domenica 1 giugno 2008

16MYSTERE CELESTE BRADLEY, La prova

Rose Lacey e Collis Tremayne sono gli allievi più promettenti del segretissimo Club delle Menzogne. La ragazza ha un innato talento e si applica al massimo per entrare nel prestigioso club. L'aristocratico Collis, seppur abile e intelligente, sembra non impegnarsi e tra i due cresce una forte antipatia. Di fronte alla difficoltà dovranno pure mettere da parte le divergenze e unire le forze, scoprendo i lati nascosti l'uno dell'altra. E un nuovo sentimento accenderà i loro cuori portandoli lontano, ma insieme.
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (Inghilterra Regency)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': warm (caldo)
Ci ho pensato molto e profondamente a questa recensione. So che un libro non mi ha mai attratto meno quanto l'ultimo della Bradley, ma le ragioni di questo mi hanno sconcertato. Ci sono un paio di problemi nella trama e nella caratterizzazione ma questo ancora non dà conto della mancanza di attrattiva della storia. Una parte di me pensava che questo era solo perchè era l'ultimo di una serie crescente che io ora chiamo il sottogenere romance del Regency spionistico (con Bond come strada - non James). Ma più vi pensavo più capivo che erano le sue parole, i suoi personaggi e questa storia. Sembra ovvio, no?
Collis Tremayne è determinato a superare la sua preparazione e diventare un membro vero e proprio del Club delle Menzogne. Lo zio, Lord Etheridge, è uno degli uomini che dirigono la scuola di spie e assassini, così che Collis potrebbe esserne un membro, ma ci sono un paio di ostacoli sulla strada. Una è la ferita di guerra che gli ha lasciato un braccio intatto ma insensibile e il secondo è il compagno e avversario. Rose Lacey. Collis teme che se fallisse con la donna che chiama Rosa Selvatica, perderebbe l'incarico. A complicare tremendamente le cose c'è la forte attrazione che prova per questa rivale. Rose, un'ex cameriera assunta dalla moglie di Lord Etheridge, Clara (Un irresistibile impostore) è ferma tanto quanto Collis. Lei farà di tutto per evitare di tornare alla sua vecchia vita di cameriera alla mercè di chiunque le dia un impiego. Ogni minuto di educazione e di lavoro di Rose la porta più vicina al suo obiettivo e non vuole che nessuno la blocchi nel suo percorso. Neanche se fosse bello come il diavolo. Il problema è che è stato assegnato a lavorare con lui per una prova d'esame. Se non riescono a fare il loro lavoro in comune, Rose non è sicura di realizzare il suo sogno di diventare una bugiarda.
Cosa funziona: l'ambientazione è ben fatta. Rose e Collis hanno una ragione autentica per temersi a vicenda - anche se la maggior parte del loro timore è autoindotto a causa dello laro reciproca mancanza di confidenza. A causa dei loro veri timori, la loro competitività e i loro battibecchi sono naturali e non forzati. Questo non è lo stile "ti odio, andiamo a letto" e questo è un grande passo avanti. Lo stile, come si adatta all'ansia che hanno l'eroe e l'eroina per il loro futuro individuale, è ben scelto. Chi non farebbe il tifo per ciascuno di loro individualmente? O lungo per loro da capire e trionfare come coppia?
Cosa non funziona: le scene che li mettono in evidenza nel loro primo caso e quello che fanno con l'investigazione. Sebbene al lettore viene detto che questi due sono persone intelligenti, ogni azione che intraprendono quando iniziano smentisce questo fatto. Rose prende la cartellina sbagliata, si sfidano in una gara per vedere chi sarà assunto e peggio di tutto per la mia mente è il coinvolgimento, da parte di Collis, del Principe Reggente nella loro investigazione. Mi è certamente piaciuto il fatto che la Bradley scriva di questa perenne figura Regency in una luce diversa dala normale, ma questa presenza mi tirava via dalla storia ad ogni apparizione.
Nel voltafaccia non vedi spesso la trama del tradimento che funziona meglio del romance, cioè, finché la storia è affrettata e ha un climax incredibile. Quello che è peggio, infine, scene veloci in realtà sminuisce la relazione romantica. Quando appaiono all'inizio, Rose e Collis sono molto originali. Le loro insicurezze anche se viene abbastanza spazio avrebbe potuto creare un conflitto interessante. Così com'è, la trama "caccia al traditore" ha il sopravvento per una buona parte del libro e i loro personali conflitti riemerge solo in queste ultime scene, e poi vengono trattati in una maniera superficiale e insoddisfacente.
La prova ha tutti gli elementi - ma qualche volto il risvolto è più simile a un quadro che compri in quelle svendite di artisti squattrinati piuttosto che un originale.
Jane Jorgenson
SERIE CLUB DEI BUGIARDI
  • IL BUGIARDO
  • IRRESISTIBILE IMPOSTORE
  • PER ENTRARE NEL SUO CUORE
  • LA PROVA
  • THE ROGUE

0 commenti: