mercoledì 26 agosto 2009

70S KAT MARTIN: La collana della sposa


Inghilterra, 1805
Tornato in patria dopo una rocambolesca fuga dalle carceri francesi, Ethan Sharpe ha giurato di vendicarsi di Harmon Jeffries, Visconte di Forsythe, l'individuo che ritiene responsabile di aver venduto lui e i suoi uomini al nemico. E quando il nobile sfugge alla giustizia grazie all'aiuto di Grace Chastain, Ethan, credendola l'amante del visconte, decide di rapire la giovane donna e di sedurla per estorcerle informazioni utili a scoprire il nascondiglio del traditore. Di fronte al brutale trattamento di cui è vittima, Grace comincia a credere che la preziosa Collana della Sposa, donatale dalla cara amica Tory, sia davvero maledetta come vuole la leggenda. I suoi timori si riveleranno però infondati e la sua forza d'animo, unita a una non comune bellezza, metterà a dura prova i propositi di Ethan.
C'è qualcosa da dire di un pirata trasformato in gentiluomo che è tormentato dalla necessità di vendetta. Aggiungetevi una graziosa signorina che non è quello che lui pensa, amici che lo aiutano a fare la cosa onorevole e una ricerca per trovare la verità. La trama non è del tutto nuova ma trovano il modo di essere qualcosa di più di avventure rimaneggiate. Il secondo capitolo della trilogia della Martin sulla collana è una storia interessante e si può leggere da solo anche se rende la lettrice cuoriosa del precedente.
Ethan Sharpe era un corsaro durante la guerra, il che significa che era come un pirata, ma con l'approvazione del governo inglese. Un traditore ha consegnato la nave di Ethan ai Francesi, causando molte morti e la sua prigionia. Ha giurato did trovare l'uomo responsabile e a consegnarlo alla giustizia. Quest'uomo e, a quanto pare, Harmon Jeffries. La notte prima della sua esecuzione, Jeffries fugge, con l'aiuto della sua presunta amante, Grace Chastain.
Ethan Sharpe era un corsaro durante la guerra, il che significa che era come un pirata, ma con l'approvazione del governo inglese. Un traditore ha consegnato la nave di Ethan ai Francesi, causando molte morti e la sua prigionia. Ha giurato did trovare l'uomo responsabile e a consegnarlo alla giustizia. Quest'uomo e, a quanto pare, Harmon Jeffries. La notte prima della sua esecuzione, Jeffries fugge, con l'aiuto della sua presunta amante, Grace Chastain.
Ethan rapisce Grace da una nave diretta a Scarborough per costringerla a dirgli dove sia nascosto Jeffries. Ma Grace non è quella che sembra. Lei è la figlia illegittima di Jeffries che è stata cresciuta dalla madre e dal patrigno. Nessuno è consapevole dal loro rapporto. Grace non conosce nemmeno Jeffries, tranne per le lettere che lei ha trovato e che lui le aveva scritto per anni. Giura di nascondere questa informazione a chiunque, anche se sa che Ethan può provare che lei è colei che ha pagato per la sua fuga e teme che la metta in prigione.
La prima metà della storia avviene sulla nave di Ethan. Grace è sua prigioniera e le molte cose prevedibili che ci si aspetta da questo tipo di racconto avvengono: Grace e Ethan sono costretti a condividere una cabina; Grace prova a fuggire ma le viene impedito; devono lottare contro la loro attrazione poichè anche se Ethan crede che lei sia una donnaccia, odia costringere una donna. Ciò che trattiene dal cadere nella mediocrità sono le svolte interessanti introdotte dalla Martin e la sua abilità nel non cedere a quello che altri hanno fatto prima.
Un esempio. Uno dell'equipaggio inizia a osservare Grace mentre lei cammina sul ponte. Lei è a disagio. Come lettrice, io suppongo che questo marinaio proverà qualcosa con lei, il che comporterà che il capitano arrivi a salvarla. Ma non avviene questo. Quello che avviene è un po' sorprendente. E' sufficiente dire che il racconto non è del tutto prevedibile.
La seconda metà del libro si svolge a Londra e nella tenuta di Ethan, quando assume il titolo di Marchese di Belford. Ethan e Grace, che sono costretti a sposarsi dalle circostanze, devono capire come stare insieme nonostante la necessità di lei di proteggere il padre e di lui di trovarlo e vederlo impiccato. Ancora, ci sono svolte che aggiungono complicazioni che non si possono necessariamente prevedere. Ci sono anche alcune buffonate familiari, e per un po', la storia sembra bloccarsi quando i due non si parlano e sembra che non ci siano speranze. Il finale è un po' affrettato ma è generalmente soddisfacente.
Tory e Corn di Perle e diamanti giocano un ruolo rilevante anche in questa storia. Rafe, un duca amico, viene presentato per essere il personaggio principale del prossimo La collana della duchessa e sembra essere un eroe promettente. La collana è il filo rosso. C'è una magia collegata alla collana nel trovare la felicità. In questo caso, il vero amore completa il racconto.
In generale la storia è interessante. Ethan è un uomo alfa ma non opprime Grace - ha un po' di gentilezza e apprezzamento per Grace come persona. Grace ha una certa semplicità che non sempre suona vero, sebbene sia ben bilanciata nella sua necessità di indipendenza e la comprensione del suo ruolo di donna nell'Inghilterra Regency. Li ho apprezzati entrambi e ci sono cose buone in loro.
La collana della sposa inizia in maniera forte e piacevole con molte svolte e rivolgimenti che catturano l'attenzione della lettrice. Il fatto che stia con me dopo che l'ho finito indica che ero impegnata e allora si trova nello stato di raccomandato.
Shirley Lyons
SERIE LA COLLANA DELLA SPOSA
  • PERLE E DIAMANTI
  • LA COLLANA DELLA SPOSA
  • LA COLLANA DELLA DUCHESSA

0 commenti: