giovedì 24 luglio 2008

KAREN ROBARDS: Mare di fuoco



South Carolina, 1844. Catherine lo ha amato fin da subito, fin da quando, due anni prima, aveva lasciato il padre e l'Inghilterra per sposarlo e cominciare insieme a lui una nuova vita in America.
Quello era l'unico modo per coronare il loro amore, perchè Jonathan era un pirata, ma ora, alla morte del padre, Cathy scopre che il suo matrimonio non è valido. E in un attimo la sua vita precipita.
Harold, il perfido cugino di Cathy, fa arrestare Jon, ricercato in Inghilterra per il suo passato di pirata, e sottopone la ragazza a un odioso ricatto: se lei aconsentirà a sposarlo, lui farà in modo che il suo adorato Jon non venga ucciso.
A malincuore Cathy acconsente, mentre Jon viene condannato ai lavori forzati e spedito in mare a bordo di una nave, il Cristobel.
Ma Jon non si sottomette a questo terribile rovescio della sorte e in breve tempo si risolleva: non solo ammutina l'equipaggio del Cristobel ma riesce addirittura a rapire Cathy, che sta trascorrendo in mare il suo viaggio di nozze con Harold.
Credendo che lei lo abbia tradito, Jon tratta Cathy come una prigioniera obbligandola a lavorare senza tregua, ma poi, la notte, non può fare a meno di possederla. E lei, sebbene furiosa perchè lui non le crede, si sente sciogliere sotto il tocco sapiente delle sue mani. E non può fare a meno di abbandonarsi a lui tra le onde di un mare di fuoco, notte dopo notte...
1998 RISTAMPA DEL 1982;
ROMANCE STORICO (INGHILTERRA, ETA' VITTORIANA, CAROLINA, ALTO MARE);
GIUDIZIO: D-/F
SENSUALITA':hot (bollente).
Mare di fuoco è una ristampa di un racconto storico di Karen Robards pubblicato per la prima volta nel 1982. Ho letto veramente cose come questo prima? Mare di fuoco è un racconto dal vecchio fascino con porati in alto mare, rapimento completo di eroe alto, scuro e ingegnoso, un'eroina dai capelli d'oro, coraggiosa e un cattivo grasso. C'è qualcosa di buono? No, ma se sei nella disposizione mentale e vuoi vedere un vecchio romance da strappo del corsetto come questo, puoi avere alcuni buoni fan sorridenti con questo.
Mare di fuoco è il sequel di Island Flame che non ho letto e non intendo farlo, ma sta da solo. Lady Catherine Adley e l'ex pirata Jonathan Hale sono sposati e vivono in una piantagione del Sud Carolina dove sono molto felici con il figlioletto Cray. Cathy è una vera ragazza vittoriana con lunghi capelli d'oro (che sono descritti ad ogni opportunità), grandi occhi blu e una figura da metterti al tappeto. Se depila anche le gambe! Jon è alto, forte e vigoroso, con capelli neri e con il petto coperto di peli. Ora, io amo i ragazzi con il petto villoso, ma la distesa mi ricorda il visone (cosa che mi fa venire in mente che non è troppo lontano dalla descrizione, considerando come questi due stanno l'uno sull'altro per tutto il tempo).
In ogni modo, la vita è buona. Poi Cathy riceve una lettera che dice che il padre è molto ammalato. Lei e Cray partono per l'Inghilterra (Jon resta perchè è sotto condanna di morte in Inghilterra) e poi le cose succedono molto velocemente. Cathy e Jon non sono veramente sposati (il capitano che li ha uniti in matrimonio non era autorizzato), e così l'unico modo in cui Cathy può salvare il suo buon nome è sposare l'odioso cugino Harold.
Bing: Cathy sposa Harold.
Bang: la nave in cui si trova viene dirottata da Jon che ha ripreso di nuovo la vita da pirata.
Boom: Cathy e Jon passano le successive centinaia di pagine a urlare l'un l'altra quando non fanno bollente, sudato, appassionato sesso.
C'è molto dialogo come questo:
"Cagna!"
"Bastardo!"
"Puttana!"
"Villano!"
"Ti odio!"
"Ti amo come tu mi odi!" seguito da una scena di stupro.
Pensavo di poter diventare pazza con l'editore per aver ripubblicato questa vecchia robaccia, ma sono troppo stanca per farlo. Così l'ho messo via e ho fatto il gioco di anticipare gli avvenimenti:
"Ok siamo in ritardo per una descrizione dei lunghi capelli dorati di Cathy... ora sono di oro rosso, deve essere stata l'aria di mare".
"Ora è tempo per loro di abusare verbalmente l'uno dell'altra, qui arriva il solito vecchio cagna e bastardo. Non riescono a pensare ad altri insulti originali?
E' passato un pezzo da quando abbiamo avuto una violenza. Jon getta via i suoi vestiti per far vedere la sua coperta e Cathy si riscalda. La scena di violenza è in arrivo!
Prova un esperimento. Leggi Mare di fuoco, poi prendi una copia di un romance storico veramente buono come Shattered Rainbows di Mary Jo Putney e leggilo. Ora canta una coppia di cori di "You've Come Long Way, Baby", e pensa a quanto meglio sarebbe diventato il romance storico.
Ellen Micheletti
Quando ho letto Mare di fuoco, ho provato a capire perchè fosse stato ristampato. E' il seguito della storia iniziata nel primo racconto di Karen Robards Island Flame. Come quel libro, Mare di fuoco mostra la sua età.
L'eroe è dominatore, geloso è molto più vecchio dell'eroina. E questo libro è pieno di quello che qualcuno nella casella di messaggi ha chiamato "fattore ick". Per esempio, c'è la scena in cui l''eroina si finge malata per evitare il sesso con il grasso cugino. In cima a questo abbondano fraintendimenti, violenza e comportamento infantile.
Cathy e Jon Hale vivono in America. Quando Cathy apprende che il padre è moribondo, ritorna in Inghilterra, lasciando Jon perchè lì è un uomo ricercato. Poi Cathy apprende che lei e Jon non sono legalmente sposati. Prima di poter tornare a casa per correggere questo stratagemma della trama, Jon arriva in Inghilterra. Idea non brillante. Velocemente si ritrova in prigione in attesa di una sentenza di morte.
Cathy è costretta a sposare il grasso cugino Harold. Certo, Jon pensa che lo abbia tradito. In qualche modo Jon conquista la galera, fugge, dirotta la neva sulla quale Harold e Cathy stanno navigando, e rapisce Cathy. Jon passa la maggior parte del suo tempo accusando Cathy di mentire, e poi imponendosi a forza su di lei. A un certo punto la costringe a stare nuda nella sua cabina usandola quando ne ha voglia. Quando Jon apprende che Cathy è incinta, pensa che il bambino sia di Harold, rifiutandosi di credere che non abbia mai consumato il matrimonio con lui.
Il viaggio in mare prosegue con i soliti elementi: gesti erotici forzati, l'altra donna viziosa, un uragano, una divertente scena di lotta con il gatto, e l'obbligatoria fermata in un porto berbero. Dopo molte avversità e fraintendimenti, Cathy e Jon si riconciliano. Non avrei immaginato un "lieto fine" per questa coppia.
Perchè l'editore ha insistito per ristampare il libro così datato? Jon è un idiota prepotente. La sua gelosia rasenta lo spicotico. Lo porta a interpretare erroneamente ogni dettaglio, così si avvicina a un idiota. Jon minaccia violenza e pensa a nient'altro che a umiliare Cathy e chiamarla con nomi terribili. Egli dorme anche con un'altra donna per far arrabbiare Cathy. Dopo tutto questo, la sua tardiva difesa è colmata di qualifiche.
Cathy strilla, fa il broncio e lancia le cose. Si caccia anche in mezzo al pericolo per non seguire gli ordini. Nonostante tutte le volte che Jon la porta a termine, lei ricomincia ad amarlo perchè lui la salva dal pericolo. Pensavo che si dimenticasse che non sarebbe stata in pericolo in primo luogo se non fosse tornato in Inghilterra e non si fosse fatto arrestare
Questo libro è pieno di sesso forzato - un po' di seduzione forzata, un po' di strupro totale. Anche nel periodo più felice, Jon è l'aggressore. Sebbene ho giudicato questo libro "hot", le scene di sesso non sono per me.
Lo stile non è molto migliore. Come molti vecchi romance, il punto di vista soffre di intrusioni dell'autrice. Per esempio, "Cathy non aveva idea dello splendido quadro che faceva...". Lo stile è carico di aggettivi. Ancora, nessuno dice semplicemente qualcosa. Invece, il dialogo è spezzato, sussurrato, stridente e così lungo. Alla fine, ho fatto una risata involontaria quando mi sono imbattuta in un capitano chiamato "Miles Davis".
Intratteneva il suo equipaggio suonando la tromba?
Mi sono piaciute alcune delle scene d'azione, soprattutto quelle a,bientate in mare. Poi, ancora una volta, Jon avrebbe iniziato a covare su come Cathy lo avrebbe tradito. E ancora una volta, avrei perso la pazienza con lui. Se ti piacciono i romance su persone che si odiano, ti potrebbe piacere questo libro. Ad ogni modo, faresti meglio a cercare qualcos'altro. Qualcosa di meno datato.
Anne Marble
  • ISLAND FLAME
  • MARE DI FUOCO

3 commenti:

Unknown ha detto...

che dire.. non ho mai letto libro più brutto! i protagonisti sono a dir poco ridicoli. Lui è un essere spregevole: accecato dalla gelosia e dall'ira. Lei una cretina (gli pemette tutto ma si ribella solo in situazioni pericolose ovviamente mettendosi nei casini). In pratica dopo averlo salvato dal patibolo sacrificandosi a sposare il viscido cugino e riuscendo pure a non consumare il matrimonio conservandosi cosi per il lussurioso marito (l'unico pensiero di quest'uomo pare sia quello di accoppiarsi come un coniglio); lui che fa? pensando che lei lo abbia tradito, la insulta in tutti i modi possibili e immaginabili la violenta la tratta come l'ultima delle prostitute la umilia in ogni modo la tradisce ed infine (dopo le varie peripezie che dovranno affrontare- capita tutto a loro in pratica)l'abbandona di nuovo nelle braccia dello schifoso cugino continuando a non credere alla sua fedeltà e si porta via pure il figlio. E quando lei si va a riprendere il bambino, decisa ad abbandonarlo sbattendogli in faccia le prove della sua santità (come farebbe ogni persona normale!)lui come se nulla fosse: "mm.. ah si mmm.. ho saputo che non mi avevi tradito mm.. forse mi sono un tantino sbagliato torniamo insieme?". mah!incommentabile!!! Ho letto questo libro con la speranza (ovviamente vana) che lei lo mollasse davvero alla fine ma forse sono fatti davvero l'uno per l'altra perchè penso che nessunaltro sano di mente potrebbe stare con uno dei due. Ho letto altri due libri di questa scrittrice e mi sono piaciuti ma questo non lo consiglio proprio a meno che non piacciano personaggi che si odiano per l'intero libro scene continue di violenze verbali e fisiche e basato sull'idea che all'uomo è permesso tutto tanto poi alla fine la scema torna sempre

Aghi ha detto...

Grazie Francesca. Che dire? Il tuo commento ha già detto tutto. Diciamo che questo non è il libro più riuscito della Robards. Grazie per la visita e a presto!

Unknown ha detto...

Di nulla ^^. Cmq volevo solo aggiungere che gli altri due libri dell'autrice che ho letto sono "l'angelo di nessuno" e "da questa parte del paradiso" e che mi sono piaciuti soprattutto il primo. li consiglio