domenica 1 giugno 2008

715 PATRICIA CABOT, L'immagine del mio cuore



SI SONO AMATI E SEPARATI. ORA TOCCA A LUI RICONQUISTARLA
Jeremy duca di Rawlings torna dopo anni di assenza nella tenuta di famiglia nello Yorkshire. Qui ritrova Maggie Herbert, sua amica d'infanzia, e tra i due giovani sboccia l'amore. Ma un'incomprensione li separa: Jerry si arruola e Maggie va all'estero per coltivare la sua grande passione, la pittura. Per riconquistare l'amore della fanciulla, Jerry dovrà rischiare tutto, anche la propria vita...
1999
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA, 1871-76)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot (bollente)
L'immagine del mio cuore è maliziosamente divertente, maliziosamente sexy e proprio assolutamente malizioso. E' un ibrido, stranamente abbastanza, tra una commedia svitata e una commedia nera. Tramite uno stile divertente, l'autrice Patricia Cabot ha creato un eroe egoista e immorale ma lo ha reso amabile sin dall'inizio.
Okay, ha anche dato a Jeremy Rawlings un cognome che è uguale al suo titolo, un passo falso storico che probabilmente disturberà il lettore che insiste sull'accuratezza nell'uso dei titoli. Si riferisce anche alla generosità del seno di Maggie come se fosse della taglia di un melone, una prospettiva piuttosto scoraggiante. E, se Jeremy ha semplicemente proferito quelle tre piccole parole molto presto nella storia, avrebbe creato un libro molto più corto. Ma poi, di nuovo, avendo fatto così, il lettore non avrebbe fatto un'allegra cavalcata.
Quando incontriamo Jerry, è stato cacciato da Oxford, il terzo college ad espellerlo. Sembra che abbia ucciso un uomo in un duello dopo che l'uomo era stato disturbato dal fatto che Jerry ha infangato sua sorella. Jerry non capisce lo scalpore, francamente, ma si affretta a tornare a casa, anche se lo zio e la zia (la cui storia è raccontata in Where Roses Grow Wild, un libro che non vedo l'ora di leggere) sono arrabbiati per la sua ultima uscita.
Quando incontriamo Maggie, ha 17 anni, una pittrice di talento la cui famiglia non crede alla sua necessità di creare - perchè lei non vuole sposarsi come sua sorella Anne? Quando incontriamo Maggie e Jeremy insieme, lei cade da un albero su di lui. Perchè? Perchè da quando erano bambini lei lo ha sempre torturato. Be', sono passati cinque anni da quando lo ha visto l'ultima volta e, abbastanza scioccante, ora è più alto di lei. Ed è meraviglioso. Da parte sua, Jerry è scioccato che lei sia meravigliosa. Escogita un'idea deliziosa per vendicarsi perchè lei lo ha sempre picchiato nella loro giovinezza quando era più alta di lui. La porterà nel granaio e la sedurrà.
Al loro primo bacio, la passione infiamma. Lui non riesce a credere a quanto sia bollente, e lei non può credere a quanto sia lei bollente cosa che la rende furiosa abbastanza da colpirlo in testa. Lui non riesce a credere che lei lo scarichi perchè nessuna donna glielo aveva mai fatto prima. Decide che deve essere la donna per lui e le chiede di sposarlo. Convinta di non avere la stoffa della duchessa e che lui non provi veri sentimenti per lei, lo rifiuta. Egli si arruola al servizio della Regina Vittoria e va in India nello sforzo di essere buono abbastanza per Maggie. Lei viene mandata a Parigi a studiare arte, che è quello che voleva da tempo.
Ora è cinque anni dopo. Maggie è fidanzata a un gallerista francese e Jeremy torna dall'India, un eroe trionfatore premiato con la Stella di Jaipur. E' tornato da Maggie, sebbene lei non lo sappia. E non sa che la Stella di Jaipur è uno zaffiro perchè la società è stata portata a credere che sia in realtà una bellissima principessa.
Questo è lo scenario di quello che è uno dei più allegri romance che ho letto da lungo tempo. E' spinto con varie e lunghe scene d'amore. E' istericamente divertente, quasi ogni volta, ma è oscuramente divertente. L'amica francese di Maggie, Berangere, è subdola tanto quanto Jeremy è, credetemi, meravigliosamente subdolo. Tra le imprese di Berangere, le azioni che riguardano la Principessa Indiana, e il modo meraviglioso in cui Jeremy desidera Maggie, le lettrici non si fermeranno di ridere. E, oh sì, c'è anche il maggiordomo di Jeremy con una sola gamba.
C'è un'acutezza di fondo nell'attuale stato di Maggie - la sua famiglia l'ha disconosciuta perchè segue la sua causa artistica. Ma la Cabot prova a trasformarlo in commedia quando Jerry segue alcuni consigli di Berangere. L'umorismo ha tre aspetti, si basa innanzitutto sul fatto che Maggie non capisce che Jeremy la ama veramente, e secondo sugli strani risultati dei tentativi di Jerry di fare la cosa giusta. Ma proviene anche dalla disponibilità di Jerry di fare qualsiasi cosa per conquistare Maggie, incluso drogarle la cameriera con l'oppio. Mi sono solo esasperata per la lunghezza di tempo che occorre a Maggie per capire i veri sentimenti di Jerry, ma lo stile piccante ha evitato questo, sebbene altri potrebbero pensare che l'autrice vada un po' oltre.
Se vi siete trovate in un solco della lettura del romance e non potete vivere con un eroe che è un libertino incallito, raccomando L'immagine del mio cuore. Ad ogni giro pagina ci saranno risate, amore e gioia.
Laurie Likes Books da http://www.likesbooks.com
- Where Roses Grow Wild
- L'immagine del mio cuore

0 commenti: