lunedì 21 settembre 2009

614 JUDITH E FRENCH: Il guerriero


Egitto - Irlanda, 296 a.C.

Contro il volere della madre Rossane, il giovane e ambizioso Alessandro, figlio del Conquistatore macedone, si reca alla corte del potente faraone Tolomeo con l'intenzione di chiedere la mano di sua figlia e unificare così il regno di Battriana con quello d'Egitto, realizzando il grandioso sogno del padre. Benché accolto con tutti gli onori nel fastoso palazzo reale di Alessandria, ben presto il principe si rende conto di essere il bersaglio di ripetuti agguati, di cui non conosce il mandante. Solo e in terra straniera, non può fidarsi di nessuno tranne che della giovane Kiara, una coraggiosa e determinata schiava irlandese che sogna di ritornare un giorno nella sua lontana isola. In cambio del suo aiuto Alessandro le promette la libertà, ma durante il lungo e avventuroso viaggio la bella giovane dagli occhi verdi finisce per far breccia nel suo cuore, e lui si scopre molto restio a concedergliela.
2005
ROMANCE STORICO (MEDIORIENTE ANTICO ED EGITTO)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot.
Le lettrici desiderose di un periodo storico insolito hanno bisogno di aspettare di più Il guerriero di Judith E. French, l'ultimo libro della serie di Alessandro Magno che soddisfa il desiderio e mostra il Mondo Antico in una luce eccitante, vibrante.
Alessandro, figlio di Alessandro Magno, si avvia verso l'età adulta e diventa un grande guerriero. Ha accettato l'offerta del faraone Tolomeo di un matrimonio con la figlia Mereret, vedendo i vantaggi politici dell'unione. Dopo aver ricevuto un suo busto da Tolomeo, Alessandro ritiene che l'unione sia anche fisicamente desiderabile. Sua madre Rossane non si fida di Tolomeo, ma Alessandro la rassicura che è in grado di gestire Tolomeo. Una volta che gli avesse portato a casa la sposa, Alessandro sarebbe stato pronto ad assumere il trono dei regni di Battriana e Sogdiana.
Ci vogliono sei mesi per arrivare in Egitto con i soldati. Anche se Tolomeo lo accoglie, la regine, la regina Artakama, una delle sue mogli e madre di Mereret, saluta Alessandro con molto meno entusiasmo. E' arrabbiata per il fatto che la figlia debba sporcare la loro linea di nobile sangue egiziano in seguito a un matrimonio con un "principe barbaro".
Alessandro riceve un sorprendente regalo - una schiava per il suo letto. Kiara lo affascina immediatamente con i suoi bellissimi occhi verdi e il portamento inaspettato. Sebbene si diletti nel darle piacere, Alessandro va avanti con le sue nozze, anche dopo aver sentito avvisi di possibile tradimento. Tali avvisi diventano realtà quando Alessandro viene selvaggiamente colpito il giorno del suo matrimonio per ordine segreto di Tolomeo. L'esercito egiziano uccide molti dei soldati di Alessandro prima che Paride, vecchio amico di Alessandro e ora generale egiziano possa fermare il massacro. Alessandro si sveglia rinchiuso in una tomba e potrebbe morire lì se non fosse per un audace salvataggio da parte di Kiara.
Le successive avventure di Alessandro e Kiara sono una delle diverse trame che attraversano Il Guerriero che coinvolgono altri membri della famiglia di Alessandro - tutti avvincenti. Ho apprezzato la crescita del personaggio della sorella di Alessandro, Shahi, da principessa che odia il suo status a colei che affronta i pericoli dei suoi doveri con coraggio. E mi ha molto commossa Kayan, patrigno di Alessandro, e la sua ricerca disperata della figlia Ava di otto anni (che è anche sorella di Alessandro), quando dei predoni senza scrupoli la catturano. La sua decisione se abbandonare o meno la ricerca fino al tepore della primavera è straziante.
Poiché la French spende tanta attenzione sulle trame secondarie, la storia d'amore tra Alessandro e Kiara non riceve sufficiente sviluppo. Oh, la loro attrazione reciproca si sviluppi durante le loro avventure insieme ma non ci sono abbastanza scene emotive per giustificare la bella dichiarazione d'amore da parte di Alessandro alla fine. Eppure, la storia d'amore è insolita in quanto in principio Alessandro utilizza Kiara come giocattolo sessuale senza scrupoli. Entrambi realizzano che un rapporto tra di loro non favorirebbe il suo futuro come re. Il modo in cui Kiara riconcilia le loro diverse condizioni di vita per il loro amore è abbastanza notevole e ammirevole. Le lettrici in cerca di una storia d'amore non convenzionale la troveranno qui.
Un'altra seccatura è che Alessandro e Paride si chiamano ripetutamente "Yuri" e "Val", un residuo del tempo in cui sono cresciuti insieme come fratelli in Battriana. Forse le lettrici dei libri precedenti della serie capiranno questo cambio di nome, ma io non li ho letti e mi sono ritrovata a cercarla ma non ho trovato mai una spiegazione ragionevole.
Oltre a questi problemi e un breve momento noioso, che la French avrebbe potuto facilmente scrivere in un altro modo, Il Guerriero è un eccezionale in parte romanzo storico in parte romance storico. La French porta il mondo antico in vita senza sforzo e vividamente. I personaggi si avvertono fedeli ai loro tempo e luogo, ma mostra emozioni che colpiscono i lettori moderni. Ero eccitata dalle descrizioni dettagliate della vita nell'antico Egitto, Battriana (l'attuale Afghanistan) e Irlanda, ma non appesantiscono l'azione o la storia. In realtà Il Guerriero è più veloce di quanto mi aspettassi in un libro così forte nei dettagli storici. Non riuscivo a smettere di leggere per scoprire come sarebbe finita l'avventura di ogni personaggio, e io dolorosamente avrei voluto che non finissero.
Jeanne W

0 commenti: