lunedì 21 settembre 2009

4 LAURA LEE GUHRKE: Ogni suo bacio


Sono passati cinque anni da quando il sogno di Dylan Moore si è infranto: compositore di successo, cadendo da cavallo ha perso la capacità di sentire la musica e di comporre. E cinque anni sono passati anche da quando Grace, violinista di talento, lo ha convinto a non togliersi la vita. Ora che Dylan ha più che mai bisogno di lei, il destino li fa ritrovare. Per scoprire che è dal loro primo incontro che si sono amati. E che continuano a desiderarsi.
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA, 1830)
SENSUALITA': hot.
Un meraviglioso, lussureggiante, romanzo scritto in modo intelligente che è arrivato così vicino allo status DIK per me, Ogni suo bacio è un tratto assolutamente da non perdere per coloro meno che soddisfatte con la gran maggioranza dei Romance storici europei di oggi. C'è vita fuori, gente, e l'ultimo libro di Laura Lee Guhrke ne è una prova.
Le lettrici di Guilty Pleasures conosceranno l'eroe Dylan Moore, famoso compositore e famigerato libertino, come miglior amico del Duca di Tremore. Quando la storia inizia, Dylan ha subito il peggiore dei destini per un genio della musica: un trauma cranico derivante da una caduta ha comportato un tintinnio, un incessante ronzio nelle orecchie che blocca nei fatti le musiche originali che una volta "sentiva". Impossibile scrivere le brillanti composizioni che sono il respiro della sua vita e lo hanno reso ricco e famoso oltre ogni immaginazione. Dylan si ritrova da solo una notte in un teatro pronto a fare il passo che lui crede metterà fine alla sua sofferenza. Ma nel momento stesso in cui Dylan si prepara a far fuoco con la pistola che tiene sotto il mento, viene fermato dalle note ossessionanti di una delle sue composizioni suonate da un violino singolo da una bellissima bionda che, sorprendentemente, sembra essere una donna di servizio. In una breve conversazione che cambia la sua vita, Dylan capisce che non solo la donna misteriosa ha il coraggio di interrompere il suo tentato suicidio parla con lui con una voce colta e dice di averlo visto dirigere a Salisburgo, ma che durante il tempo in cui sono insieme Dylan, ancora una volta, inizia a sentire il più piccolo frammento di una composizione originale. Purtroppo, sia la musica che la donna scompaiono prima di sapere il suo nome.
Nei successivi cinque anni, Dylan mantiene il suo segreto con il suo pubblico adorante pubblicando pochi pezzi di musica rimanenti scritti prima dell'incidente e vivendo uno stile di vita sempre più edonistico che scandalizza la società - tutto il tempo alla dolorosa ricerca della misteriosa donna che crede essere la sua musa. Una sera, a un ballo, però, la sua pazienza viene premiata quando è stupito del riconoscerla come una dei musicisti. Nel disperato tentativo di prendere la donna - una Grace Cheval - e la musica che la circonda nella sua vita, Dylan fa un appello appassionato per la sua assistenza, accompagnato da un altrettanto appassionato bacio. Ma i suoi sforzi per persuaderla sono interrotti e, ancora una volta, lei scappa.
Ma i drammatici avvenimenti nella vita di Dylan sono solo all'inizio. Al suo ritorno a casa nelle prime ore della giornata, è stupito di apprendere che una bambina di otto anni è stata depositata lì durante la sua assenza da una suora che nel frattempo è partita. Dylan, gli viene detto, è il padre della bambina e ora che sua madre è morta, è venuta a vivere con il suo unico parente. Dylan, inizialmente scettico - non riesce nemmeno a ricordare la madre della bambina -  è convinto che la giovane Isabel sia davvero sua figlia quando suona per lui una composizione musicale dichiaratamente brillante.
Chiaramente, così giovane, una bambina richiede una governante e la soluzione che Dylan escogita è prevedibile: offrirà l'incarico all'indigente Grace, portando sua la donna che la musica di nuovo nella sua vita. Comprensibilmente reticente ad essere ulteriormente coinvolta con il ben noto libertino, Dylan promette a Grace che sarà premiata alla fine di un anno con una villetta in campagna che desidera con tanta passione. Ma, nonostante la sua esitazione, Grace crede di essere una donna che può gestire la tentazione che Dylan decisamente rappresenta, anche se non promette di astenersi dai tentativi di sedurla. Dopo tutto, non dovrebbe essere una musa che un'amica per l'artista che ispira?
Lo sviluppo qui è, certamente, un po' complicato. Tuttavia, una volta che Grace si è stabilita nella casa di Dylan e l'autrice porta lo sguardo sullo sviluppo della relazione tra Dylan e Grace, così come quella tra Dylan e Isabel, il libro inizia veramente a brillare. La vedova di un famoso artista la cui fuga d'amore anni prima con l'uomo non solo l'ha estraniata dalla famiglia, ma l'ha ridotta a vivere in ristrettezze nella maggior parte delle circostanze, Grace è una donna che conosce fin troppo bene l'onere di essere la musa per un artista. La sua reticenza è allo stesso tempo realistica e pienamente realizzata nelle pagine di questo romanzo.
Ma, detto questo, è il sicuro (e apparentemente eterno) rifiuto di Grace e Dylan che trattiene questo libro dal raggiungere una status DIK per me. Francamente, Grace resiste troppo a lungo e, purtroppo, il rifiuto delle avances comprende anche la temuta scena da preliminari interrotti. Credetemi, ci vorrebbe una donna dall'insolita forza d'animo - forza anche surreale - per "rimanere vigili" in questo caso particolare e mi sono ritrovata sia a digrignare i denti che a perdere temporaneamente la pazienza con un'eroina che mi è piaciuta molto.
Dylan è sia un personaggio affascinante che un eroe squisitamente sexy. Brillante, viziato, edonista, e auto-indulgente, è un uomo complesso il cui crescente amore per una donna altrettanto complessa crea una storia d'amore adulta e affascinante. Nel suo cuore e animo, Dylan è un artista e, come molte di noi sanno, gli artisti non sono facili. E' anche per molti versi, un bambino che deve un po' crescere - per fortuna, sia Grace che Isabel sono più che all'altezza del compito di aiutarlo a farlo. Francamente, ho un debole per il cattivo ragazzo dai capelli lunghi del XIX secolo, e Dylan è uno memorabile.
Un libro che consiglio senza esitazione, Ogni suo bacio si piazza facilmente come uno dei primi tre romance storici europei che ho letto quest'anno. Per dirla semplicemente, Laura Lee Guhrke è una delle migliori e uno dei fari per coloro che si disperano per lo stato attuale del romance storico europeo. Concedetevi questo. Sono più che sicura che non rimarrete deluse.
Sandy Coleman

1 commenti:

LadyAileen ha detto...

Un romanzo che coinvolge sotto ogni punto di vista. Una storia d'amore struggente e con personaggi descritti in modo molto realistico. La trama non sarà di una grandissima originalità ma l'autrice é riuscita a renderlo particolare.
L'unica pecca é il finale che forse é stato un pò frettoloso (secondo me).
Spero tu lo abbia acquistato! ^_^