primo, infelice matrimonio e a sposare un uomo rispettabile in grado di darle i figli che desidera, Alexandra Alastair compila una lista di possibili corteggiatori che possano garantirle un'unione agiata e senza imprevisti. Tra questi non può mancare il nome dell'affascinante vedovo che si è da poco trasferito nel palazzo accanto al suo, il Visconte Grayson Finley. Ma quando scopre che il gentiluomo è in realtà un temuto pirata per il quale nessuna sfida è troppo audace e nessun piacere troppo peccaminoso, Alexandra è costretta a scegliere se seguire le severe regole di comportamento della buona società o fidarsi del proprio istinto, che si tratti salvare il suo nuovo vicino dall'impiccagione, di fuggire da implacabili cacciatori di pirati o di smascherare pericolosi complotti.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
Se non hai ancora provato uno dei libri di questa autrice, potresti volerlo prendere perchè Il pirata di Mayfair è, molto semplicemente, un sacco di divertimento. Guardando la corretta vedova Alexandra Alastair impara ad abbassare la guardi e alla fine gode dell'innamorarsi del poco ortodosso (per non dire altro) vicino è dolce in alcuni punti e assolutamente divertente in molti altri. Cosa c'è di più, la prosa forte si aggiunge al divertimento, rendendo la lettura un po' kitsch e molto divertente.
Alexandra ha già subito l'umiliazione di essere sposata con un adultero spudorato che la tradiva apertamente. Ora che è morto, lei è decisa a non commettere l'errore di sposare di nuovo un tale mascalzone. A tal fine, costruisce con cura un elenco di ottuse anime affidabili che ritiene ammissibile per la sua mano.
Questo piano, tuttavia,  è sconvolto quando Alexandra incontra il Visconte Stoke - il pirata della porta accanto. Un pirata enigmatico diventato visconte, Stoke è recentemente tornato in Inghilterra con sua figlia Maggie, deciso a stabilirvisi e a fornire una vita stabile alla figlia.
Purtroppo, un pirata non può avere tanta felicità. Il vecchio compagno di Stoke è diventato un sedicente cacciatore di pirati che è determinato a vendicarsi del suo ex amico. E tra i cacciatori di pirati, spie aristocratiche, e trame folli per dare la caccia al re di Francia in esilio, Stoke ha le mani piene anche prima che Alexandra entri nella sua casa una fatidica notte per salvarlo da un'impiccagione. Da quel momento in poi, si potrebbe tranquillamente dire che il cuore di Stoke non è più suo. La chimica fra i due sfrigola fin dall'inizio.
In realtà, questa chimica tra la prima lady della Società e il cattivo ragazzo dei mari non totalmente riformato, insieme con la meravigliosa, veloce trama dell'autrice, porta lontano questo racconto. Ciò che lo rende davvero divertente, tuttavia, è il dialogo frizzante ricordo di una vecchia commedia romantica.
I puristi dovrebbero sapere che la storia in questo romanzo per la maggior parte è di tipo carta da parati, ma è anche evidente che l'autrice certamente ha impiegato un po' di tempo nella ricerca sull'Inghilterra Regency - per non parlare di pirati, corsari, e ogni sorta di storia navale. Sapendo che questo romanzo dovrebbe essere una folle commedia sopra le righe, era certamente preparata ad accettare alcuni anacronismi, ma si è presa tante libertà con usi e costumi del tempo che alla fine stridono. L'apertura delle relazioni intime dei vari personaggi, così come la generale mancanza di proteste da parte della società Regency di fronte a pirati in mezzo a loro sembrava un po' troppo incredibile per aspettarsi che la lettrici l'accetti.
Mentre i puristi storici possono essere messi fuori dalla presa irriverente della Ashley sui costumi del tempo e dei suoi colpi di scena sopra le righe, la maggior parte dei lettori avrebbe goduto di questo piacere delizioso. E, mentre gli anacronismi del libro, insieme con la circolazione dispari di una sottotrama che coinvolge un pirata di nome Burchard nella seconda parte della storia, mi ha impedito di fare di questo un irrinunciabile, Il pirata di Mayfair vale sicuramente la pena di dare un'occhiata.
Lynn Spencer

0 commenti: