domenica 8 giugno 2008

729VICTORIA ALEXANDER, Marito in prova



TRA IL DENARO E IL CUORE, QUAL E' LA VERA RICCHEZZA?
Dopo aver perso il marito in guerra, lady Gillian Marley conduce una vita tranquilla nel salotto letterario di cui si è circondata. Ma quando viene nominata unica erede da un lontano zio, è costretta a rivedere le proprie scelte: per ricevere la cospicua eredità, infatti, dovrà sposarsi entro due mesi. Propone allora un matrimonio d'interesse a Richard Shelton, giovane conte di Shelbrooke, coperto di debiti a causa di un padre dissoluto. Ma un matrimonio "bianco" è davvero ciò che entrambi desiderano?
Hanno scritto di questo romanzo su...
All About Romance
2000
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
L'ultimo di Victoria Alexander, Marito in prova, è un racconto piacevole nella tradizione di Julia Quinn e di altre scrittrici di sorici umoristici ambientati nel periodo Regency. Le fans del suo racconto più recente, Patto di nozze, vorranno leggere quest'altro - l'eroina di Patto di nozze fa anche una breve apparizione.
Famosa ospite di serate Lady Gillian Marley ha un dilemma: deve risposarsi prima del suo trentesimo compleanno (entro due mesi!) o perdere una sostanziosa eredità che metterebbe fine alla sua dipendenza finanziaria e l'aiuterebbe a sostenere artiste donne che hanno poca opportunità nell'Inghilterra Regency. I suoi migliori amici d'infanzia, Robin e Kit (sì, sono uomini) scrivono una lista di candidati del tutto inadatti per scherzo. Con loro grande costernazione, Gillian ne avvicina uno, Richard Shelton, conte di Shelbrooke, e gli propone un matrimonio solo di nome.
Richard era una volta un famoso libertino, ma dalla morte del padre dissoluto, è cambiato per prendersi cura delle sue quattro sorelle e riportare alla rispettabilità il nome di famiglia. Però, non è un gentiluomo così perfetto da accettare un matrimonio casto, così decide di prendersi un po' di tempo per convincere Gillian che questo matrimonio solo di nome non è quello che lei vuole veramente. Temendo che la sua rispettabilità possa venire meno, Richard corteggia Gillian come il suo alter ego, il pittore francese Etienne- Louis Toussaint. Richard dipinge con questo nome perchè teme che la sua vera identità non sarebbe presa seriamente nel mondo dell'arte.
Fortunatamente per quelle stanche di vedove vergini, il primo matrimonio di Gillian, con Charles il suo amico del cuore fin dall'infanzia, era un grande amore. Anche otto anni dopo la sua morte, Gillian ha paura di innamorarsi di nuovo. Con tutto il suo fascino, Richard è anche un lord Regency e non gli è mai passato per la mente di sposarsi per amore - fino ad ora. Gillian e Richard cosa vogliono veramente, denaro, lussuria o amore? E cos'è l'attrazione di Gillian per il misterioso Toussaint, che non mostra il suo volto e parla con un accento eccessivo e che suona falso, e l'improvvisa affermazione di Richard che le donne non possono essere delle grandi pittrici?
Gillian e Richard non sono perfetti ma piacevoli e sono appassionati d'arte tanto quanto l'uno dell'altra. Trovo sempre rigeneranti le coppie che hanno interessi in comune anche fuori dalla stanza da letto. Il cast di contorno è ben sviluppato; i migliori personaggi sono gli amici di Gillian, che vorrebbero sacrificarsi proponendosi lealmente a Gillian, e le sorelle di Gillian - la pratica Emma, la sognatrice Marianne, l'avventurosa Becky e Jocelyn, che morirà se non avrà la sua stagione a Londra.
Sebbene nel complesso il libro mi sia piaciuto, il finale è un po' affrettato e ha alcuni elementi da deus ex machina. Avrei preferito vedere Gillian e Richard lavorare insieme per risolvere le loro differenze. Ma non sbaglio dicendo che Marito in prova è uno dei romance migliori che ho letto quest'anno. La citazione di Julia Quinn lo descrive come "caldo, saggio e divertente". Non avrei potuto definirlo meglio.
Kelly Parker
...e su The Romance Reader...
GIUDIZIO: 4 cuori
Avendo letto - ed essendomi piaciuta - una serie di libri pieni di angoscia, ero pronta a leggere qualcosa di più leggero e divertente. Non avrei potuto scegliere una storia migliore per sollevarmi il morale di Marito in prova di Victoria Alexander. La trama, i personaggi, il dialogo tutti insieme contribuiscono a fornire un raccont deliziosamente divertente di due persone che pensano di volersi sposare per convenienza economica e poi finiscono per sposarsi per amore.
Lady Gillian Marley ha bisogno di un marito per rivendicare la fortuna lasciatale da un prozio. Una vedova che ha amato teneramente il marito, Gillian non ha mai pensato di risposarsi. Chiede a due amici d'infanzia di scrivere una lista di potenziali mariti. L'unico uomo della lista che sembra remotamente adatto (i suoi amici non l'avevano presa seriamente) è Richard Shelton, conte di Shelbrooke. Così Gillian lo invita a uno dei suoi ricevimenti e procede con il fargli la proposta. Poiché Shelbrooke ha bisogno di denaro per ricostituire la fortuna di famiglia, dissipata dal padre, Gillian è più che certa che lui accetterà le sue condizioni - un matrimonio solo di nome. La carriera scandalosa di Richard ha avuto un taglio netto alla morte del padre. Negli ultimi cinque anni, ha cercato continuamente di ripagare i debiti del padre, provvedere alle sorelle minori e mantenere la tenuta di famiglia. Il suo metodo è un po' insolito. Richard ha creato un alter ego, il famoso pittore francese, Etienne-Louis Toussaint. Gli eccellenti quadri di Toussaint richiedono un prezzo alto. Ma Richard crede che nessuno pagherebbe per i quadri di un conte. Per cui il travestimento.
Richard è certamente attratto dall'idea di condividere la fortuna di Gillian. E' meno elettrizzato dalle sue condizioni. Vuole che lei lo voglia, non solo per il suo titolo o il suo nome. Insiste perchè passino i prossimi due mesi prima della scadenza - il trentesimo compleanno d Gillian - a sedurla (o corteggiarla). Ma la trova timorosa alla sua presenza e si chiede se lei possa essere più attratta dal tipo di uomo che è di solito, un uomo come l' elusivo artista. Così escogita il piano di corteggiare la riluttante vedova con entrambe le identità, con tutto il connesso potenziale di disastro. Richard è abbastanza astuto all'inizio da chiedersi se non c'è qualcosa di sbagliato nel suo piano, ma nondimeno continua ad ingannarla.
Cosa mi è piaciuto di questo libro? Quasi tutto. Primo, mi sono piaciuti i personaggi. Gillian è una donna intelligente, attraente e divertente. Diversamente da molte vedove trovate in racconti romance, ha amato profondamente il primo marito ed è stata distrutta dalla sua morte. La Alexander ritrae efficacemente i dubbi che sente sul matrimonio e, più significativamente, sull'amare di nuovo.
Anche Richard è intelligente, attraente e divertente. Trova Gillian attraente per tante buone ragioni, ma è anche altrettanto confuso di lei sui suoi veri sentimenti. Le loro conversazioni fanno scintille e le loro interazioni sfrigolano. Ma avendo iniziato a fare un incontro conveniente, entrambi sono incomoprensibilmente confusi mentre si sviluppano i loro sentimenti.
La Alexander circonda i suoi eroi ed eroine di un cast piacevole di personaggi secondari che aggiungono il divertimento: i due amici d'infanzia di Gillian, Robin e Kit; le quattro sorelle di Richard e la caustica zia; l'opprimente nonna di Gillian; l'amico di Richard che è anche il fratello di Gillian.
Uno dei problemi che trovo spesso negli storici Regency soprattutto quelli di tipo umoristico, è che i personaggi sembrano troppo moderni. In maniera interessante, anche se interessi e atteggiamenti attuali sembrano presentarsi in Marito in prova - Gillian diventa difensore delle artiste donna - non trovo che questo sia fuori luogo. Piuttosto si presentano dalla trama e dai personaggi. Sì, la voce dell'autrice è moderna, ma sentivo ancora che stavo leggendo di gente che viveva quasi due secoli fa.
Molte delle mie amiche appassionate della Heyer probabilmente non apprezzaranno, ma ho sentito che se "la santiificata Georgette" avesse scritto oggi, avrebbe scritto libri molto simili a Marito in prova (OK, avrebbe evitato le scene d'amore forti). Dopo tutto, quello che la Heyer faceva meglio era l'umorismo e in questo, la Alexander eccelle altrettanto.
Allora se vuoi una storia leggera con una trama divertente, grande dialogo, personaggi attraenti, che vi dia molte ragioni per ridere e anche ridacchiare, vi piacerebbe Marito in prova. So che è così.
Jane Mason
Serie Effington
- Patto di nozze
- Marito in prova
- Lezioni per giovani sposi
- La sposa del principe
- Her Highness, My Wife
- Mai più sola
- I giochi del destino
- The Pursuit of Marriage
- A Visit From Sir Nicholas
- When We Meet Again
- Let It Be Love
Come avete visto le riviste americane hanno dato giudizi molto lusinghieri su questo romanzo. Il mio invito è, quindi, quello di leggerlo e, se volete, postarmi un vostro commento...

0 commenti: