domenica 1 giugno 2008

13MYSTERE CELESTE BRADLEY, Per entrare nel tuo cuore



Philipa Atwater è rimasta sola al mondo dopo che il padre, Rupert, al servizio del governo inglese, è stato catturato dai francesi. Travestita da uomo, la fanciulla si introduce in casa dell'affascinante James Cunnington per cercare notizie del padre. Scopre così che gli inglesi lo considerano un traditore: spetterà a lei scagionarlo... e, al contempo, insegnare a James a fidarsi nuovamente del prossimo e dell'amore.
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm (caldo).
Celeste Bradley si sta evolvendo come una delle autrici più affidabili degli Storici europei e se questo libro non è una lettura eccezionale, è buono. E, francamente, considerando cosa c'è in uscita in questi giorni, potrebbe essere detto molto per questo, no?
Il terzo libro della serie Club delle Menzogne, Per entrare nel tuo cuore, racconta la storia di James Cunningtom, fratello di Agatha (Il bugiardo) e attualmente impegnato nel tentativo di trovare la figlia scomparsa del decriptatore ritirato dal Club delle Menzogne creduto in pericolo. Trovando Philipa Atwater, James crede di essere un passo avanti dallo scoprire dove sia il padre e dallo scoprire la natura e la gravità del suo tradimento.
Sola e senza amici in Inghilterra è determinata a scoprire cosa sia successo al padre, Philipa non è riuscita ad andare oltre una nota scarabocchiata nel diario del padre "Tieni d'occhio James Cunnington". Convinta di essere seguita e incapace di qualsiasi riferimento a possibile azioni traditrici del padre, Philipa si traveste da "Philip" e prende il lavoro di precettore per il giovane pupillo di James, Robbie.
Sebbene "Philip" arriva per il colloquio senza referenze, James decide di assumere l'emaciato "giovane" per un misto di pietà, gentilezza e rispetto, per la mano sicura di Philip con il giovane Robbie. Credendo che l'inganno sia la sua sola opzione fattibile, Philipa si unisce alla famiglia e tra frequenti lotte con Robbie del tutto stimolante - inizia la sua riluttante investigazione. Ma con James ignaro della vera identità di Philipa (e sesso, naturalmente) e Phillipa incerta se James sia un amico o nemico, le idee sbagliate e le bugie tra i due si pongono fermamente sul sentiero della verità - e la crescente attrazione che Phillipa sente per il suo datore di lavoro.
Quello che funziona particolarmente bene, secondo me, sono i personaggi di Phillipa e James: entrambi sono persone multisfaccettate e del tutto verosimili, per la maggior parte si comportano in maniera credibile nel corso della storia. Con il suo ego severamente maltrattato dall'importante tradimento dell'ex amante, la riluttanza di James a credere in una donna è più che comprensibile, come lo è il suo affetto - se non amore - per il piccolo Robbie. In ristrettezze quando la storia inizia, Phillipa è un'eroina piena di risorse e dinamica che manipola il rapporto tra Robbie e James senza mai allontanarsi dal travestimento di Phil. Phillipa è una donna forte in circostanze terribili e, se le sue azioni sono occasionalmente discutibili, i suoi motivi certamente non lo sono.
Sfortunatamente, ci sono varie trame collaterali che ho trovato meno efficaci dei personaggi centrali ben sviluppati. La grande spia James non riesce a identificare Phillipa come una ragazza anche se il suo pupillo e i suoi servitori ci riescono a prima vista? E ancora più frustrante, James ha il maggior caso di cotta per una donna misteriosa anel parco (Phillipa, naturalmente) e per un'altrettanto misteriosa ballerina (di nuovo Phillipa, naturalmente) e ancora non riesce a vedere l'ovvio (wow, questi sono i poteri dell'osservazione!) sviluppato con così attenzione dalla Bradley, James un tipo astuto e, per essere onesti, cede credibilità drammaticamente da credere che non poteva essere mai così ottuso. Altrettanto problematica è la rabbia finale per Phillipa quando finalmente la verità viene fuori - una reazione che è noiosa quanto inevitabile.
Ma, quale ehi, la storia procede velocemente, i personaggi sono divertenti e il finale è da gustare. Francamente, è sempre un sollievo quando un'autrice prova a mantenere la qualità man mano che va avanti con la serie, e, nonostante i miei cavilli con la vicenda dell'identità errata, la Bradley sta certamente accettando la sfida. Un must per le lettrici della serie Club delle menzogne, una buona scommessa per coloro che non l'hanno ancora iniziata, Per entrare nel tuo cuore è all'unanimità un piacevole storico europeo che raccomando senza esitazione.
Sandy Coleman da http://www.likesbooks.com/
Serie "Il Club delle Menzogne"
- Il bugiardo
- Un irresistibile impostore
- Per entrare nel tuo cuore
- The Charmer
- The Rogue

0 commenti: