sabato 25 luglio 2009

747 JO BEVERLEY: Un uomo da evitare



TUTTA LA SUA VITA SEMBRAVA DECISA, MA L'AMORE LA SCONVOLGE
Octavius Fitzroger, ex ufficiale divenuto guardia del corpo, ha un passato scandaloso da tenere celato. Durante i festeggiamenti natalizi a Rothgar Abbey, viene assoldato dal potente padrone di casa per proteggere il cugino, marchese di Ashart. All'inaspettato annuncio di Ash del proprio matrimonio con un'altra donna, Damaris Myddleton, la giovane ereditiera promessagli in sposa, è sconvolta. Solo le attentioni e il coraggio di Fitz potranno aiutarla e donarle l'amore.
GIUDIZIO: 5 cuori
Se qualcuno avesse avuto bisogno della conferma che Jo Beverley è di classe A, Un uomo da evitare ne è la prova. E' romantico, sexy, intelligente e difficile da riporre. Ancora di più, in un periodo in cui un numero deludente di autrici di romance storici si disturba a fare il proprio lavoro la storia della Beverley risuona di una miscela di finzione e fatti storici.
Un uomo da evitare inizia quasi esattamente nel punto in cui il precedente racconto Malloren, Fuoco d'inverno, finiva. Davanti a un insolito gruppo di amici e parenti a Rothgar Abbey per il Natale, il Marchese di Ashart ha appena annunciato che vuole fare di Miss Genova Smith sua moglie.
Questo fa indignare Damaris Myddleton, un'ereditiera che ambisce a un matrimonio nobile, che credeva che Ashford fosse promesso a lei. Prima che Damaris possa disturbare troppo gli avvenimenti, viene gentilmente ed efficacemente allontanata dalla scena da Octavius Fitzroger. Umiliata, Damaris prova a lasciare Rothgar Abbey e il modo in cui la sua vita è stata cambiata da una considerevole eredità ricevuta dal padre che conosceva a stento.
Fitz, che Damaris conosce solo come l'amico di Ashart e a volte un ragazzo in giro, ha cercato di distogliere la sua attenzione da Ashart e ora si offre di essere suo amico. Fitz suggerisce che flirtare con lui convincerà tutti cher ha considerato la defezione di Ash solo un leggero inconveniente. Naturalmente, nessuno prenderà seriamente il flirt, poiché Fitz è un semplice "mister" - non il pari che lei cercava apertamente - e un emarginato sociale grazie alla sua parte in uno scandalo di famiglia con conseguenze tragiche. In altre parole, il più inadatto.
Fitz convince Damaris anche a chiedere al Marchese di Rothgar di assumere la sua tutela dallo zio, lord Henry Malloren. Rothgar non solo accetta, ma suggerisce che Damaris vada a Londra con Ash e Genova per essere presentata a corte e trovare il marito che vuole. Questo servirà anche al duplice scopo di consentirle di rimanere sotto lo sguardo vigile di Fitz. Fitz, sembra, non è un fannullone, ma è attualmente incaricato di proteggere Ash dalle minacce che sono state fatte contro la sua vita. Minacce che sembrano aumentate ora che vuole sposarsi.
Sarà facile dirvi perchè ho amato questo libro.
La situazione è affascinante e la costruzione della trama da parte della Beverley è senza cadute - tutto quello che succede, incluso un paio di svolte inattese, suona assolutamente vero per le situazioni e i personaggi. Le fila che collegano la trama al regno di Carlo II aggiungono un ulteriore dimensione di autenticità. Avrei voluto divorare il libro in una volta, essendo questo impossibile, ho afferrato ogni momento libero che trovavo per divorare qualche pagina.
I personaggi, sia familiari che nuovi, sono complessi, imperfetti (be', tranne forse l'indomabile Rothgar) e l'eroe e l'eroina conquistano la nostra simpatia e rispetto mentre lottano, e a volte inciampano, mentre provano a trovare il sentiero giusto. Damaris, in particolare, sarebbe potuta essere un personaggio semplice da detestare, ma la Beverley ci mostra gli eventi che l'hanno portata a questo punto nella vita, consentendoci di simpatizzare per lei piuttosto che giudicarla.
Fitz è una gioia, un eroe per tutti tranne che per se stesso, e la lettrice può solo acclamarlo mentre lui cerca accettazione e la posibilità di felicità. La tensione sessuale cresce inesorabilmente, mentre i personaggi conoscono se stessi e l'altro meglio, rendendo l'uscita finale enormemente soddisfacente.
Questa è una storia molto gratificante di trionfo dell'amore - assolutamente, Jo Beverley al top delle sue capacità.
Judi McKee
SERIE MALLOREN
  • LADY NOTORIOUS
  • L'AZZARDO DEL CUORE
  • PER I SUOI OCCHI
  • I SEGRETI DELLA NOTTE
  • IL CONSIGLIERE DEL RE
  • FUOCO D'INVERNO
  • UN UOMO DA EVITARE

0 commenti: