domenica 1 giugno 2008

724JO BEVERLEY, Fuoco d'inverno




LA FELICITA' E' NEL CUORE DI UN LIBERTINO
Inghilterra, 1763. Genova, dama di compagnia delle sorelle Calliope e Thalia Tryce, si sta recando al ballo organizzato da Rothgar, nipote delle anziane signore. Durante il viaggio incontra il marchese di Ashart, che decide di recarsi anch'egli ai festeggiamenti. Genova e il libertino Ashart scoprono una forte attrazione, ma i fatti del passato tormentano il marchese che, solo cedendo all'amore, potrà trovare la felicità
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA GEORGIANA, 1760 CIRCA)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': subtle (sottile).
Fans della serie Malloren di Jo Beverley sarà dura resistere a Fuoco d'inverno. I Malloren tornano con un ruolo secondario mentre il loro cugino trova l'amore e viene risolta una faida di lunga data.
Genova Smith si ritrova a passare il Natale come dama di compagnia delle anziane sorelle Trayce - la burbera Calliope e l'infante Talia. Invitate a casa del amrchese di Rothgar, Thalia e Calliope accettano deliziate l'invito del loro sconosciuto pronipote. Mentre il gruppo viaggia verso la casa di Rothgar, incontra una carrozza piantata in asso. La dama dentro la carrozza, "Lady Dash" scongiura il gruppo di portare il suo bambino in una locanda a "Mr Dash" mentre lei aspetta un aiuto in carrozza. Sebbene "lady Dash" non arrivi mai alla locanda, Genova incontra il presunto "Mr Dash" che si rivela essere il marchese di Ashart, il nipote di Thalia e Calliope. Ashart da tempo in conflitto con Rothgar pensa che la situazione sia una trama escogitata da Rothgar. Decide di viaggiare con il gruppo a casa di Rothgar per scoprire la verità. Essendo stati presi in una situazione compromettente, lui e Genova sono anche costretti a fingersi fidanzati.
Sebbene l'ambientazione sia complicata, il resto della storia non lo è. E tutto attorno alla famiglia. La famiglia di Ashart e la famiglia di Rothgar sono in contrasto a causa dei loro antenati. La madre di Rothgar era una Trayce e la famiglia Trayce crede che si sia uccisa a causa dell'estrema crudeltà del padre di Rothgar. Nessuno sa la verità, ma restano attaccati alle loro convinzioni.
Questa premessa era il mio maggior problema con il libro. Purtroppo, questo avviene nelle famiglie, ma poiché non c'era traccia di crudeltà, in questo caso è difficile credere che la faida potesse resistere così a lungo. Quando Ashart passa del tempo nella casa di Rothgar e cerca di trovare risposte, è costretto a pensare alla faida.
Genova è un'eroina forte. Intelligente, schietta, non tiene dietro alle spalle. Quando incontra Ashart e crede che sia il padre del bambino, non ha problemi a fargli sapere la sua opinione del suo rifiuto a prendersi cura del bambino. E' anche appassionato, qualcosa che la attira verso Ashart. Genova cerca di allontanarsi dal padre e dalla matrigna e il viaggio con le Trayce le dà l'opportunità di pensare alle proprie opinioni.
Ash all'inizio crede che Genova sia una complice di Rothgar nella trama di assegnargli il ruolo di padre del bambino. Sa di non poter essere il padre, ma quando Genova continua a dire che è lui a chiedere che si prenda cura del bambino, si meraviglia di lei. Mentre fa finta di essere il suo fidanzato, scopre la sua vera natura ed è del tutto attratto da lei. Sebbene abbia sempre creduto che l'antenato Rothgar sia la ragione del suicidio della zia, quando Rothgar offre un ramo d'ulivo, Ash deve decidere quale sia la verità.
Ash e Genova sono veramente una coppia. Essi accoppiano spiriti su basi regolari e ognuno è una creatura appassionata. Il loro amore è credibile, sebbene Ash prende una grande possibilità e quasi lo distrugge. Fortunatamente, arriva ai suoi sensi. La loro relazione è la parte della storia meglio costruita.
Poiché la faida di famiglia è tipo "lui dice, lei dice" mi chiedevo come la Beverley lo avrebbe risposto. In realtà, è ancora ambiguo alla fine lasciando la risoluzione tra Rothgar e Ash un grande fallimento.
Comunque, la soluzione della paternità del bambino è una sorpresa e questo finale non lascia nulla a desiderare.
La presenza della famiglia Malloren è un bel tocco e aggiunge profondità alla storia. Come può Ash resistere in presenza di una famiglia amorevole avrebbe fatto una domanda. Le interazioni di Genova con Rothgar sono un altro trattamento. Anche questi due sono una coppia appaiata per temperamento e cervello.
Anche se ho pochi cavilli con la faida di cavilli, ho gradito Fuoco d'inverno. Jo Beverley dà alle lettrici un regalo di Natale con questo nuovo ingresso nella serie Malloren. I fans dei Malloren la ameranno e le nuove saranno tentate di cercare il resto della serie.
Andrea Pool
SERIE MALLOREN
  • LADY NOTORIOUS
  • L'AZZARDO DEL CUORE
  • PER I SUOI OCCHI
  • I SEGRETI DELLA NOTTE
  • IL CONSIGLIERE DEL RE
  • FUOCO D'INVERNO

0 commenti: