domenica 1 giugno 2008

726PATRICIA CABOT, Proposta di passione




SFIDERA' L'OCEANO PUR DI ESSERE AL SUO FIANCO
Payton Dixon è stata educata come un uomo, nel suo petto però batte il cuore di una vera donna. Il capitano Connor Drake è l'uomo dei suoi sogni e ora sta per sposarsi con Becky. Solo alla vigilia delle nozze, un bacio appassionato rivela quei sentimenti che tra loro per troppo tempo erano rimasti celati... Il matrimonio è annullato, Becky si imbarca per fuggire ma Drake, uomo d'onore, la segue. E quando la nave del capitano viene attaccata dai pirati, sarà Payton a portarlo in salvo, rischiando tutto per il vero amore.
1999
ROMANCE STORICO (INGHILTERRA E CARAIBI, 1830 CIRCA)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot (bollente).
Proposta di passione è un libro sexy, pieno di azione, umoristico. Non è un libro da sfogliare se state cercando l'analisi di personaggi profondi o tormentati, eroi in cerca dell'anima: è solo puro divertimento. Sebbene ceda leggermente verso la fine, nel complesso fornisce un sicuro trattenimento.
Payton Dixon ha avuto una formazione piuttosto insolita. Il padre e i fratelli hanno fondato la Dixon e Figli Compagnia di navigazione e ha passato tutta la vita a viaggiare per il mondo con loro sulle navi. E' brava nel navigare e nelle altre attività di bordo quanto loro, così nella sua mente l'azienda dovrebbe essere chiamata "Dixon, figli e figlia". Il suo sogno è comandare la Constant, una nuova nave da poco costruita per la linea. Ha anche un altro sogno - sposare Connor Drake, il miglior amico dei fratelli e capitano.
In uno sbattere d'occhio sembra che entrambi i sogni si allontanino da lei. Connor si fidanza con la bellissima Becky Whitby e il padre dà a Connor la Constant come regalo di nozze. Troppo tardi Connor vede Payton alla vigilia delle nozze, e capisce finalmente di essere attratto da lei. Sebbene sia stata vestita con abiti da uomo attorno a lui per anni fino ad ora, è profondamente sorprendente che ci impieghi un po' per notare la sua femminilità. Nel frattempo, Payton incontra un parente di Connor che la incoraggia a fermare il suo matrimonio con Miss Whitby e lei inizia a chiedersi se fosse possibile.
Rivelare oltre di questa trama significherebbe fare spoiler del libro, che è pieno di sorprese ad ogni pagina. Basta dire che il resto del libro include avventure in alto mare, e forti scene d'amore su un'isola deserta. C'è anche molto pericolo, ma grazie al cielo difficilmente c'è sangue e conta di corpi. La Cabot capisce, saggiamente, che corpi morti o torturati avrebbero rovinato il divertimento, lo stile del racconto.
Ma sebbene questo sia sul lato più leggero, questo non significa che le scene d'amore siano blande. Piuttosto, sono abbondanti, dettagliate e ben scritte. Altri libri con tante scene d'amore diventano spesso noiosi - o peggio, ridicoli. Fortunatamente la Cabot non si smarrisce in territorio porpora, e le scene d'amore sono pertinenti alla trama (piuttosto che sembrare estranee). Come la trama, i personaggi sono divertenti. Payton è coraggiosa (ma per la maggior parte in modo positivo) e prova ad essere innocente e sensuale allo stesso tempo. Connor è per lui un buon compagno e il suo sforzo di controllare i suoi pensieri su di lei, produce la maggior parte della comicità del racconto. Mi sono piaciuti anche i fratelli di Payton le cui buffonate sono costantemente divertenti. Le loro interazioni mi ricordano un po' quelle tra i Quinn brothers di Nora Roberts, ma con un pizzico di buffoneria sviluppata in buona misura. L'unica vera caduta del libro arriva verso la fine, quando il comportamento di Payton è illogico e difficile da spiegare. Ma è semplice dimenticare tutto quando il lieto fine gira intorno.
A volte è proprio bello sapere che non tutti gli eroi sono uomini tormentati con un fosco passato. Se cerchi avvenura senza sangue e fegato che spesso la accompagnano, o forse per una lettura divertente, leggera e sexy, Proposta di passione è una scelta eccellente.
Blythe Barnhill

0 commenti: