venerdì 25 luglio 2008

BERTRICE SMALL: L'innocente



Dolce e ingenua, Eleanor di Ashlin ha sempre un unico desiderio: dedicare la propria vita a Dio. Ma Dio evidentemente non è dello stesso parere, poiché un destino beffardo sotto forma di un ordine del re - la strappa dal convento a pochi giorni dalla pronuncia dei voti per darla in sposa a un cavaliere senza terre e senza mezzi. Leale e valoroso, Ranulf de Glandeville non avrebbe mai creduto di poter un giorn avere un piccolo feudo tutto suo. Eppure, come un fulmine a ciel sereno, una accorta manovra di stato gli affibbia d'improvviso una prospera tenuta e una moglie gentile, incantevole e raffinata. Perfida e bellissima Isleen de Warenne ha scelto di vivere perseguendo con ogni mezzo il proprio piacere. E quando i suoi piani vengono del tutto scombinati da una volontà superiore, la sua ira ribolle incontenibile, spingendola a ogni malvagità pur di conseguire una spietata vendetta. Nell'Inghilterra medievale, tra castelli e abbazie, si snoda una storia di passioni e complotti, la lotta implacabile e letale tra due donne diversissime e inconciliabili, ma ugualmente forti e fiere nel combattere per tutto ciò che più amano al mondo.
2001 RISTAMPA DI U LAVORO DEL 1998
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA 1150 CIRCA)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': hot (bollente).
L'anno scorso ho recensito A memory of Love di Bertrice Small. Sebbene non l'avessi raccomandato, ero sufficientemente intrigata che volontariamente ho recensito anche questo.E ora mi dispiace di averlo fatto - sono profondamente delusa da questo libro.
L'innocente del libro è Eleanore "Folletto" de Montfort, un'orfana che è stata portata in convento quando era una bambina perchè la crudele moglie di suo fratello non voleva crescerla. Folletto è cresciuta nella virtù monastica, pienamente decisa a dedicare la sua vita a Dio. Poi viene chiamata a casa ad Ashlin per vedere il fratello in punto di morte.
Diventa presto ovvio che il fratello di Folletto è stato avvelenato dalla suddetta moglie, Isleen. Quando muore Folletto eredita la proprietà, anche se lei progetta di prendere i voti da suora. Il re interviene e la sposa al suo cavaliere più anziano (lui ha 30 anni, lei 14) così che la sua proprietà strategicament importante non cada nelle mani della chiesa. L'amore fiorisce tra Folletto e il marito, Ranulf de Glandeville, ma presto la diabolica Isleen tornerà per causare loro problemi.
Folletto è nient'altro che buona. E' bellissima, obbediente, gentile, un'esperta guaritrice, intelligente, appassionata e graziosa. Tutto questo, all'età di 14 anni. Il marito, Ranulf, è dotato allo stesso modo: bello, virile, coraggioso, virtuoso, leale, onesto e gentile. E', dunque, inevitabile che due sesempi di umanità senza eguali trovino amore e grande sesso nel loro matrimonio.
Ho capito che non era insolito nel Medioevo per donne appena quattordicenni sposare uomini molto più grandi. Ma trovo impossibile trovare più piacere per un eroe romantico di 30 anni che si innamora appassionatamente di una quattordicenne. Questo non è romantico e le scene d'amore tra di loro non sono eccitanti (probabilemente non lo sarebbero state anche senza la differenza d'età. In ogni scena d'amore la Small fa dire a Folletto "Ohhhhhhh" sempre e sempre, come indicazione della sua estasi). Folletto e Ranulf sono del tutto monolitici, personaggi da cartoni animati, che nemmeno per un momento vacillano da quello che la trama domanda loro di essere. Per esempio, poichè la trama richiede che ci sia un conflitto tra di loro, mantengono il loro amore segreto l'un l'altra. Ci sono diverse meditazioni in corsivo come questo: "Quanto lo/a amo! Se solo potessi dirgli/le quanto lo/a amo!" La noia di questa situazione è frequentemente interrotta dalle descrizioni delle avventure pornografiche di Isleen. Ella, lo abbiamo detto, è una "puttana nata": bionda, vanitosa, stupida e lussuriosa, una ninfomane che picchia i servi e non può avere figli. Odia con tutta se stessa Folletto ed è ossessionata dal vederla far imprigionare, violentare, torturare e uccidere. Siamo ripagati con una quantità dannosa di sesso insano tra Isleen e il suo crudele complice.
E' nel trattare il personaggio di Isleen che L'innocente passa dall'essere piuttosto stupido e lento all'essere veramente offensivo e irritante. Qualcuno ha un problema con l'idea che una donna possa essere una "puttana nata"? Ci sono numerose scene in cui Isleen è violentata verbalmente, fisicamente e sessualmente, cosa che la eccita e l fa fiorire nel cuore sentimenti d'amore per il suo violentatore. Isleen subisce violenza di gruppo per ben due volte in questo libro (se si può dire violenza quando la vittima ne gradisce ogni minuto) e siamo ripagati con i dettagli. L'uomo che fa questo si redime, ma Isleen arriva ad un inopportuno finale. Invece, è fortemente implicito che Isleen è così cattiva, Dio dimenticherà prontamente il suo assassinio per toglierla dalla terra.
Non so perchè la Small scelga di dedicare tanti dei suoi libri in descrizioni dettagliate dell'unilineare depravazione di una viziosa donna indipendente dal sesso (sono del tutto sicura che ci sono più scene dei degradanti incontri di Isleen delle scene d'amore tra Folletto e Ranulf). Penso che avevo supposto di trovarlo eccitante. Non lo è stato.
Non molto tempo fa ho letto un romance che con sensibilità descriveva come sarebbe stato per una donna del Medio Evo essere costretta ad un matrimonio di convenienza con un estraneo più grande. The Secret Swan di Shana Abè. Questo libro non fa nulla del genere - è dipinto da diversi romance che la Small potrebbe aver scritto nel sonno, ispessiti con scene erotiche sadiche e misogine che mi hanno fatto riivoltare lo stomaco. Probabilmente non cercherò più un libro di Bertrice Small.
LLB: Cerchiamo di non fornire anticipazioni nelle nostre recensioni, ma ogni tanto quando un libro riceve una F, iniziare con qualcosa che qualcuno potrebbe considerare spoiler è gran parte del motivo per cui ha ricevuto una F. Questo è quello che è accaduto con la lettura di questo libro da parte di Jennifer. Dopo più di 2000 recensioni inserite in questo sito, abbiamo aggiunto uno spoiler otto volte.
Jennifer Keirans da http://www.likesbooks.com

0 commenti: