venerdì 13 giugno 2008

730MAY MCGOLDRICK, I sogni di domani




POSSONO LE OMBRE DEL PASSATO SPEZZARE I SOGNI DEL PRESENTE?
Gwyneth Douglas vive una doppia vita: ricca ereditiera e scrittrice di racconti scandalosi, che pubblica dietro uno pseudonimo maschile. Qualcuno però ha scoperto il suo segreto e la ricatta. Per salvare la propria reputazione Gwyneth decide di sposarsi con un vecchio amico di famiglia. Solo l'incontro con il giovane David Pennington sembra distoglierla dai suoi piani ma, nonostante la passione che divampa tra i due, David dovrà inseguirla ancora a lungo prima che lei ceda al vero amore.
Questo è quanto scrive The Romance Reader a proposito di questo libro
GIUDIZIO: 3 cuori.
I sogni di domani è il terzo e ultimo libro della trilogia "Scottish Dream". Le lettrici dovebbero essere informate che questo libro non funziona isolato. Molte delle relazioni e delle situazioni trovate tra le pagine di questo libro hanno il loro inizio in uno degli altri due libri della serie.
Gwyneth Douglas è stata cresciuta dagli zii dopo la morte dei genitori. In seguito lo zio è morto e ha lasciato la maggior parte dei suoi averi a Gwen - non alla figlia, Emma, o alla moglie, Augusta. Questo strano lascito è un mistero della storia che si svela lentamente e viene rivelato alla fine. Una condizione della volontà è che Gwen erediti dopo il matrimonio e solo se non cade vittima di uno scandalo prima di esse. Ma Gwen è nei guai...
Gwen scrive scandalose avventure di pirati che vengono pubblicate anonimamente. Qualcuno le manda lettere e la minaccia di dire che lei è l'autrice di queste storie a meno che non paghi una grossa somma di denaro. Lei supplica Sir Allan Ardmore, un amico di famiglia di vecchia data, di farle il favore di sposarla immediatamente così che non perda la sua eredità per questo potenziale scandalo. Sir Allan è un baronetto senza mezzi e ci guadagnerebbe a sposare Gwen, quindi accetta. Gwen intende anche usare la sua eredità per pagare il ricattatore. La zia di Gwen, Augusta, non dà il consenso a Gwen per sposare Sir Allan, così i due sono costretti a scappare. Ma da quando il Marriage Act è diventato legge, è difficile fuggire per sposarsi. L'unico modo che hanno per farlo è andare a Gretna Green dove è risaputo che si recano le coppie fuggite per sposarsi.
Il capitano David Pennington, fratello del conte di Aytoun e vicino e amico di vecchia data della famiglia di Gwen, intercetta Gwen mentre si reca ad incontrare Sir Allan a Gretna Green. David si rifiuta di permettere a Gwen di sposarsi in tali condizioni e con qualcuno che la zia non approva. Minaccia anche di uccidere il "furfante" quando lo troverà. David e Gwen viaggiano insieme fino a Gretna Green. Durante il viaggio Gwen fa vari tentativi falliti di sfuggire alla compagni di David e lui inizia a sorvegliarla molto da vicino. Condividono anche la stanza durante le notti. David si ritrova attratto da Gwen e decide che vorrebbe sposarla. Gwen è stata infatuata di lui fin da bambino, ma David era innamorato di Emma prima che Emma sposasse il fratello maggiore, il conte. Poi era morta in circostanze misteriose, ma Gwen è convinta che David ami ancora Emma e si rifiuta di concedersi di innamorarsi di lui. David le rende chiaro anche che pensa che l'idea che Gwen scriva storie di pirati non sia appropriato per una donna del suo ceto, cosa che la sconvolge molto perchè ha sempre scritto nella sua vita. Infatti, continua a scrivere ogni giorno. Gwen ha ancora intenzione di sposare Sir Allan.
Il grande compito che David si assume di assicurarsi che Gwen non fugga è difficile da credere. David ha da poco lasciato il suo incarico di Capitano nell'esercito e non vede la famiglia da un anno. Invece di andare a casa dalla madre e dalla famiglia, va spassandosela con Gwen per un po' di tempo. Alla fine ritornano a casa dove continua la saga familiare e David prova a convincere Gwen a sposare lui invece di Sir Allan. Ma a questo punto ci sono varie trame secondarie che il lettore dimentica facilmente su Sir Allan e il ricattatore finché vengono riportati nelle storie molto dopo.
C'è un mistero da risolvere tra le pagine del libro, che rende la lettura intrigante. La storia di un personaggio secondario, William Truscott, è raccontata in parte in corsivo e alla fine di ogni capitolo. La fine di questa storia coincide con la soluzione del mistero di chi ha ucciso Emma. All'inizio, questa doppia storia è difficile da capire e da seguire.
Chi non ha letto i precedenti due volumi della serie sarà confuso e avrà poca familiarità con molti personaggi le cui storie sono racontate. Un personaggio, Violet, ha il suo inizio in un libro più vecchio della McGoldrick, La promessa, fuori dalla trilogia "Scottish Dream". Forse una lettrice che è stata fedele ai romance storici scritti da May McGoldrick gradirebbe I sogni di domani più di me.
Tracy Merritt
Serie "Scottish Dream"
- Sogni rubati
- Complice la luna
- I sogni di domani
E voi, avete letto questo libro o tutta la serie? Aspetto i vostri commenti...

0 commenti: