lunedì 21 settembre 2009

789 CANDICE HERN: L'emozione di una notte


UN'IDEA SCANDALOSA PER RIPRENDERE A VIVERE

Dopo due anni di lutto, Marianne Nesbitt decide che è tempo di avere un amante. Una decisione improvvisa che disorienta Adam, migliore amico di suo marito e ora suo più stretto confidente. Da sempre innamorato di Marianne, egli non ha mai osato farsi avanti e freme di gelosia quando lei sceglie l'affascinante lord Sherwood. Ma la notte di passione che dà inizio alla relazione non va come Marianne immagina...
CANDICE HERN
2006 ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
L'emozione di una notte è il primo di una serie su delle amiche, tutte vedove. Sono felici nel loro stato di single e nell'indipendenza e si mantengono occupate gestendo il Benevolent Widows Fund. Un giorno, mentre hanno in programma il loro ultimo ballo di beneficenza, Lady Gosford annuncia di essersi presa un amante e di aver passato momenti meravigliosi con lui. Le altre sono scioccate, in un primo momento, ma poi pensano - perchè no?
Marianne Nesbitt aveva sposato il suo primo innamorato David e i due erano molto felici. Dopo la sua morte, il suo miglior amico Adam Cazenove è diventato una fonte di forza per Marianne e lei è diventata dipendente dalla sua gentilezza e amicizia. Adam ha una reputazione di donnaiolo e il suo nome è uno di quelli che le vedove suggeriscono come potenziale amante. In una delle visite giornaliere di Adam, egli uniforma Marianne che sta finalmente per sposarsi. La fidanzata, Clarissa Leighton-Blair, è una ragazza dolce ma ingenua e Marianne non pensa che sia degna di Adam. Marianne dice poi ad Adam delle sue amiche e del loro patto di prendersi degli amanti. Adam è interiormente scioccato, ma accetta di aiutare Marianne nella sua ricerca. Armato della sua lista di pretendenti, egli sabota segretamente tutti i suoi tentativi di prendere un amante e comincia ad avere dei ripensamenti anche sul suo fidanzamento.
Adam e Marianne sono entrambi sia simpatici come dovrebbero essere, anche se ho pensato che fossero più del XXI secolo che del XIX nei loro atteggiamenti. Le scene in cui Adam spaventa i potenziali amanti di Marianne sono state molto divertenti, soprattutto quando Adam lascia che uno di loro sappia che David era solito essere conosciuto come "l'asta" e che avrebbe avuto difficoltà nel "misurarsi".
In realtà, Adam inventa questo su David. Il matrimonio di Marianne era stato d'amore e di rispetto, ma non c'era molta passione fisica tra lei e David. E' stata felice, e ha amato profondamente David, ma gradualmente nel corso del romanzo si rende conto della forza e potenza della passione tra due persone che si prendono cura l'uno dell'altra. E arriva a capire che lei e Adam condividono questa passione. E' una meravigliosa storia di amici che diventano amanti.
Prima che il libro finisca, però, durante una scena in cui sarebbe logico per Marianne e Adam promettersi amore, invece c'è un mini equivoco che persiste per più pagine. Mi è sembrato molto artificiale e attaccato. Questo e gli atteggiamenti anacronistici del suo percorso portano questo libro al livello B, ma come serie sembra promettente.
Ellen Micheletti

0 commenti: