lunedì 21 settembre 2009

794 KLEYPAS-MACGREGOR- QUINN: Dov'è il mio eroe?

I PROTAGONISTI PIU' DESIDERATI, LE AUTRICI PIU' AMATE
Nodi d'amore di Lisa Kleypas
Lydia Craven ha deciso di sposarsi seguendo la ragione, non il cuore. Ma il bacio che le ruba il dottor Jake Linley risveglia in lei sentimenti che pensava di aver dimenticato. Sposerà davvero un uomo che non ama?
L'estate della passione di Kinley McGregor
Simon di Ravenswood inizia un fitto scambio di lettere con lady Kenna facendosi passare per l'amico Stryder. conte di Blackmoor. Ben presto, però, la corrispondenza tra i due tocca corde profonde. Potrà un tenero amore sconfiggere l'equivoco?
Le due sorelle di Julia Quinn
Lord Ned Blydon, visconte di Burwick, si trova davvero in una situazione difficile: a due giorni dal matrimonio, si scopre perdutamente innamorato di Charlotte, sua futura cognata...
LISA KLEYPAS, KINLEY MACGREGOR E JULIA QUINN
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
Anche se le antologie vanno, questa è solo abbozzata. Sebbene i racconti inclusi sono tutti di autrici di talento, due di loro alla fine sembrano così "lite" che chiunque pensando di comprare il libro dovrebbe capire che, anche nel loro insieme, Dov'è il mio eroe? è più uno spuntino che un pasto completo.
Detto questo, però, c'è divertimento qui - soprattutto se siete (come me) fan di una o di tutte queste autrici. Mentre l'ambientazione varia (Inghilterra del XIX secolo per Kleypas e Quinn e Francia medievale per la MacGregor) tutte le storie riguardano eroi che compaiono come personaggi secondari in precedenti racconti di ciascuna delle autrici.
Romance storico europeo (Inghilterra vittoriana)
La prima è Lisa Kleypas la cui eroina in Against the Odds è la figlia dell'immortale (e s', per me è immortale) Derek Craven e di sua moglie Sara di Sognando te. Come figlia di un uomo ricco in modo osceno di basse origini e di una madre la cui nascita è altrettanto indistinta, Lydia non si è mai inserita nella società - soprattutto perchè è una seria (e talentuosa) matematica. All'età avanzaya di 20 anni, si è finalmente fidanzata con un uomo ricco e nobile che condivide in realtà i suoi interessi. Ma, come il dottor Jake Linley (Ti amerò per sempre) sa, nonostante il loro affetto reciproco, Lydia non ama il suo fidanzato. Ma che tipo di uomo è quello giusto per un genio con un padre davvero intimidatorio?
Francamente, mentre la storia è abbastanza intrigante, l'attrazione principale per me erano le brevi apparizioni di Derek e Sara Craven. Sebbene io preferisca sicuramente il lavoro della Kleypas, quando non si limita a lavorare sul lato "lite", Against the Odds è strettamente scritto con personaggi ben costruiti e c'è una voce attraente di un'autrice di immenso talento. Giudizio: B.
Romance medievale
Midsummer's Knight di Kinley MacGregor non è altrettanto efficace. Il suo racconto medievale di un cavaliere senza terra e di pochi soldi (Simon di Ravenswood di Master of Desire) e la sua storia d'amore epistolare (anche se lei crede che lui sia qualcun altro) con un'ereditiera scozzese è leggermente piacevole, ma la moltitudine di personaggi che compaiono nella storia (a volte con la stessa frequenza dell'eroe e dell'eroina) mi ha reso difficile essere coinvolta nella storia e mentre Simon è un eroe dolce, Kenna, l'eroina della MacGregor, non sembra mai davvero prendere vita - è ricca e innamorata del suo corrispondente e, ad essere onesta, è quasi tutto ciò che ho imparato di lei. Giudizio: C-.
Romance Storico europeo (Inghilterra Regency)
Leggo Julia Quinn da qualche anno e A Tale of Two Sisters assomiglia molto a un suo lavoro di qualche anno fa - non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo - piuttosto che alla scrittrice di oggi. Nel  contributo da me preferito di questa antologia , un bel ragazzo protagonista Ned Blyden (Splendid) trova l'amore con una delle sorelle Thornton, ma non quella con cui è impegnato. Ho amato Ned, pensava l'eroina Charlotte altrettanto attraente, e piangeva dal ridere ai miei occhi su un "poema" istericamente divertente che Ned aveva scritto.
Penso che ciò che ha reso questa storia un lavoro particolarmente buono per me è che la Quinn rende sapientemente chiaro alla lettrice (e a Ned e a Charlotte) che sono perfetti l'uno per l'altra fin dall'inizio e, anche se le questioni per arrivare al punto sono tutt'altro che facili, l'autrice lo fa sembrare così. E' anche altrettanto chiaro che gli obiettivi della Quinn (saggiamente, mi permetto di aggiungere date le limitazioni del formato) non erano troppo alti - lei voleva intrattenere e affascinare e ci riesce abilmente su tutti i fronti. Giudizio: A-.
Ultima riga? Se ti è già piaciuta qualcuna di queste autrici Dov'è il mio eroe? è una buona scommessa. Se la Kleypas, la Quinn e/o la MacGregor sono autrici che non ti affascinano, non penso che ci sia molta probabilità che questo libro possa essere quello che ti faccia ambiare idea.
Sandy Coleman

0 commenti: