lunedì 21 settembre 2009

792 JESSICA BENSON: La promessa di Tristan

"UN TALENTO DA NON PERDERE" Julia Quinn
Tristan, affascinante conte di Stanhope, si reca in un remoto villaggio del Sussex per proteggere l'onore della famiglia: suo cugino ha incautamente scommesso di riuscire a sedurre miss Calista Ashton, sorella nubile del vicario del posto. Intelligente e del tutto distaccata dalla moda e dalle convenzioni sociali, Calista conquista subito le attenzioni di Tristan. Ma una serie di ostacoli inattesi rischia di spegnere la scintilla d'amore che si è accesa fra loro
2000
ROMANCE REGENCY (INGHILTERRA)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': sottile.
Chi dice che noi di AAR non "abbiamo" i Regency? Quando uno è fatto come La proposta di Tristan, con personaggi deliziosi e una trama meravigliosamente scritta, cosa non fai per averli? Se stai cercando un modo molto piacevole per passare un paio d'ore?, vi consiglio vivamente questo libro.
Tristan, conte di Stanhope, è chiamato a salvare il cugino stordito Ossie dai casini che fa. Dopo aver disonorato se stesso ad una delle feste di Lady Jersey, Ossie è stato mandato a vivere una vita rustica nel villaggio di Deepdene. Ma nel tentativo di mettere a posto il suo orgoglio, Ossie fa sembrare che sia lì per risolvere una scommessa riguardante miss Calista Ashton, sorella zitella del vicario. Per aggiungere beffa al danno, Ossie ha convinto il figlio del signorotto locale, Elmo, ad acquistare un ronzino che l'eroe personale di Elmo, Stanhope, ha ceduto - per buone ragioni. Quando apprende della follia di Ossie, Tristan è pronto a scuotere il cugino, e parte immediatamente e per rimediare al danno alla borsa di Elmo.
Calista presta poca attenzione al pettegolezzo che circonda l'arrivo dello scandalo più ambito d'Inghilterra, è troppo occupato a sorvegliare il lavoro parrocchiale per cui il pigro fratello e la cognata non possono essere disturbati. Il suo unico obiettivo è quello di raggiungere il venticinquesimo compleanno, così da poter comprare una casetta e contrastare il piano del fratello di farla sposare con un vicino maleducato, un vedovo che vuole sposarla così da risparmiare su governanti e cameriere per i suoi molti bambini. Calista non vuole sposarsi, inoltre deplora gli eccessi dei nobili ricchi, soprattutto uno come Stanhope, epitome di tutto ciò che disprezza.
Il loro primo incontro è delizioso, centrato com'è su un fraintendimento del motivo della visita di Stanhope. Tristan ha mandato a dire che viene per comprare quel cavallo, una puledra ma l'intrigante madre di Elmo insiste che in realtà stia per fare un'offerta per la figlia dal cervello di pisello Sofie, e che Stanhope semplicemente usi un linguaggio oscuro per nascondere il fatto. Calista quando incontra il conte poco prima che entri in paese, non riesce maliziosamente ad avvertirlo su cosa c'è in serbo per lui a Lyttworth Hall. Inutile dire che Tristan è piuttosto spiazzato quando la verità pian piano viene fuori, ma è intrigato dall'arguzia e dall'umorismo dell' "incolore, grigia" donna la cui reputazione è venuto a salvare. Gli incontri successivi con Calista lo trovano attratto da lei oltre ogni sua immaginazione, a dispetto che ha trovato la soluzione per la sua avversione al matrimonio?
Tristan e Calista sono impegnati tanto quanto un eroe e un'eroina che ha incontrato da lungo periodo. Sono una perfetta corrispondenza, ognuna di loro lavora duramente per eludere le trappole per loro da vari personaggi di minor intelligenza. Tristan si innamora duramente e velocemente di Calista, ma lei rifiuta per le sue tante proposte, tutte fatte in situazioni del tutto inappropriate. Ogni volta che si avvicina a credere alle proprie dichiarazioni d'amore, succede qualcosa che la convince che non sia sincero, e lui deve fare tanto marcia indietro per convincerla a fidarsi di lui. Il dialogo tra loro è un piacere da leggere, divertente e frizzante, e la tensione sessuale, pur mantenendosi nei limiti di un romance Regency tradizionale, è davvero alta.
Tutti gli altri personaggi sono altrettanto ben fatti, da Ossie ai suoi sciocchi amici, alla sciocchina Sofie e a sua madre, dall'aspirante corteggiatore di Calista all'ultima amante di Tristan, Amanda, una poetessa fallita che si rifiuta di accettare che il legame sia finito. C'è una scena meravigliosa in cui Sofie e Amanda si sorprendono l'un l'altra nella stanza da letto di Tristan - Sofie, lì per l'offerta della madre nel tentativo di mettere il conte in una situazione compromettente, e Amanda, proprio nella speranza di attirare Tristan tra le sue braccia. Ha il suo bel da fare a cercare di districarsi da quel pasticcio. In questo cast eterogeneo, però, Tristan trova un'alleata nell'amica di Calista, Lady Enright, e ha un grande ruolo in tutto il libro. Respingendo i tentativi maldestri di Lady Lyttworth di prendere al laccio il conte per sua figlia, Lady Enright mormora "Onestamente!  Questo è da dilettanti come Gladys. Quando m'immischio io, ragazza, mi immischio" E l'immischiarsi che fa, è di grande effetto.
Se ho un reclamo riguardante il libro, è che era troppo breve, di almeno un capitolo. Tristan e Calista rimangono intrappolati in un temporale e devono entrare in una casa vuota per sfuggire al temporale. Non c'è niente da mangiare nel posto, naturalmente, ma Tristan trova una bottiglia di brandy. Per distrarsi dalla tentazione della situazione in cui informa Calista di ciò che deve fare è imparare a giurare e giocare a carte, e si propone di insegnarglielo. Poi l'azione va al mattino successivo, quando Calista si sveglia con la sua prima sbornia. Avrei voluto vederla giocare a carte!
Molte fan dei Regency sono in lutto per la contrazione del genere. Se avete bisogno di una sana dose di azione spensierata, se siete stanchi di leggere le stesse vecchie storie ambientate a Londra, se siete pronte per un eroe equilibrato e di buon umore e un'eroina che riesce a superare in astuzia tutti quelli che ha intorno, vi esorto a trovare La risposta di Tristan. Farai il tifo per Calista tanto forte quanto l'ho fatto io.
Nora Armstrong

0 commenti: