lunedì 21 settembre 2009

34 LUCY BLUE: Il bacio della tenebra


Coinvolto in un feroce scontro fra vampiri, Simon viene tramutato lui stesso in un non-morto. Intrappolato in una notte senza fine, si mette sulle tracce di un calice leggendario, l'unico oggetto che potrebbe salvarlo. Una ricerca che lo porta al castello della splendida lady Isabel e la sua vita viene nuovamente sconvolta. Isabel non sa di possedere la chiave per la redenzione dell'affascinante cavaliere oscuro. Nè può immaginare i pericoli in agguato nella passione che subito li avvolge.
2005, ROMANCE DI VAMPIRI
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm.
Mi piacciono i miei eroi vampiri per abbracciare il loro lato oscuro di accettare la loro natura di vampiri, però, l'eroe di Il bacio della tenebra combatte contro ogni suo passo, per una buona ragione, uccide brutalmente un amico immediatamente dopo essere diventato un vampiro. La versione romanzata dei vampiri non è qui presente, no signore. Un avvertimento per coloro che sono schizzinosi sul sangue versato, nel primo capitolo molte persone muoiono in un dettaglio grafico. Anche questo non è il tuo tipico romanzo d'amore quando il finale lascia tutte le estremità allentate. Un sequel è in lavorazione.
Simon è un cavaliere per Sir Francis, che ha salvato il padre di Simon da un maestro terribile, e da quel momento in poi Simon ha promesso la sua vita a Sir Francis. Quando Francis va alla Crociata in Terra Santa, Simon va con lui. Un pagano si avvicina a Sir Francis con un'offerta molto allettante, sposare sua figlia, e il lord porterà tutta la provincia verso Sir Francis e la Cristianità. Sir Francis non è più giovane e accetta l'offerta. E non potrà prendere mai l'ultima decisione.
Lucian Kivar è un antico vampiro, diabolico e potente. Quello che vuole davvero sono i cavalieri inglesi sotto il suo controllo per fare la sua offerta al fine di trovare il Calice, una reliquia sacra che gli darà un potere illimitato. Quando arrivano gli ospiti del matrimonio, Simon si rende conto che qualcosa non va quando la sposa, Roxanne piange sangue. Lei stesso odia Kivar, ma non può fermare il massacro che segue. Dopo aver visto il suo amato mentore colpito, Simon combatte come un ossesso e riesce ad uccidere Kivar, ma non prima che Kivar lo morda e forza un po' del suo sangue in Simon, condannandolo così per sempre.
Roxanne e il suo protettore, un mago nano di nome Orlando, convincono Simon che il Calice è in grado di ripristinare la sua umanità e deve trovarlo prima che lo ottenga lo spirito maligno di Kivar. Dieci anni dopo, Simon sta ancora cercando il Calice. La sua ultima fermata è il castello chiamato Charmot.
A lady Isabel manca terribilmente il padre. Uno studioso devoto era l'unico genitore che Isabel avesse mai conosciuto. Dopo la sua morte, quando il re le ha mandato un corteggiatore ha ideato il "Cavaliere Nero" per combattere e terrorizzare le speranze più lontane da casa sua. Tuttavia, il suo Cavaliere Nero, uno dei guerrieri di suo padre, sta invecchiando e non sarà più in grado di difendere Charmot senza essere ferito e ucciso. Un nuovo pretendente ha minacciato di prendere il castello, e Isabel si preoccupa per il futuro del suo popolo. Quando Simon si presenta affermando di essere un suo lontano cugino e poi combatte il Cavaliere Nero senza fargli alcun male, lei decide che possa essere la sua migliore speranza per la protezione di Charmot da altri pretendenti.
Simon vuole solo esaminare gli scritti di Sir Gabriel e le catacombe per il Calice, ma Isabel lo attira con la sua innocenza e lo spirito. Si è presa cura del suo popolo per anni senza interferenze e aiuto molto bene da loro. Simon è affascinato e non può mantenere le distanze. Fortunatamente per Isabel ha imparato un maggior controllo della sua natura di vampiro. Lei chiede alla natura protettiva di Orlando riguardo a Simon e la misteriosa "maledizione" che Simon dice ossessiona i suoi giorni e gli impedisce di mangiare.
Con una maniera quasi Troppo Stupida per Essere Vera, trascura gli avvertimenti di Simon e i tentativi di cercare il suo aiuto durante il giorno, senza sapere quanto vicino stia andando alla morte. Si impegna in altre azioni molto irrispettose, ma riesce a riscattare il suo comportamento dopo le prove concrete che c'è qualcosa di sbagliato con Simon. E inoltre non riesce a riconoscere la bontà innata di Simon anche quando fronteggia qualcosa che è molto evidentemente male. Questo non ha migliorato il suo personaggio ai miei occhi.
Quello che aiutava, però, è che Isabel si fa avanti con Simon per proteggere il suo popolo quando la sua ricerca pone quelli di Charmot in grave pericolo. Una volta che si rende conto che Simon è veramente dritto, lei sta con lui, anche se potrebbe perdere la sua stessa vita. Simon è un nobile e vero cavaliere e combatte al meglio la sua natura di vampiro, mentre cerca di proteggere gli altri. Il suo personaggio è molto più convincente di Isabel, che ha lasciato la storia un po' sbilenca nella mia mente.
Il finale non ha fornito la risoluzione che speravo di avere tra Simon e Isabel in modo significativo e mi ha lasciato con più domande che risposte. Uno degli argomenti trattati in Anne Marble's Paranormal ATBF lo scorso novembre aveva a che fare con i vampiri che lottano per una cura. Alcuni lettori come la sottoscritta - io sono una che in genere non lo fa. Anche se Simon mi è piaciuto e mi ha incuriosita e mi è piaciuto il suo carattere, la sua crociata personale, insieme alla questione di Isabel ha lavorato contro il libro e dubito che ne prenderò il seguito.
Liz Zink

0 commenti: