mercoledì 23 luglio 2008

KAREN MARIE MONING: Torna da me



Le antiche leggende scozzesi narrano dei "berseker", mitici guerrieri dotati di forza sovrumana che, si dice, abbiano ricevuto i loro poteri direttamente dagli dei per combattere i soprusi. La loro furia in battaglia però si traduce spesso in una cieca violenza, incontrollabile e pericolosa. Pericolosa soprattutto per quelli che amano. Per questo Garvael, berseker appartenente al clan dei McIllioch, deve resistere al fascino della bellissima Jillian, figlia del nobile Gilbraltar St Clair, presso il quale il guerriero aveva trovato asilo anni addietro. Già allora Garvael si era sentito attratto da lei. Ma adesso, convocato da sir Gilbraltar che cerca marito per la ragazza si ritrova davanti una donna provocante e bellissima. Una donna capace di infuocargli il cuore e i sensi. Garvael però sa che deve tenersi lontano da lei per il suo stesso bene. Tanto più che il clan dei McKane, che ha sterminato tutti i McIllioch, si è messo sulle tracce di Garvael e minaccia chiuque lo accolga e gli dia riparo. Per questo lascia tutti di sasso annunciando che non vorrà mai avere nulla a che fare con Jillian. Eppure, ogni volta che la vede, sente più irresistibile che mai l'impulso di toccarla, di baciarla, di dominarla. E lei lo incoraggia spudoratamente, finché resistere alla passione diventa impossibile. Però quello che prova per lei è l'unica cosaq che non riuscirà mai a combattere.
2004 RISTAMPA DEL 1999;
ROMANCE RINASCIMENTALE (SCOZIA, 1510);
GIUDIZIO: D+
SENSUALITA': hot (bollente).
A volte il sabato mattina mi siedo con i miei bambini e guardo uno dei programmi in diretta, prodotti per bambini e adolescenti, che spezzano la solita programmazione di cartoni animati. Questi drammi sono forti con la fantasia e hanno titoli come Il mondo perduto. Alcuni sono viaggi nel tempo ambientati nel periodo dei dinosauri; altri sono su Ercole. Le storie non sono male ma è difficile pensare al passato con eroine formose vestite in maniera succinta. Gli attori sono meravigliosi ma parlano come se venissero da Hollywood High, non dal pianeta Umba, o da qualsiasi località esotica si suppone stiano rappresentando.
Questa era la mia reazione con il racconto di Karen Marie Moning Torna da me. Non è una storia cattiva, ma neanche per un minuto ho creduto che i personaggi di questo libro venissero dalla Scozia del XVI sec. Dal personaggio secondario che è un topo di biblioteca miope (la maggior parte dei libri di questo periodo si trovano nei monasteri) all'eroina che giura "una ragazza deve fare quello che una ragazza deve fare" non lo avrei comprato.
Il libro inizia nel 1499. L'eroe Gavael McIllioch, scopre di essere uno dei leggendari "Berseker". Questo significa che la vista del sangue può trasformarlo in un guerriero magicamente potente, uno che è capace di straordinaria violenza e forza in battaglia, ma che è senza controllo. Gavael crede che la sua natura può causargli di far del male a una moglie e così ha giurato di rimanere senza una donna.
La storia poi si sposta nel 1515. Gavael, ora conosciuto come Grimm, è convocato da un vecchio amico a venire per la figlia, Jillian St Clair. Gavael ha amato Jillian da quando era bambina. Obbedisce alla convocazione per assicurare la sicurezza di Jillian e scopre che è uno dei tre uomini chiamati come suoi possibili mariti. Tutti e tre i potenziali mariti arrivano quando i genitori di Jillian sono via. Sebbene Grimm ami Jillian, è l'unico di loro che non si offre. Jillian non comprende. Ella ha amato Grimm per tutta la vita e sa che è l'unico uomo per lei. La maggior parte della storia gira attorno a questo problema. Jillian dà la caccia al misterioso e taciturno Grimm mentre gli altri due guerrieri cercano di conquistarla.
Come personaggi, Jillian e Grimm sono adeguati, sebbene modelli piuttosto di routine. Grimm è grande, forte e più potente di altri - capisci. Jillian è bellissima, coraggiosa, leale e disperatamente innamorata di un uomo che non capisce. Sono anche buoni e la chimica tra di loro, allo stesso tempo, molto toccante.
La storia è spesso interessante quando Jillian e Grimm sono insieme. Ma quando iniziano le scene d'amore, la prosa diventa un po' più che rossa, a volte così ridicolmente. Per esempio, durante il primo bacio la terra trema veramente. Ricordi quando in Per chi suona la campana Ernest Hemingway inizia a dire che la terra si muoveva? Bene, senti questo:
Nel momento in cui le loro labbra si incontrarono, il suo corpo sobbalzò violentemente "L'hai sentito?" domandò lei, la confusione che oscurava i suoi occhi. Non è possibile, si assicurò lui. La terra non si sposta dal suo asse, quando baci una ragazza. Per convincersi, la baciò di nuovo. Il terremoto iniziò proprio sotto i suoi piedi.
Questo è al di là del limite della mia personale "sospensione di fiducia". Ci sono così tanti casi di parlata inappropriatamente moderna in questo libro che è difficile seguirlo. L'uso di espressioni moderne in ambientazioni così antiche di solito non mi disturba. Dopotutto, noi lettrici dovremmo avere una forte difficoltà a seguire la vera prosa del XVI sec. Ma quando un eroe del 1515 inizia a dire che teme che l'eroina lo sottoponga ad "analisi scientifica" e l'eroina osserva che è particolarmente abile nel ragionamento "deduttivo", è certo ovvio che, modelli di pensiero di queste persone non sono sincronizzati con l'ambientazione.
Non voglio raccomandare Torna da me, ma penso che le lettrici che non sono pignole con la parlata anacronistica potrebbero avere una lettura migliore della mia. Dopo tutto, quando leggi un libro non puoi dire che quei passi sono veramente di carta.
Robin Unchaper da http://allaboutromance.com/

0 commenti: