domenica 1 giugno 2008

725PATRICIA POTTER, Ballando con un avventuriero



LA VENDETTA LI ACCOMUNA, LA PASSIONE LI TRAVOLGE
L'americano Gabriel Manning è in Inghilterra per ricevere il titolo di conte di Manchester, ma soprattutto per vendicare la morte del padre. A Londra conosce l'affascinante Merry Anders, senza immaginare che diventerà per lui una preziosa alleata. Anche lei, infatti, ha alcuni conti in sospeso con Lord Stanhope, nemico di Gabriel. L'attrazione iniziale diventa passione, ma per coronare il loro sogno d'amore i due dovranno prima lasciarsi il passato alle spalle e solo insieme potranno riuscirci.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot (bollente).
Ballando con un avventuriero è stato per me un libro difficile da scrivere. Normalmente quando un libro secondo me non funziona del tutto, posso indicare con esattezza cosa ha causato questa reazione. Ma, con sorpresa, sebbene questa storia ha fallito nel catturarmi al punto che prenderla era per me ogni volta più difficile, non so dire perchè.
In superficie, la Potter è una scrittrice abile. I suoi personaggi sono persone reali e la sua storia è ben costruita. Ma penso che il mio problema è collegato al fatto che mentre non c'è niente di partcolarmente sbagliato, non c'è nulla che trovi che fa emergere questo dalla massa.
Gabriel Manning è determinato a vendicare la rovina del padre e il suo successivo suicidio chiedendo il conto agli uomini che ritiene responsabili. Un capitano di successo 33enne, Gabriel è cresciuto in America da quando aveva 11 anni. E' felice della sua vita, ma quando eredita un titolo inglese, torna in Inghilterra con un nuovo piano elaborato usando sia il suo nuovo titolo che denaro ben guadagnato per rovinare i nemici del padre.
La bellissima attrice Merry Anders condivide lo stesso obiettivo. La sua fama della bellissima attrice "francese" Monique Fremont è l'opportunità perfetta per la giovane donna di venire a Londra e attirare il principale brutto ceffo, il conte di Stanhope, nella sua trama. Il suo motivo per vendicarsi è semplice: la madre perduta è stata crudelmente abbandonata da Stanhope, il padre biologico di Merry, e le ha lasciato crescere la figlia in povertà.
Il piano di Gabriel si basa sul fatto che Stanhope e la società di Londra lo vedono come un teppista americano incivile con troppi soldi. Anche Merry deve condurre il suo stratagemma come un'attrice sofisticata che valuta freddamente tutti gli uomini che vogliono offrirle protezione prima di accettare di diventare l'amante del vincitore. Cadendo nel piano di Merry, viene eccitato lo spirito competitivo di Stanhope.
Certo, poichè nessuno dei due conosce i veri motivi dell'altro, ognuno percepisce l'altro come se fraternizzasse con il nemico. Ancora, non occorre troppo tempo a Merry per vedere attraverso il travestimento di Gabriel e per Gabriel di vedere attraverso quello di Merry. Chiaramente, i due sono attratti l'uno dall'altro, ma con tanti segreti tra di loro e con ciascuno irrevocabilmente impegnato nel realizzare la vendetta per i loro genitori, il sentiero che intraprendono sia per l'amore che per la vendetta è molto lontano dall'essere calmo.
Ciò che solleva leggermente questo libro dalla media è lo stile della Potter - decisamente non la trama. Ho incontrato questi personaggi prima e semplicemente non ho mai sviluppato il minimo interesse nella trama della vendetta da questa storia, in varie iterazioni, è stata raccontata molte, molte volte prima. Con rammarico ero allontanata dalla storia da alcune correttezze politiche da 2003. Per esempio, Gabriel è così egualitario che porta la famiglia del suo valletto in una gita pubblica e Merry, che è la migliore amica della serva Dani, si offende quando qualcuno tratta la ragazza anche vagamente come una serva. Okay, considerando le circostanze e il passato, accetterò che entrambi questi personaggi avrebbero potuto concepire di pensare in questo modo, ma un piccolo scambio tra Gabriel e la sorella del valletto completamente incrociano la linea PC. Quando la giovane di gran lunga autodidatta, fanciulla, esprime il desiderio di andare in America (sebbene chiami il nostro paese "colonie") per vedere gli Indiani, Gabriel risponde che "alcuni di loro sono molto feroci". La ragazza risponde - nel 1815, pensate: "Ma non ne hanno ragione?" Gabriel, certo, è d'accordo. Ma va! Hey, questo è un sentimento con cui noi tutti siamo d'accordo ma non solo è impossibile per me accettare che una giovane donna inglese del periodo Regency potrebbe aver esposto questo punto di vista, è altrettanto impossibile credere che un capitano di marina americano ricco e di successo lo avrebbe condiviso.
Ma, una volta ancora, lo stile della Potter è qui l'attrazione principale. Ha una maniera con una scena scena e una capacità nel dialogo che costituiscono l'unico piacere che sono stata in grado di ricavare dal libro. C'è tanto stile difficile fuori di questo - qualcuno non puoi evitare di riconoscerlo quando lo vedi - che è sempre un piacere leggere una scrittrice le cui parole scorrono senza problemi. Ancora, leggo romance per fuggire in una grande storia e questo, per me ad ogni giudizio, solo non la riduce.
Se ti trovi a soffrire per una dose di società Regency, Ballando con un avventuriero potrebbe valerne il conto. Anche se il libro è ben scritto, la storia non è niente di nuovo. Le lettrici che decidono di dargli una possibilità potrebbero chiedersi: "Non l'ho già letto prima?"
Sandy Coleman

0 commenti: