lunedì 21 settembre 2009

611 HELEN KIRKMAN: Il sogno del guerriero


Inghilterra, 876

Da molti anni Lady Aurinia si è ritirata a vivere nel castello di Wytch Heath, circondata soltanto dalla brughiera e dagli animali selvatici, per sfuggire a coloro che intendono servirsi di lei e dei suoi poteri magici per i loro loschi fini. Una notte, bussa alla porta del maniero un guerriero di nome Macsen, che la supplica di aiutare il suo giovane compagno, ferito in uno scontro contro gli invasori Vichinghi. Aurinia riconosce immediatamente in Macsen l'uomo dai capelli corvini che turba i suoi sogni da numerose notti, l'uomo di cui si è innamorata prima ancora di incontrarlo, e gli apre le porte del suo castello... e del suo cuore. Ma il fragile legame che li unisce, sottile come una ragnatela eppure forte come l'acciaio, riuscirà a resistere alla furia dell'orda di selvaggi che sta per abbattersi su Wytch Heath?
2006
ROMANCE VICHINGO (INGHILTERRA, 870 CIRCA)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm.
Il sogno del guerriero continua la serie Guerrieri dello Stendardo del Drago di Helen Kirkman. Questi uomini servono re Alfredo, re del Wessex e l'unico regno inglese a resistere contro le invasioni vichinghe. Il sogno del guerriero esplora i temi della famiglia, straniamento, lealtà e ciò che ci lega a un'altra persona. La Kirkman aggiunge anche un elemento di misticismo alla serie mentre i protagonisti sentono un legame psichico tra di loro.
Aurinia ha sognato un oscuro guerriero per settimane. Lo vede  nella sua vita quotidiana, mentre combatte i vichinghi, e vede scorci del loro futuro insieme mentre fanno l'amore. Anche Macsen ha fatto gli stessi sogni, sogni di una bella guaritrice nascosta al mondo. Dopo una scaramuccia con i vichinghi, Macsen porta un ragazzo ferito fuori dal campo, sapendo che deve trovare la guaritrice. Sente il percorso  che lo porta a lei, attraverso le mistiche difesedi Wytch Heath che circondano la sua tenuta. Nessuno le ha attraversate in precedenze, e l'arrivo di Macsen ha una sensazione di ineluttabilità. Il ragazzo ferito risulta essere Bertred, cugino di Aurinia, che porta la notizia che il padre di Aurinia è morto nella battaglia.
Anche la madre di Aurinia era una grande guaritrice, ma è stata ripudiata dal marito, spaventato dalle dicerie di "strega" che la circondano e bandito dalla sala abbandonata dove è nata Aurinia. Aurinia è stata completamente sola da quando la madre è morta cinque anni prima, ad eccezione di un fedele servitore. E' sola, non ha avuto alcun contatto con il mondo esterno, e ha il terrore di lasciare il suo isolamento di sicurezza. Ma deve lasciarlo, perchè due Vichinghi hanno seguito Macsen attraverso Wytch Heath e mentre lui prova a mandarla via, arriveranno presto. Macsen sente una connessione con Aurinia; lei è stata parte dei suoi sogni per settimane e ora che l'ha trovata, non può lasciarla andare. Deve portarla al sicuro - una sicurezza che include il matrimonio.
Vanno nella sala del padre di Aurinia, ora eredità di Bertred, e trasformata in un campo militare da cui Alfred sta impegnando i Vichinghi. I Vichinghi non sono gli unici ostacoli che Aurinia e Macsen fronteggiano; bisbigli sull'abilità di Aurinia abbondano, e Macsen ha i suoi problemi familiari. La famiglia di Macsen discende dai Britanni romani. Suo padre si oppone all'alleanza di Macsen con il Sassone re Alfred e ci sono nuove voci che suo padre abbia aderito alla fazione dei Vichinghi contro Alfredo.
Il sogno del guerriero ha un meraviglioso senso del luogo, e un'atmosfera di pericolo. L'unico regno di Alfred e pochi uomini fronteggiano probabilità quasi insormontabili contro i Vichinghi e la sensazione di bilanciamento al limite della sopravvivenza è ben fatto.
Il rapporto tra Aurinia e Macsen è molto sensuale e mentre il linguaggio della Kirkman a volte è al confine della Prosa Rossa, non abbastanza da attraversarlo. Lo stile della Kirkman si appoggia più pesantemente sulla fine del racconto dello spettro, piuttosto che sul dialogo. la maggior parte del dialogo tra Macsen e Aurinia è una conversazione interiore con se stessi e gli altri, lasciando le loro azioni a parlare più delle loro parole. Mentre questo si adatta con il motivo della connessione psichica io, personalmente, avrei preferito avere più parole. Tuttavia, il finale del libro è molto romantico - c'è un sacco di chiacchiere e parole sufficienti a soddisfare chiunque e da allora ho riletto la scena finale due volte.
E' una serie davvero buona. Se siete alla ricerca di romanzi storici con una diversa impostazione, conflitti e relazioni sensuali carnose, consiglio vivamente questo. Il sogno del guerriero è il quarto libro della serie e tutti buoni ben votati dai recensori di AAR. Considero questi libri dei veri e propri tesori sepolti.
Cheryl Sneed

0 commenti: