domenica 16 agosto 2009

751 PATRICIA POTTER: Adorabile nemico



UN MISTERIOSO GUERRIERO RIACCENDE LA PASSIONE NEL SUO CUORE
Rimasta con i Charlton anche dopo la morte del marito, Kimbra è costretta a partecipare al saccheggio dei campi di battaglia tra Scozia e Inghilterra. Imbattutasi in Lachlan Maclean, gravemente ferito combattendo a fianco del re inglese, lo soccorre di nascosto, sfidando le leggi del proprio clan. Lachlan non ricorda nulla, e la sua gentilezza d'animo fa breccia nel cuore della fanciulla. Ma come potrà Kimbra innamorarsi proprio di un nemico?
GIUDIZIO: 5 cuori.
Adorabile nemico è un epico che contiene guerra, memorie perdute, sforzi eroici di uomini e donne, tradimento e amore. La Potter ha catturato un periodo e ha scritto una storia d'amore che riporterà la lettrice indietro nel tempo.
Lachlan Maclean è un secondo figlio che sta provando a capire il suo ruolo nel clan, non avendo mai amato far guerra ma non essendosene neanche fatto intimidire. Va in battaglia accanto a Re Giacomo e Jamie Campbell quando combattono contro gli inglesi di Flodden Field nel 1513. Nonostante i loro grandi sforzi, gli Scozzesi vengono sconfitti, Lachlan viene seriamente ferito.
Kimbra Charlton è un'inglese dei confini. Il marito è morto due anni prima per le ferite riportate durante un'incursione e lei sta crescendo la figlia di sette anni. Il capo, Thomas, le è affezionato. Nonostante le pressioni per farla sposare, le ha concesso di conservare il suo cottage, una mucca, un cavallo e il giardino. Kimbra è un'erborista e ha curato i feriti, salvandone molti. Per sopravvivere, si unisce al gruppo che rovista sul campo di battaglia in cerca di oggetti di valore. Anche se a malincuore, sa di poter prendere un pegno per sè e questo farebbe la differenza fra vita e morte per sua figlia. Kimbra trova Lachlan ancora vivo, sebbene sia ferito alla gamba e alle costole. Pensa di proteggerlo e nasconderlo, ritornando quella notte a prenderlo. E' vestito come un nobile e lei spera di chiedere un riscatto.
Le sue speranze si affievoliscono quando lui inizia a riprendersi e lei capisce che ha perso la memoria. Non può dirle chi sia la sua famiglia nè il suo nome. Tutto quello che lei ha è il suo stemma di famiglia che ha trovato sul suo plaid. E' riluttante a rivelarglielo a causa del valore delle pietre. Kimbra lo cura e gli insegna la lingua del confine. E' consapevole del pericolo di nascondere uno Scozzese quando il re inglese ha ordinato che tutti quelli che vengono trovati siano uccisi per evitare un'insurrezione in futuro. Kimbra spera di scoprire la sua identità e fare qualcosa per lui.
Quando ee Lachlan, a cui ha dato il nome di Robert Howard, iniziano a conoscersi, iniziano a prendersi cura l'uno dell'altra. La figlia, Audra, gradisce la sua compagnia e Lachlan si ritrova incantato dalle sue "belle ragazze". Ma la vita nel Confine è pericolosa e devono tenere la sua identità nascosta, mentre mantengono una parvenza di lealtà ai Charlton.
Il racconto si muove dalla battaglia alla lotta per mantenere Lachlan in vita. Poi c'è la necessità della guarigione e della segretezza, seguita dal nascondere la sua identità e capire come riportarlo in Scozia. La fine del racconto coinvolge riscatti e cercare di capire come due persone dal passato così diverso possano stare insieme quando il mondo non è un luogo che accoglie coloro che sono così diversi.
Kimbra è un'eroina forte, ma ha delle vulnerabilità che l'hanno plasmata. Il suo amore per la figlia e i timori per la vita di Lachlan comandano le sue azioni. E' forte e coraggiosa senza essere dura. E' un'eroina deliziosa. Lachlan è un eroe accattivante che non vuole essere un eroe. Vuole solo scoprire chi è. E' attratto da Kimbra, ma la sua natura gentile, il valore e l'onore brillano in ogni sua azione. Ma allo stesso tempo, è un eroe tormentato, che sa che c'è di più nella sua vita, se potesse ricordarlo. Quando la sua memoria ritorna, lotta contro l'amore che prova per Kimbra e contro quello che si può essere lasciato alle spalle.
Ogni personaggio di questo racconto è profondo. I Charlton, i membri degli Armstrong, gli amici e la famiglai di Lachlan che lo cercano e pregano che sia vivo. I cattivi sono chiari e probabilmente meno definiti, ma la loro cattiveria sembra adattarsi al tempo. La descrizione della battaglia e della vita sono vivide, anche se non opprimenti. Vediamo la storia dal punto di vista sia di Kimbra che di Lachlan, e questo aiuta la lettrice a collegarsi alla storia ancora di più. Questo è il seguito di Adorabile ingannatrice e alcuni personaggi ritornano ma il libro si può leggere bene da solo.
Non si può perdere Adorabile nemico e sarà un gradito inserimento negli scaffali dei keeper di chiunque.
Shirley Lyons
SERIE MACLEAN
  • ADORABILE INGANNATRICE
  • ADORABILE NEMICO
  • BELOVED WARRIOR

2 commenti:

Unknown ha detto...

E' stato tradotto anche l'ultimo della serie con il titolo Adorabile Ribelle

Aghi ha detto...

Sì, Grazie per la tua informazione. A presto!