domenica 1 giugno 2008

719JANE FEATHER, La legge dell'amore




LUI PUO' PROTEGGERLA, MA LA RENDERA' FELICE?
Prudence, che per tutti è una giovane e ricca aristocratica, gestisce in segreto insieme alle sorelle un'agenzia matrimoniale e la rivista "Tha Mayfair Lady". Alla pubblicazione di un articolo sulle malefatte del conte Barclay. Prudence riceve una querela. Per difendersi e provare le accuse mosse al conte, sceglie il miglior avvocato d'Inghilterra, sir Gideon Malvern. Tra i due nasce un idillio ma quando si rifà viva l'ex moglie, Malvern dovrà aprire il proprio cuore per riconquistare Prudence.
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INIZI DEL '900, INGHILTERRA EDOARDIANA);
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
La legge dell'amore è il secondo della trilogia Le sorelle Duncan e il titolo più forte degli altri due. Parte di questo successo deriva dal ritmo. Perchè la Feather ha introdotto le sorelle Duncan accuratamente in Un uomo da domare è in grado di dare più tempo questa volta al romance di Prudence. Detto questo, c'è ancora troppo da aggiungere, e come conseguenza il romance perde un po'.
E' l'inizio del 1900 a Londra e il movimento per il suffraggio delle donne è ben avviato. In quanto partecipi a questo sforzo le sorelle Duncan, Constance, Prudence e Chastity pubblicano il "The Mayfair Lady". Il loro giornale scritto in maniera anonima combina gossip di società, agenzia matrimoniale, e questioni femminili, e quest'ultimo argomento li caccia nei guai. I loro caustici e neri articoli sugli abusi di un pari del regno generano un'azione legale per diffamazione. L'unica soluzione è ingaggiare un avvocato molto costoso e brillante che possa rappresentarle preservando il loro anonimato. Si inserisce sir Gideon Malvern.
Quando Prudence avvicina per la prima volta l'ambizioso avvocato, Gideon accetta di incontrarla in maniera da darle parte della sua attenzione. La sua opinione sulle donne dietro gli articoli quando incontra Prudence. Volano immediatamente scintille tra di loro e Prudence lo sfida a prendere il caso e a provare che non è impossibile. Nonostante egli intenda dire no, Gideon sorprende se stesso e Prudence accettando il caso. E poichè le Duncan hanno poco denaro Prudence offre di trovare una moglie all'avvocato che si prenda cura di lui e della figlia.
Prudence e Gideon sono una coppia ben appaiata. Poichè sono ugualmente forti e intelligenti, i loro dialoghi scoppiettano d'energia. E ogni volta che sono in una pagina insieme la storia prende il volo. Il problema è che si trovano troppo poco in una pagina. E' bello che non venga trascurato il rapporto tra le sementi, ma devono procedere molto prima che inizi a diminuire dal reale romance. In più trovare le prove a sostegno della loro causa legale, lavorare al loro giornale (sempre mantenendo l'anonimato), e mantenere il padre ignaro di quello che fanno, le sorelle hanno anche intrapreso un servizio di agenzia matrimoniale.
Il servizio di agenzia matrimoniale è semplicemente non necessario. Non dà vantaggio al romance o sostegno alla trama legale. Prudence e Gideon hanno già motivi per passare il tempo insieme e tramite la forza delle loro personalità lotteranno in abbondanza. Abbinato a questo è un problema che arriva dal passato di Gideon. Altri punti della trama a fianco, uno dei più ampi blocchi zoppicanti riguardanti il lavoro di agenzia matrimoniale e il modo molto irreale in cui è gestito. Era frustrante dovervi passare del tempo, per non dire che facendo così indeboliva considerevolmente il resto della storia.
In quanto fan di Jane Feather da lungo tempo avevo sempre pensato a lei come un'autrice che spinge la busta. Nessuno dei suoi eroi ed eroine è simile e, che si amino o si odino, saltano fuori dalla pagina. Qualunque forza e difetto dei suoi personaggi è in grado di farmi interessare in ciascuno e ogni caso. Mi sono interessata a Gideon e Prudence e alla loro relazione. Se solo non avessero perso un po' in mezzo a tutto il resto.
Jane Jorgenson
SERIE SORELLE DUNCAN
  • UN UOMO DA DOMARE
  • LA LEGGE DELL'AMORE
  • SCIARADA DI NOZZE

0 commenti: