domenica 13 luglio 2008

63S GERALYN DAWSON: Il mistero della collana



Quando un'amica le scrive di aver visto a San Antonio una collana identica a quella che possedeva sua sorella Kat, da tutti creduta morta qualche tempo prima in un terribile incendio, Mari McBride si convince che la giovane in realtà sia viva e decide di indagare. Andare a San Antonio per verificare l'attendibilità della notizia, però, significa attraversare territori infestati da avventurieri e banditi della peggior risma, e per giunta l'unica persona in grado di aiutarla è Luke Garrett, un individuo decisamente poco raccomandabile. La posta in palio è troppo alta per lasciare spazio a esitazioni di sorta, così Mari decide di partire comunque e di fare il possibile per ritrovare la sorella. anche a costo di finire vittima di qualche criminale, o del fascino pericoloso del suo misterioso accompagnatore.
GIUDIZIO: 4 CUORI
Con Il mistero della collana, Geralyn Dawson inizia una serie dedicata alla seconda generazione dei suoi cari McBride, una famiglia di Fort Worth appesantita da una vena molto forte di sfortuna. La vena, infatti, è vecchia di un secolo. O così un'indovina Celta informa le tre sorelle le cui biricchinate infantili (raccontate nel precedente volume di recente ripubblicato Il vestito maledetto) hanno fatto guadagnare loro il titolo di Pesti McBride.
Ora, sull'orlo dell'età adulta, imparano che potrebbero essere le uniche a liberare la famigliase ognuna di loro trovasse l'amore eterno e adempisse un compito personale. Questo racconto riguarda la parte della seconda figlia nel rompere la maledizione. Sebbene appaiano riferimenti ai precedenti racconti e a quello che è accaduto dopo, in realtà sta da solo (ma confesso di voler leggere sia i precedenti che i seguiti).
Proprietario di una cioccolateria, Mari McBride sta cercando duramente di scrollarsi la reputazione dell'infanzia. Così non sorprende che vuole avere poco a che fare con il piuttosto noto Luke Garrett. Un fuorilegge condannato, ha usato le azioni ferroviarie che ha vinto al gioco per acquistare uno stato sociale - ma non la completa rispettabilità - come proprietario di un saloon e di un bordello nel più discutibile quartiere della città di frontiera. Ma quando Mari decide di cercare la sorella, che credeva morta in compagnia di un attore libertino chi potrebbe accompagnarla meglio dell'ex galeotto? Luke ha le sue ragioni per inseguire la coppia. Nondimeno è sorpresa di trovare che è stato indotto a diventare la sua guardia del corpo. Insieme, iniziano un viaggio attraverso posti pericolosi del Texas che li portano ad avvicinarsi e forniscono loro pericoli sufficienti a insaporire il loro romance.
Prevedibile? Certo. Ma l'eroina è coraggiosa e fantasiosa, gli strani incidenti e anche il tono divertente rende Il mistero della collana una lettura deliziosa. Per esempio, quando una gang pericolosa rapisce e minaccia di violentare Mari, lei fugge armata di una pianta di cactus di cui fa un uso molto efficace (basta dire che danneggia seriamente lo strumento di tortura dell'uomo).
Sebbene Mari sia più capace di prendersi cura di se stessa, sono una coppia ben accoppiata. Come lei, Luke prende seriamente le responsabilità di famiglia (anche se la sua non è sempre altrettanto onorevole e meritevole della sua). Ed egli lotta molto con l'ambivalente eredità della sua cattiva reputazione. Quando lui soccombe al suo fascino, è determinato che lei dovrebbe sapere la verità sull'uomo dietro il famigerato fuorilegge, ma è frustrato ogni volta che lei sminuisce le sue affermazioni da eroe. Solo quando mi ero annoiata dei suoi tentativi falliti, arriva un altro conflitto tra di loro, che cambia la direzione della storia e rinnova il mio interesse.
Il mistero della collana ha vari anacronismi (veramente si preoccupavano dello stress da riposo per le donne incinte nel 1890? I Texas Ranger assegnavano veramente agenti sotto copertura per investigare sulle collusioni tra uomini di legge e fuorilegge?). E nonostante i rapinatori di treni e le donne dipinte, la trama e i personaggi danno a questo libro un senso un po' troppo contemporaneo. Non sono sicura, comunque, che questo importi veramente quando quello che cercavo era una buona risataa e divertimento leggero. La storia di Kat, la sorella più giovane, è prevista per Dicembre. Se le sue esperienze in questo racconto l'hanno costretta a diventare piena di risorse e forte quanto Mari, sarà un'altra buona lettura.
Mary Ben
Serie "Bad Luck Bride"
- Il vestito maledetto
- Il mistero della collana
- La collana di smeraldi
- Her Outlaw

0 commenti: