domenica 1 giugno 2008

15MYSTERE PATRICIA RICE, Magico momento




Alla morte del padre e del fratello in un misterioso incidente, il giovane Harry diventa duca di Sommerville, ereditando il castello di famiglia e molti debiti. L'unica via di uscita è sposare l'amica Christina che, oltre a una ricca dote, ha un dono: legge l'aura delle persone. Il castello è popolato di fantasmi che sembrano chiedere l'aiuto della novella sposa. Quale mistero si nasconde tra le spesse mura dell'antica dimora? Christina cerca la complicità di Harry, ma egli, addolorato e pieno di preoccupazioni, dovrà imparare a fidarsi di lei prima di aprire il cuore all'amore...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1750 CIRCA)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm (caldo).
C'è qualcosa nei bizzarri personaggi dei racconti di Patricia Rice che ha sempre fatto per me: eroine eteree, eccentriche, eroi più seri, del tutto seri, e personaggi secondari che, piuttosto che distogliere e far sporfondare la trama, aggiunge vividezza e colore alla trama circostante. Magico momento non è un'eccezione.
Harry di Sommerville e Christina Malcolm Childe, fidanzata da tanti anni hanno sempre danzato attorno all'argomento di dirigersi realmente verso ka cerimonia di nozze. Sebbene Harry sia sempre stato incantato dalle stranezze di Christina (lei asserisce di comunicare con i fantasmi e di leggere le aure), lui stesso non ha particolare interesse a sistemarsi ed è felice di usare il nome di Christina per difendersi dalle madri a caccia di matrimonio. Christina sa di essere ritenuta molto eccentrica. All'età di 22 anni, se non fosse già fidanzata sarebbe considerata una zitella, e infatti dispera di sposarsi poiché capisce che nessun uomo potrebbe accettare le sue fughe (gironzolare attorno a bui cimiteri e vecchi relitti sono il suo principale divertimento). Non si è mai aspettata che il matrimonio si realizzi, sebbene Harry sia l'unico uomo che possa mai distrarre la sua attenzione dai fantasmi e dai demoni che lo preoccupano.
La sconsiderata esistenza di Harry arriva ad un crollo e a un tragico finale quando lui riceve la notizia che sia il padre che il fratello maggiore sono caduti morti dalla muratura sbriciolata di un'ala cadente della casa di famiglia. Poichè egli fatica a porre un freno al dolore, Harry scopre che la fortuna di famiglia che ha ereditato sembra essere scomparsa senza lasciare traccia, poichè il fratello non aveva firmato l'eredità, un cattivo creditore locale prenderà la tenuta di famiglia. La prima scelta di Harry è vendere alcune terre di famiglia in Scozia, ma anche questo non è abbastanza per saldare i debiti. Egli è costretto a prendere una decisione drastica: deve sposare Christina, rendere la leziosa fanciulla la sua dichessa, e usare la sua dote per frenare la montagna senza fine di conti.
Christina resta a bocca aperta nel ricevere la novità, e delusa che il suo sorridente Harry si sia trasformato in un duca tenuto stretto al laccio. Sebbene accetti di sposarlo, insiste che debbano aspettare prima di consumare il matrimonio, così che possa allungare il braccio all'uomo spensierato che non era più una semplice ragazza. Questa era una parte eccellente del racconto. Christina alla fine imparò a crescere e ad essere una donna, e una moglie per l'uomo che ha promesso di amare, onorare e obbedire. Sebbene Harry faccia del suo meglio per proteggerla dalla sua sfortuna, nel momento in cui ritornano alla sua tenuta diffusamente e penosamente ristrutturato dal vecchio duca prima della sua morte, strani incidenti iniziano a minacciare la sua vita, ed Harry è costantemente preoccupato che possa avere un incidente se si allontana intorno ai vecchi relitti ritrovati nello sforzo di localizzare i fantasmi. Christina può vedere che qualcosa preoccupa il suo nuovo, severo Harry, è determinata ad evitarlo, non importa come.
Harry è un eroe glorioso. Egli è risoluto e serio, e non dedito al sentimentalismo che rende il suo interesse e desiderio di proteggere Christina ancora pià toccante. Quando i due iniziano a conoscersi il passo finale verso la notorietà. E' raro che un'autrice renda il lettore così profondamente preoccupato per i personaggi, ma Patricia Rice ha senza dubbio dato questo tocco. Infatti i personaggi mi ricordavano un altro dei suoi precedenti racconti Wayward Angel, che aveva un affetto simile. Un altro elemento che mi ha affascinata era l'intero aspetto paranormale. Normalmente ho poca pazienza per questo tipo di trama, ma è scritto in maniera affascinante e veramente aggiunge un'altra dimensione alla storia in un modo che migliora piuttosto che detrarvi qualcosa. invece di andare avanti cercando di provare l'esistenza dei fantasmi, Christina fa le sue cose e ignora gli sforzi di Harry di tenerla al sicuro. Poichè la villa ha una lunga storia, le parti più antiche sono decisamente insicure - ma il modo in cui la Rice lo scrive, ti sembra quasi che la stessa casa sia un personaggio del libro, uno sconnesso, sinistro, vecchio monolite che ha una vita.
Sebbene non posso specificare nessun elemento particolarmente negativo che abbassi Magico Momento dal giudizio DIK, non sento che ha quell'indefinibile qualità che spetta a una lettura DIK su altri libri. Comunque non bisogna negare lo stile eccezionale, personaggi caldi e adorabili e una dinamica eroe-eroina da dinamite. E' il mio sigillo di approvazione!
Dee Scuns
SERIE MAGIC
  • MERELY MAGIC
  • QUALCOSA DI MAGICO
  • IL TOCCO MAGICO
  • THE TROUBLE WITH MAGIC
  • MAGICO MOMENTO
  • AMORE MAGICO
  • MAGIC MAN

0 commenti: