sabato 19 luglio 2008

JANELLE TAYLOR: Vento selvaggio



Arizona, fine '800. Maggie, giovane e astutissima investigatrice, riceve dal patrigno un incarico alquanto delicato: far fuggire dal carcere e provare l'innocenza del fratellastro Ben, accusato di rapina in banca. La ragazza naturalmente accetta, dimostrandosi subito all'altezza della missione: in breve Ben è libero, pronto a sparire finché lei non troverà le prove che lo discolpino.
Ma qualcuno la spia nell'ombra: è Hawk Reynolds, un affascinante sceriffo di origine pellerossa che ha un conto in sospeso proprio con Ben. Deciso più che mai a scoprire cos'abbia a che fare quella bellissima giovane con quell'uomo, Hawk la avvicina fingendosi un cacciatore di taglie.
Tra i due sboccia la passione e Hawk, che era attratto da lei ancora prima di conoscerla, ora è travolto dal suo spirito indomito e dal suo corpo prorompente.
Ma sa anche che lasciarsi sedurre può essere molto pericoloso. Chi è in realtà quella donna che si dichiara giornalista? E quale legame la unisce a Ben?
Maggie dal canto suo non può resistere ai baci di lui, nè al tocco delle sue mani sapienti. Carezza dopo carezza, il bisogno di spingersi oltre si farà presto incontenibile...
E fra intrighi e colpi di scena, i due, che non sapranno più fare a meno l'uno dell'altra, dovranno trovare il coraggio di dirsi la verità...
1998
ROMANCE STORICO WEST/FRONTIERA (ARIZONA E NEW MEXICO, 1880)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA': subtle (sottile).
Lo so devo avere un problema o due con un libro quando esco un pezzo di carta per prendre nota di tutto quello che mi dà fastidio. Questo libro mi ha iniziato a dare fastidio a pag 21 quando l'eroina si descrive come una che ha "una mente acuta".
Maggie Malone, un'investigatrice provata, concede al patrigno di chiederle di aiutare a far fuggire il figlio da una prigione. Maggie (ricordati che lei pensa di avere una "mente acuta") accetta questo piano pazzo ma solo a condizione che lei possa investigare sui veri criminali dopo che il fratellastro scappa con successo dalla prigione. Hawk Reynolds è sulle tracce degli stessi criminali che hanno ucciso la sua famiglia. Vede Maggie consentire con successo alla fuga di Ben dalla prigione, non riesce a capire del tutto cosa succede convenientemente prova a imbattersi in Maggie un giorno in cui lei esce da un negozio. E' curioso di quello che lei intende fare e si è in qualche modo innamorato di lei mentre la osserva in azione. Si incontrano e accettano di diventare soci nella loro ricerca della giustizia.
Maggie e Hawk in realtà non si incontrano fino a pag 81 (ricordi le note che ho iniziato a scrivere a pag 21?). Per essere anche solo mediamente interessata a un libro, l'eroe e l'eroina devono iniziare a interagire da subito. Se non lo fanno, tutto di solito va in declino. Ho imparato di più sulle mestruazioni di Maggie nella prima parte del libro che di qualsiasi altra cosa. Sembrava una sua particolare ossessione.
Il libro migliora vagamente dopo il loro (vero) incontro, ma la relazione di Hawk e Maggie non sembra avere fuoco. La ragione dietro il loro piuttosto improvviso "matrimonio di convenienza" è possibilmente una delle meno convincenti che abbia mai incontrato. Trovo irritante che abbiano pensato l'un l'altro con caratteri in corsivo. se i pensieri in corsivo l'uno dell'altro fossero stati trasformati in parole reali fra i due, il libro sarebbe stato in una condizione migliore. C'è troppo pensare e non abbastanza mostrare e parlare.
Sebbene ci saranno coloro cui questo libro piace, lo trovo piuttosto ponderoso e con una fiacca premessa. Non mi è piaciuto inoltre perchè si chiamano "soci" anche dopo aver fatto l'amore.
Ho letto e mi sono piaciuti molti libri della Taylor, ma questo qui mi lascia insoddisfatta. In particolare vorrei raccomandare un altro dei suoi libri, Passion Wild and Free. L'ho letto anni fa e posso ancora ricordare i nomi dei personaggi principali - scorderò presto Maggie e Hawk.
Anne Ritter

0 commenti: