domenica 20 luglio 2008

BERTRICE SMALL: Selvaggia



Nell'Inghilterra medievale la bellissima Rhonwyn, figlia illegittima del principe del Galles, cresce orfana di madre, affidata alle cure del valoroso cavaliere Morgan ap Owen.
Costui intende fare della giovane un vero soldato e così la addestra duramente nell'arte della guerra.
Rhonwyn diventa perciò abilissima nel maneggiare la spada, ma, privata per anni di una figura materna di riferimento, sa poco di arti femminili e ignora cosa siano amore e seduzione.
E quando, dopo dieci anni di guerra, il principe del Galles ritorna finalmente in patria, trovandosi di fronte la splendida figlia in età da marito, le impone di sposare il nobile Edward de Beaulieu, che lei neppure conosce.
Dopo i primi contrasti, Rhonwyn vince l'iniziale diffidenza...scopre anzi di amare il marito al punto da seguirlo in Terrasanta per combattere al suo fianco nella crociata contro gli infedeli.
Qui viene rapita dai nemici e finisce nell'harem di un affascinane califfo, dove finalmente scopre cosa siano il desiderio e la passione. Il tocco esperto di quell'uomo le svela infatti i segreti del piacere, facendo assaporare al suo corpo inesperto ogni genere di baci e di carezze.
Rhonwyn, però, che non ha mai smesso di pensare ad Edward, escogita la fuga per tornare dall'amato... ma sarà davvero lui l'uomo giusto.
AGOSTO 2000;
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA-NORD AFRICA, XIII SEC);
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': burning (estrema)
Quando ho cominciato questo libro, pensavo che non avrei letto nient'altro di Bertrice Small. Ma ogni nuovo sviluppo di trama, mi convinceva che anni prima ne avevo letto uno. Quel libro, credo, era A Love for All Time, terzo della serie Skye O'Malley. Lo ricordo così chiaramente perchè la sua trama era molto simile a quella di Selvaggia.
Rhonwyn è l'amata figlia del principe di Galles (che non era, al tempo, l'eredei del re d'Inghilterra, ma il leader politico). Quando la madre di Rhonwyn muore, il padre la affida a un gruppo di soldati in una fortezza di confine. Quando ha 15 anni lui ritorna ed è stupito di scoprire che non è una giovane donna a modo, ma una persona irascibile che corre, parla e combatte come un ragazzo.
Il principe ha fidanzato Rhonwyn con un lord inglese come parte di un trattato, ed ha bisogno che sia una donna a modo. Porta Rhonwyn a sua zia, una badessa che - in sei mesi! - le insegna a leggere, parlare in francese normanno senza accento (la sua unica lingua è stato il gallese): rhonwyn viene sposata, ma nonostante i seri sforzi di Edward, Rhonwyn rimane sessualmente assopita.
Edward va alle Crociate e Rhonwyn, guerriera nello spirito, lo accompagna con impazienza. A Cartagine il campo viene attaccato dai Saraceni. Rhonwyn si lancia nella battaglia e viene catturata e portata nel regno islamico di Cinnebar. La sua bellezza cattura il Califfo, che la inserisce nel suo harem. Egli insegna a Rhonwyn una passione senza limiti, ma lei ama ancora Edward.
Ora non dico che questo libro sia esattamente lo stesso di A Love For All Time Il periodo, l'ambientazione, le circostanze sono diverse. Ma quanti libri puoi leggere nella vita su una donna sposata che viene rapita e portata in un harem, dove è costretta ad avere tanto e tanto sesso mentre il cuore rimane con il marito? Giudicando dalla lista dei libri su Amazon, la fantasia dell'harem è una di quelle che la Small usa sempre.
Con mia sopresa, la giovane Rhonwyn non finisce nè con Edward nè con il califfo ma con un altro ancora. Secondo me questo interesse per il terzo amore quando lui è l'"eroe" rende chiaro l'amore immortale l'uno per l'altra. Nessuno degli uomini di questo libro è proprio memorabile, la loro caratteristica principale è che adorano Rhonwyn in maniera libidinosa. Questo si estende tutto sopra questo motivo e ci sono vari buchi nella trama, il più importante è che Rhonwyn è sviluppata su una scala inumanamente epica. Non solo è semplicemente "la più bella del mondo" come dice un personaggio, ma la sua abilità è senza limiti. Impara a parlare l'arabo in maniera fluente ancora più velocemente di quanto non avesse imparato il francese. Può superare a cavallo, nel tiro e nella lotta ognuno dei suoi mariti. La Small aspetta troppo per spiegare l'incapacità di Rhonwyn di rispondere sessualmente a Edward, e il suo rifiuto a venire incontro al marito gentile mi ha colpito come arrogante egoismo più di ogni cosa. Ancora, anche se lei è fondamentalmente un personaggio da libro comico, è onestamente piacevole, quando di solito pensa prima di agire.
Nel frattempo ho sentito lamentele dalle lettrici sul sesso eccentrico dei lavori della Small. Rhonwyn non è miss Posizione del Missionario, ma sebbene Selvaggia sia un racconto estremamente sessuale e sensuale, penso che qui non sia mai estremamente selvaggio. L'unica scena eccessiva, secondo me, è alla prima pagina in cui una Rhonwyn di cinque anni è testimone dei genitori che fanno l'amore. Okay, è una capanna con una sola stanza del XIII sec, ma sono una donna del XX secolo e questo è troppo per me.
Nonostante il mio scetticismo, alla fine ho trovato un colpevole piacere nel leggere questo libro. Le avventure di Rhonwyn con tutti questi uomini che si danno da fare con lei sono molto divertenti. Le numerose scene d'amore sono tanto rosse quanto numerose, ma sono anche sexy. Ammetto di aver gradito le descrizioni altamente dettagliate degli abiti e dei gioielli di Rhonwyn, troppo. Questo è un epico romantico esteso, dal vecchio fascino, e molte lettrici lo troveranno piacevole. Personalmente, preferisco scrittrici i cui libri non siano variazioni sullo stesso tema, e non penso che un harem sia un posto così grazioso. Ma sebbene Selvaggia potrebbe essere un nonsense, è un nonsense divertente. Penso che le fan della Small saranno compiaciute della sua ultima fatica. Ho letto libri peggiori.
Jennifer Keirans da http://allaboutromance.com

0 commenti: