
UNA DONNA FATTA PER L'AVVENTURA. E ORA LA SUA AVVENTURA E' LUI.
Incontrando il rude poliziotto irlandese Mick McCann, a Timona Calverson, ricca e famosa fotografa, bastano solo pochi attimi per rendersi conto che è quello l'uomo a cui vuole donare il proprio cuore. Ma Mick, persuaso che sono troppo diversi e che non potranno essere felici, fa di tutto per resisterle. Toccherà a Timona convincerlo del contrario con qualsiasi mezzo.
2004
ROMANCE STORICO AMERICANO (NEW YORK CITY, 1880)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm.
L'anno è il 1882. Michael "Mick" McCann è un poliziotto di New York, andato via non da tanto dall'Irlanda. Vede una gang di strada tormentare un ragazzo e lo salva, solo per scoprire che il suo trovatello è una donna in abiti da ragazzo. Il suo nome è Timona Calverson, dice di essere stata rapita e costretta in un bordello, dal quale è scappata. Mick la cura e le lascia passare la notte, non credendole del tutto quando afferma di non essere una prostituta. Mick non la giudica, le dà l'ultimo suo tè. In questo primo capitolo di Un sentimento splendido, prima volta dell'autrice Kate Rothwell, crea una tranquilla intimità tra Mick e Timona che mi ha veramente commossa. Si svolge in un palazzo di New York tra un poliziotto e una donna che lui pensa sia una prostituta, ma anche così è profondamente romantico.
Ho letto un sacco di libri in cui l'eroe si innamora della protagonista nel primo capitolo, e trascorre il resto del libro a seguirla, alla fine la convince di poter superare qualunque ostacolo li separi. In questo libro i ruoli sono invertiti. A pagina 29 Timona decide che sposerà Mick. Ma Mick ha i suoi piani per la sua vita, e non includono Timona - specialmente quando viene a sapere che lei è una ricca, famosa di sangue blu. Mick sa che è impossibile per le persone colmare tale divario di classe sociale. Ci vorrà l'intero romanzo a Timona per convincerlo che si sbaglia.
Ho creduto nell'amore di Timona a prima vista. Questo perchè ho amato anche Mick. Nei primi capitoli mostra gentilezza, umorismo, integrità e leadership. Tenta di portare Timona a letto - pensa che lei sia una prostituta, dopotutto - ma le dà un sacco di opportunità di tirarsi fuori, e quando lei lo fa non si risente. Mick è il tipo migliore di eroe beta: dolce per natura, ma duro quando bisogna esserlo, imparziale ma testardo come un mattone, non ha paura di nessun uomo, ma è protettivo con il suo cuore. La Rothwell, grazie a Dio, riesce a catturare il ritmo del suo accento senza scrivere foneticamente un sacco di apostrofi e varie cose. Se Timona è un po' precipitosa nel decidere che lei ha buon gusto. Mick McCann è di gran lunga il mio eroe preferito del 2004.
Ho simpatizzato con il desiderio di Timona di fare Mick suo. Ho simpatizzato anche con la cautela di Mick. Il suo non è un caso di "Non sono abbastanza buono per lei", lui è abbastanza buono, va bene, ma l'abisso che c'è tra il suo palazzo e l'attico di lei è profondo.
Timona è abbastanza anticonvenzionale al punto di essere strana. Ha avuto un'educazione molto particolare: i suoi genitori sono divorziati e ha trascorso la sua infanzia al seguito del suo eccentrico padre in scavi archeologici in Africa e Asia. Non è mai stata a scuola, e la sua educazione deriva da molte culture. Così è eccentrica, ma è anche intelligente e abbastanza indipendente da arrivare a proprie conclusioni sulle cose senza fare affidamento sulla guida di nessuno. Ho apprezzato e rispettato questo.
Tuttavia, ha anche un sereno, un po' alla Garwood disprezzo per la realtà cinica che trovo fastidioso. Il gaio disprezzo di Timona per i confini tra le classi, in particolare, era difficile da digerire. Non è che sfida questi confini, o lavora per rovesciarli, lei è rappresentata come se li ignorasse, e lascia tutti sconcertati ogni volta che qualcuno rappresenta qualche pregiudizio di classe. Mick pensa tra sè: "Povera Timmy, sa del rango ma non può davvero cogliere l'importaza del posto di una persona nel mondo". In un altro punto, ammira la sua capacità di scivolare attraverso i muri disegnati per tenere lontano la marmaglia dal mescolarsi alla qualità: "Certo, è aiutata dal fatto che le pareti non sono state costruite per tenerla fuori"
Ora questo non è proprio vero, e se Mick è troppo ingenuo per saperlo, Timona non dovrebbe esserlo. Il risentimento dei poveri per i ricchi è sicuramente forte quanto il disprezzo dei ricchi per i poveri. Questo è un muro che esiste ancora oggi, ed era fatto di pietra nel 1882. E' un muro contro cui Timona doveva sbattere abbastanza spesso. Io riuscivo a credere che avesse scelto di ignorare i pregiudizi di classe ma la cecità verso di essi non aveva senso per me.
Non aiuta che Timona sia all'oscuro di altre cose, ancora non solo delle classi. Non ha idea che uno dei personaggi principali è, ovviamente, un cattivo. La donna che sapeva che Mick era un uomo buono in 24 ore dall'incontro non doveva impiegare anni a capire che questa persona era un serpente.
Il mio standard per un DIK è se voglio rileggere questo libro. Be' sono andata avanti per 60 pagine di questo libro, mi sono fermata, e sono andata oltre. I primi capitoli di questo libro sono totalmente incantevoli e volevo assaporarli. Darei alla prima metà di questo libro un A (o forse un A- perchè la storia del rapimento di Timona davvero non è affatto credibile, anche se risulta vera). Ma questo è il primo romanzo pubblicato dall'autrice, e si vede, il ritmo cede nella seconda metà del libro. Vengono introdotti diversi nuovi personaggi ed elementi della trama, troppo sommariamente, passiamo troppo tempo su queste cose e non abbastanza su Timona e Mick. Forse più paralizzante di tutti, l'autrice nega alcune informazioni al lettore al fine di fornire un finale a sorpresa. Funziona, ma non è fatto molto abilmente. Non sapevo che le cose stavano procedendo dietro le quinte, tutto quello che sapevo era che io non capivo perchè i personaggi facevano quello che stavano facendo; una distanza artificiale si è venuta a creare tra me e l'azione. Il risultato di tutte queste cose è che l'ultima metà del libro cala. E' ancora abbastanza buono, ma non brilla come il primo tempo.
Certamente lo consiglio. L'impostazione è insolita e ben realizzata, i personaggi principali sono unici e l'eroe, in particolare, è un gioiello. Un sentimento splendido è degno di lettura solo per Mick McCann. Quest'autrice può scrivere eroi: abbiamo incontrato molto brevemente il fratello di Timona, Griff, e sto già sperando che avrà un suo libro. Kate Rothwell è un talento da sorvegliare.
Jennifer Keirans
0 commenti:
Posta un commento