sabato 26 luglio 2008

CONNIE MASON, Lady Raven

E' bello, fiero, coraggioso. L'intera Inghilterra lo conosce come il Cavaliere Nero, eroe di giostre e tornei, protetto del re, invincibile in battaglia. Ma per la bellissima Raven è ancora solo Drake, l'amico del passato, il giovane idealista, l'uomo che ama da anni. L'uomo che la odia da anni. Ironia della sorte, saranno proprio astio e rancore a gettarglielo tra le braccia la notte stessa delle sue nozze, a fargli prendere la sua verginità appena promessa a un altro. I fantasmi del passato hanno infatti alzato la testa a reclamare la loro vendetta, ignari che i perfidi intrighi ancora in corso non sono opera della giovane donna che affronta con il cuore in tumulto la violenta passione di quel cavaliere irruente e spietato, determinato ad averla a ogni costo. Raven è troppo innamorata per resistergli. Non sa dirgli di no e non sa quanto le costerà quell'amore. Però sa di essere pronta a tutto pur di conquistarlo e di tenerlo con sè per sempre...
1999
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA, 1350 CIRCA)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': hot (bollente).
Lady Raven è come una finestra nel passato. Non al periodo medievale, ma agli anni Settanta - quando il romance stillava rosso e l'eroe e l'eroina giuravano di odiarsi per sempre ma saltavano a letto due frasi dopo. Il romance ha da allora superato queste convenzioni, ma qualcuno ha dimenticato di dirlo a Connor Mason. Fondamentalmente questo libro è una sequenza di scene d'amore bollente tra personaggi poco sviluppati, con un paio di sequenze d'azione inserite per buona misura.
Drake è un giovane scudiero affidato alla casa del miglior amico del padre, Nyle di Chirk. Sebbene Drake sia bello e popolare tra le signore della casa, tutti gli altri scudieri lo chiamano "Sir Bastardo". Egli in realtà non è illegittimo, ma non ha le prove del matrimonio dei suoi genitori, così il fratellastro Waldo eredita la tenuta di famiglia.
Waldo è fidanzato alla bellissima Daria di Chirk, la figlia di Nyle. Drake ama appassionatamente Daria, ma quando prova a fuggire con lei viene catturato e bandito da Chirk. Drake è sicuro che la sorella minore di Daria, Raven, è l'unica ad aver potuto rivelare i suoi piani di fuga e giura che la odierà ( e tutte le donne traditrici) per sempre.
In realtà, Daria non ha mai voluto fuggire con lui, ed è lei che si è assicurata che il padre conoscesse i loro progetti.
Salto di vari anni. Drake ora è diventato il temuto e rispettato Cavaliere Nero decorato in battaglia e premiato con terre dal re. Daria è morta per un sospetto problema di stomaco, pochi mesi dopo il matrimonio con Waldo. Ora Waldo ha avuto una dispensa speciale dal papa e sta per sposare l'appassionata e bellissima Raven, la donna che voleva da tempo. Ravn odia Waldo. Lei crede che abbia ucciso la sorella, e crede inoltre che precede il matrimonio, Raven si affida alla sua misericordia e la supplica di salvarla dal matrimonio con Waldo. Egli si rifiuta risolutamente di farlo, anche se riconosce che Waldo è un bruto vizioso (che ha cercato di ucciderlo varie volte).
Dopo che Waldo e Raven sono sposati, sia Waldo che Drake si ubriacano. Waldo perde i sensi e un Drake inebriato decide di vendicarsi di Waldo prendendo il suo posto nel letto matrimoniale. Poiché Drake è un tale gentiluomo, decide di sedurre Raven invece che violentarla sul colpo, dicendo a uno dei suoi leali compagni "Non ho un particolare affetto per lei, ma in nome dell'amicizia, la deflorazione di Raven non sarà uno stupro". In accordo a queste parole, Drake seduce una Raven priva di volontà finché lei supplica le sue attenzioni; le prende la verginità, e poi la lascia in mano a Waldo. Waldo è comprensibilmente infastidito quando Raven gli annuncia che è stata già deflorata, allora la colpisce facendogli perdere i sensi e fugge di notte. Nel frattempo, Drake ha ripensato a come ha trattato Raven e decide di offrirle la sua protezione. Finiscono per fuggire insieme nella tenuta di Drake.
Da qui la storia scende in una serie di scene ripetitive. Drake pressa Raven per concedergli ulteriori favori sessuali, anche se lei è tecnicamente sposata con Waldo. Drake seduce. Raven protesta "No, no milord. Non possiamo!" Poi finiscono a letto. O in un prato, o in un lago gelato, qualunque cosa sia conveniente al tempo. Egli non si cura se le sue azioni abbiano come risultato una gravidanza, il che è un comportamento strano per qualcuno che è cresciuto con schermi sulla sua supposta illegittimità. Avvengono ancora molte altre cose, e tutte sono prevedibili.
Tutti i personaggi sono del tutto senza vita, tranne forse per l'irritante e sopra le righe Waldo. Certo è un idiota omicida, ma almeno ha una personalità. Comunque, se avete familiarità con la letteratura per bambini, vi potreste ritrovare a sciogliervi in risata ogni volta che qualcuno chiede "Dov'è Waldo?"
Le scene d'amore sono piene al punto da essere eccessive. Raven e Drake si accoppiano con entusiasmo e spesso, e ne siamo sempre informate. Ogni frase di prosa rossa conosciute all'uomo fa almeno un gettone di presenza. La turgida virilità di Drake è ovunque, e quando Raven fa il broncio neanche le labbra sono molto lontane. Ci sono anche varie vivide descrizioni del seno di Drake, usato con parole come "schizzo" e "getto". Alla fine del libro, tutto questo sembra proprio noioso.
Lady Raven è confezionato in maniera attraente, con una copertina bellissima ed un retrocopertina che suona abbastanza promettente - anche se un po' troppo drammatico. Ma il romance ha molto più da offrire di questo. Dozzine di autrici stanno creando trame attraenti, conflitti sofisticati, e personaggi ben costruiti. Fatevi un favore e leggete qualcos'altro. Ne siete degni.
Blythe Barnhill

0 commenti: