lunedì 21 settembre 2009

606 JUDITH E. FRENCH: Il conquistatore



Battriana, 330 a.C.

Era stata una notte indimenticabile, una notte che avrebbe cambiato per sempre le loro vite... e il corso della storia. Per due lunghi anni il piccolo regno montano di Ossiarte aveva resistito alla forza del nuovo conquistatore, Alessandro il Macedone, ma quando infine la rocca di Sogdiana era crollata, i barbari invasori erano penetrati nella città, mettendola a ferro e fuoco e terrorizzando donne e bambini. A quel punto, soltanto Rossane, erede del Regno di Battriana, ha l'ardire di tener testa al grande condottiero: celebrata come la donna più avvenente di tutta la Persia, per salvare il suo popolo dalla schiavitù accetta di unirsi in matrimonio con Alessandro. E per mettere subito le cose in chiaro, la fiera principessa decide di attendere lo sposo circondata dai suoi leopardi e di dimostrargli senza ombra di dubbio di non essere una fragile fanciulla, bensì la degna controparte di qualunque uomo. Persino di Alessandro il Grande.
2003
ROMANCE STORICO (VICINO ORIENTE ANTICO)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
Judith French ha definito il suo ultimo romanzo "il libro del suo cuore", un sentimento che traspare in ogni pagina: Mentre Dorchester vende questo racconto come un romanzo storico, Il Conquistatore è più una fiction storica che una storia d'amore tradizionale storica. L'elemento fortemente romantico - la French porta Alessandro e la sua amata Rossane a una meravigliosa vita - si combina con la storia politica ben studiata e azione militare che piace a chi ama le storie epiche.
Rossane, figlia di Ossiarte e principessa di Battriana e Sogdiana, ha visto la sua terra cadere sotto l'esercito di Alessandro dopo due anni di guerra. Dopo aver incontrato Rossane, Alessandro decide che sposarla sarebbe stato il modo perfetto per ordinare fedeltà al suo popolo. Contro la sua volontà, Rossane entra in alleanza politica che si trasforma gradualmente in qualcosa di molto appassionato. Una figura forte nel suo pieno diritto, Rossane si sente attratta dal nuovo marito, anche se si risente per la conquista della sua casa.
Alessandro si innamora della sua principessa e la porta nella sua campagna in India. Sebbene i suoi consiglieri non si fidino di Rossane, Alessandro la porta nel suo cuore e quando comincia a rendersi conto di quanto sia ben addestrata e istruita, impara anche a confidarsi con lei e (un po' a malincuore) di introdurla agli affari di guerra. Questo è un ruolo che normalmente sarebbe stato inaudito per le donne del tempo, ma la French gestisce questa parte della storia bene e rende credibile il ruolo di Rossane.
Da parte sua, però, Rossane è attratta da Alessandro, ha molti problemi a superare i suoi pregiudizi contro la sua cultura. Cerca di essere una moglie fedele ad Alessandro, ma semplicemente non riesce a farsi piacere la cerchia interna o il mondo da cui proviene. Lo scontro di culture e di queste due personalità forti porta a molte discussioni tra i due e passano quasi tanto tempo in contrasto quanto uniti. Questi scontri, combinati con le tante scene di battaglia, ne fanno un romanzo emozionante.
Questa rappresentazione di Rossane, tuttavia, era l'unico elemento che ha caratterizzato la storia. E' evidente sin da subito che Alesandro la ami e va fuori per renderla felice. Come principessa di una nazione conquistata, il suo risentimento iniziale è credibile, ma l'intensità del suo rancore e la sua attitudine "sei bellissimo e brucio per te, no, sei un greco cattivo" verso Alessandro è difficile da accettare di fronte all'evidente amore di lui per lei e il trattamento di favore per la sua famiglia e la sua gente. Mentre non posso fare a meno di ammirare la sua forza e l'intelligenza di base, c'è a volte una freddezza in lei che la rende difficile da gradire. L'autrice cerca di ammorbidire l'atteggiamento di Rossane verso la fine del romanzo, ma è troppo tardi per salvarla completamente.
Alessandro e la sua cerchia, però, sono meravigliosamente disegnati. Anche se Alessandro è intelligente e una sorta di eroe troppo grande per essere vero. La sua cerchia più ristretta di consiglieri (soprattutto Efestione, Perdicca e Tolomeo) sono vividamente disegnati. Altrettanto importante, la French fa un ottimo lavoro nell'evocare il mondo che questi personaggi abitano. I paesaggi sono robusti e gli animali pericolosi (e le persone) immediate e reali.
Come chiunque abbia familiarità con la storia sa, la vita delle persone di questo tempo non sono stati quei personaggi del più convenzionale romance. Il lusso del tanto tempo passato insieme, e la monogamia erano estremamente rari. Anche se l'eroe e l'eroina di questo romanzo non fanno eccezione a questa regola, la loro storia è molto avvincente ed il libro difficile da mettere giù. Il Conquistatore è molto diverso dalle altre rappresentazioni fittizie di Alessandro, ma il suo amore e passione per Rossane e le grande avventure che condividono traspaiono mirabilmente nella resa della French.
Lynn Spencer

0 commenti: